Alcatel-Lucent entra in UNIFE: le reti di comunicazione cambiano la ferrovia

Il ruolo dell’azienda, primo fornitore di TLC ad entrare nell’associazione dell’industria ferroviaria europea, sarà di indirizzare lo sviluppo delle tecnologie di comunicazione nel settore all’insegna della maggiore sicurezza, sostenibilità ed efficienza operativa

Alcatel-Lucent ha annunciato il suo ingresso in UNIFE: è il primo produttore di sistemi di comunicazioni ad entrare nell’organismo europeo che raccoglie le industrie operanti in campo ferroviario: un passo che conferma la crescente importanza delle tecnologie di comunicazione nel migliorare la sicurezza, l’efficienza operativa e la sostenibilità dei trasporti su rotaia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’ICT ha un ruolo sempre più importante nella modernizzazione del settore ferroviario, in un momento in cui cresce l’attenzione dei Governi verso il trasporto ferroviario, considerato un veloce, economico e sostenibile pilastro delle strategie infrastrutturali per il trasporto nazionale. Mentre i tempi di percorrenza continuano a diminuire, frutto degli investimenti nelle infrastrutture ferroviarie, gli operatori stanno guardando alle tecnologie dell’ICT per incrementare la sicurezza e l’efficienza delle operazioni, nonché l’esperienza di viaggio dei passeggeri attraverso un miglioramento della qualità dei servizi di informazione e comunicazione.

In Europa, in particolare, le normative del settore ferroviario continuano ad aprire nuove opportunità di mercato e a migliorare i collegamenti di viaggio e le relazioni commerciali. Per esempio, il programma EU “Horizon 2020” ha stanziato un budget di 7 miliardi di euro per i prossimi 7 anni per le attività di ricerca e la realizzazione di un sistema di trasporto intelligente, sicuro, sostenibile ed integrato. Inoltre, un report dell’Unione Europea datato giugno 2011 invita a trasferire il 50% del traffico passeggeri e merci su strada verso il trasporto ferroviario e fluviale, prevedendo il completamento di una rete ferroviaria europea ad alta velocità entro il 2050.

Leggi anche:  La connettività fattore determinante nella crescita economica del nostro Paese

L’UNIFE, uno dei principali promotori dell’ammodernamento ferroviario, è impegnata nello sviluppo e nell’implementazione di una rete europea sicura, sostenibile ed efficiente e rappresenta aziende che si occupano della progettazione, fabbricazione, manutenzione, ammodernamento  dei sistemi e sottosistemi  di trasporto su rotaia e dei relativi apparati. Con l’ingresso di Alcatel-Lucent, l’UNIFE riconosce l’importanza delle comunicazioni nel consentire al settore ferroviario di affrontare nuove sfide. Di conseguenza, l’organismo ha invitato Alcatel-Lucent a guidare i suoi primi gruppi di lavoro in materia di comunicazioni per rispondere alle nuove esigenze degli operatori ferroviari, dei gestori di infrastrutture, dei passeggeri e delle società di trasporto merci.

Philippe Citroen, direttore generale di UNIFE, ha dichiarato: “Mentre la popolarità del trasporto su rotaia sta crescendo in tutta Europa, UNIFE sostiene la ricerca tecnologica e l’adozione di politiche a livello europeo che consentano la realizzazione di una rete ferroviaria competitiva ed interoperabile. Con le telecomunicazioni che stanno rivestendo un ruolo sempre più fondamentale nella realizzazione di questi obiettivi, siamo lieti di dare il benvenuto ad Alcatel-Lucent come nuovo membro dell’UNIFE e di poter usufruire delle competenze tecnologiche che la società porta con sé”.

Alcatel-Lucent ha un’esperienza di oltre 30 anni nello sviluppo ed integrazione di tecnologie che favoriscono la sicurezza, l’affidabilità e l’efficienza delle grandi reti ferroviarie e di trasporto locale, migliorando le comunicazioni per i singoli passeggeri e per le compagnie di trasporto merci in tutto il mondo. Oliver André, vice presidente Business Development Transportation di Alcatel-Lucent, ha detto: “Quale ente di supporto dell’Agenzia Ferroviaria Europea (ERA), l’UNIFE gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del settore ferroviario nell’Unione Europea. Alcatel-Lucent porta con sé la sua pluriennale esperienza nelle telecomunicazioni per aiutare a sviluppare politiche di indirizzo  e contribuire ad una ricerca, a vantaggio dell’intera industria ferroviaria, creando allo stesso tempo nuove opportunità di sviluppo su scala europea per individui e aziende”.

Leggi anche:  AVM, obiettivo clientela business

Alcatel-Lucent ha fornito oltre 80 reti ferroviarie mission-critical in tutto il mondo, mentre altri progetti sono tuttora in corso di realizzazione in Europa, tra cui quelli con ADIF in Spagna, Eurotunnel SA in Francia e il Tunnel di base del Gottardo in Svizzera.

Alcatel-Lucent e i sistemi di trasporto

Quale importante integratore di sottosistemi di comunicazione, Alcatel-Lucent supporta gli operatori ferroviari di reti nazionali, così come locali e urbane, affinché ogni viaggio sia puntuale, sicuro e affidabile. Che si tratti di migliorare, rinnovare o di costruire una nuova rete di comunicazione, Alcatel-Lucent è il partner di rifermento. Con un vastissimo portafoglio di prodotti e servizi e oltre 30 anni di esperienza nell’integrazione di sistemi di trasporto, Alcatel-Lucent conta su una comprovata esperienza nella progettazione, implementazione, manutenzione ed esercizio di reti mission critical”. Queste reti supportano, tra l’altro, sistemi per il controllo dei treni e il segnalamento, le comunicazioni “terra-treno” e la videosorveglianza.