Hotel sempre più connessi con Wi-fi gratuito

Roma, Firenze, Napoli sono le città italiane con la più alta percentuale di hotel che offrono free Wi-Fi. Romania (99%), Polonia (98%) e Slovacchia (98%) sono i Paesi con il maggior numero di hotel con free Wi-Fi. Eè quanto emerge da una ricerca KAYAK

Il metamotore di ricerca viaggi KAYAK.it svela i risultati di una ricerca condotta per mettere in luce i Paesi con la maggiore/minore percentuale di hotel connessi attraverso l’analisi della disponibilità di servizio Wi-Fi gratuito.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il 90% degli hotel italiani offre free Wi-Fi, per soddisfare le necessità dei propri ospiti di esser always connected – per restare in contatto con i propri amici attraverso i social network, per cercare informazioni online o… per pianificare il prossimo viaggio su KAYAK.it – anche quando si trovano all’estero, senza prestare attenzione agli alti costi legati ai servizi di roaming.

Le città italiane con la più alta percentuale di hotel che offrono Wi-Fi gratuito sono Roma, Firenze e Napoli (86%), seguite da Palermo (80%) e Milano (65%).

Facendo un paragone con altre importanti città europee (un paio per Paese), ecco le interessanti percentuali di hotel con free Wi-Fi:

– in Spagna: Madrid (88%), Valencia (76%)

– in Francia: Parigi (88%), Nizza (77%)

– in Germania: Berlino (72%), Monaco (65%)

– nel Regno Unito: Londra (73%), Manchester (64%)

In Europa, tra i 28 Paesi presi in esame, i best performer sono Romania, con il 99% di hotel che offre connessione wireless senza costi aggiuntivi, Polonia (98%) e Slovacchia (98%).

Con il 90% degli hotel dotati di free Wi-Fi, l’Italia si attesta al ventunesimo posto. In Europa occidentale sono “meglio posizionati” i paesi nordici (Svezia e Norvegia 96%) e la Francia (95%), mentre Spagna (89%), Regno Unito (88%) e Germania (73%) occupano le ultime posizioni.

Leggi anche:  Il 5G privato per le aziende si affianca al Wi-Fi in Prime Time

A livello globale, i Paesi “on the top” (con il maggior numero di hotel che offrono free Wi-Fi) sono Romania e Vietnam (99% degli hotel), seguiti da Taiwan, Cambogia, Polonia, Marocco e Slovacchia (98%).

I Paesi “on the flop” sono: Australia (56%), Nuova Zelanda (59%), Germania (73%), India (74%) e Sudafrica (75%).

Infine, la ricerca KAYAK, con riferimento alla percentuale di “connected hotel” con Wi-Fi gratuito, classifica i continenti:

Americhe: 94%

Europa: 90%

Asia: 88%

Africa: 81%

Oceania: 55%