Hitachi Rail adotta il PLM di PTC per rivoluzionare lo sviluppo globale dei prodotti

La soluzione di PTC automatizza i processi di sviluppo, migliora il tasso di innovazione e riduce i tempi di consegna del 20%

PTC ha annunciato che Hitachi Rail Systems ha scelto la soluzione di sviluppo globale dei prodotti di PTC basata sulla collaudata tecnologia PTC Windchill come unica soluzione aziendale per lo sviluppo e la produzione globale di tutti i suoi veicoli e sistemi ferroviari. Hitachi, unico integratore di sistemi ferroviari in Giappone, progetta, produce e segue la manutenzione di veicoli, sistemi di controllo del traffico e di segnalazione, impianti e attrezzature destinati alle aziende di trasporto su rotaia. L’allineamento strategico di Hitachi alla soluzione PTC consentirà all’azienda di sviluppare prodotti innovativi e di rafforzare la propria posizione in un panorama globale sempre più competitivo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo essersi aggiudicata un contratto per la fornitura di 600 carrozze ferroviarie e oltre due decenni di assistenza per l’Intercity Express Program, Hitachi ha deciso di avviare uno stabilimento di produzione nel Regno Unito per realizzare localmente i veicoli richiesti. Hitachi ha compreso l’importanza di una soluzione PLM di altissimo livello in grado di fornire una vista coerente e unificata di tutti i dati di prodotto e di rispondere alle esigenze di innovazione e qualità del suo nuovo centro europeo. Inoltre, la disponibilità limitata di risorse esterne dotate delle rinomate competenze e abilità artigianali giapponesi a supporto degli ordinativi di veicoli ferroviari personalizzati, ha spinto Hitachi ad automatizzare ancor più i processi di sviluppo e l’ambiente di produzione.

Ma non è tutto: dato che i team di progettazione lavorano in un ambiente multi-CAD con strumenti sia 2D sia 3D, Hitachi aveva bisogno di un sistema dotato di tutta la flessibilità e le capacità necessarie per gestire dati CAD eterogenei. A questo si aggiungeva l’esigenza di gestire sia le distinte base di progettazione (eBOM) che quelle di produzione (mBOM).

Leggi anche:  IA generativa, sfide e opportunità per i responsabili aziendali

L’implementazione della soluzione PTC ha incrementato la visibilità di Hitachi sul flusso di lavoro quotidianodi stabilimento, migliorando notevolmente la precisione delle informazioni delle distinte base (BOM) e ottimizzando i processi di gestione dell’inventario e di approvvigionamento dei componenti. Il team di produzione di Hitachi è ora in grado di creare schemi più accurati e di ridurre i tempi di lavorazione, dall’ordinazione dei componenti all’assemblaggio completo delle carrozze, del 20%. “Da una parte, PTC Windchill consente di gestire meglio le distinte base, la configurazione dei prodotti e i dati CAD eterogenei e, dall’altra, mette a disposizione un flusso di lavoro intelligente in grado di automatizzare tutte le attività di routine dei siti di sviluppo, garantendo i più elevati livelli di qualità e coerenza e apportando migliorie e innovazioni continue al prodotto e al processo”, ha affermato Peter Bilello, President, CIMdata.

Hitachi ha esteso l’utilizzo della soluzione PTC alla gestione di configurazioni multiple delle carrozze, con l’obiettivo di rispondere in modo flessibile e personalizzato alle esigenze del cliente. L’azienda ritiene che un ulteriore impulso al processo di implementazione della soluzione PTC comporterà una notevole riduzione del carico di lavoro dei progettisti. Hitachi punta anche a migliorare la precisione dei propri processi produttivi e la gestione dei costi collocando la soluzione PTC scalabile al centro della strategia industriale dell’Intercity Express Program del Regno Unito.

“Avevamo bisogno di un sistema in grado di migliorare il nostro ambiente produttivo e, allo stesso tempo, di automatizzare i processi per affrancarci maggiormente dalle risorse umane”, ha affermato Takashi Kadohiro, Manager, Business Reforms Promotion Department, Kasado Works, Hitachi Rail Systems. “Vero e proprio cervello della nostra piattaforma di sviluppo prodotti, la soluzione globale di PTC ci ha consentito di gestire tutti i nostri dati CAD a partire da un unico repository centralizzato, migliorando notevolmente sia il flusso di lavoro sia l’automazione dei processi”.

Leggi anche:  Reply: per Lünendonk è leader nei “Digital Experience Services”

“Il miglioramento dei processi è il fulcro della nostra strategia di sviluppo prodotti e di assistenza e, in ultima analisi, della nostra capacità di raggiungere il successo commerciale”, ha dichiarato Mark Hodges, Divisional General Manager, PLM Segment, PTC. “Siamo felici di avere ampliato la nostra collaborazione con Hitachi a supporto dell’innovazione, dell’efficienza dei processi di sviluppo prodotti e dell’aumento della competitività”.