Hitachi Forum 2013: al via la nuova era dell’IT

A Milano l’evento annuale di Hitachi Data Systems con l’intervento di SAP Italia: “Big Data, valore più alto dell’epoca della Rete”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Hitachi Data Systems Corporation (HDS) è una società controllata dal gruppo Hitachi. Ogni anno organizza, in tutto il mondo, una serie di eventi localizzati per presentare le proprie soluzioni ai partner nazionali. L’8 ottobre è stata la volta di Milano il cui evento è stato focalizzato sull’innovazione “come motore del cambiamento”; mai parole più azzeccate dovrebbero servire al nostro paese nell’attuale situazione di stallo, economica e politica. 

Gli interventi del Forum 2013

All’incontro meneghino ha partecipato, oltre al team di HDS, Roberto Masiero, Amministratore Delegato di The Innovation Group e Presidente della Fondazione Think! con ospite d’eccezione il comico/mago Marco Berry. Massimizzazione del vantaggio IT, controllo di crescita e performance, flessibilità e soluzioni scalabili; questi i principali temi ai quali il Forum si è dedicato, non senza prendere in considerazione il contesto critico del mercato produttivo italiano. Perno del miglioramento del lavoro e del risparmio è il cloud, una parola quasi magica che in sé racchiude molte soluzioni innovative ma che non è privo di pericoli e minacce per chi non utilizza adeguate misure protettive.

Big Data, prevenire è meglio che curare

Sullo stesso piano è il tema dei Big Data. Balzati alle cronache per le recenti vicende del Datagate rivelate da Edward Snowden, la questione attorno ai dati sensibili e alla loro raccolta non è di facile interpretazione. Risorsa infinita per le aziende iternet e operatori TLC, rappresentano sempre una cassaforte facile da scardinare per i male intenzionati (che si chiamino hacker o NSA). Secondo Dario Pardi, EMEA Vice President Global Markets di Hitachi Data Systems e Presidente di HDS Italia: “I Big Data solo la più grande risorsa del presente e la loro conservazione è una vera sfida per il futuro, coscienti che ogni singolo individuo valga di più di due credenziali e l’indirizzo di casa o lavorativo”.

Leggi anche:  I manager Rocca, Salamone e Antonioli acquisiscono Value Partners

Gli Alleati

La pensano allo stesso modo gli Alliance Partner SAP, Brocade, Cisco e Commvault che, trattando delle principali tematiche del mondo IT, hanno fatto eco al pensiero di SAP Italia sulla necessità di costruire una banca dati che sia tanto grande quanto sicura, in grado di consentire il flusso informativo solo sui canali autorizzati, adottando le giuste cautele per difendere i diritti di lavoratori, utenti della rete e liberi cittadini che, spesso, si ritrovano nel circolo vizioso dell’informazione digitale senza nemmeno volerlo.