HP abbatte le barriere alla virtualizzazione in termini di costo per le piccole e medie imprese

L’azienda offrirà ai propri clienti più di un Exabyte di software-defined storage nel corso del prossimo anno

HP ha annunciato l’immediata disponibilità del software HP StoreVirtual Virtual Storage Appliance (VSA), disponibile senza costi aggiuntivi all’acquisto dei server virtualization-ready HP ProLiant Generation 8 (Gen8).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie a questa iniziativa, i clienti delle piccole e medie imprese (PMI) non dovranno più “invidiare” l’infrastruttura di storage delle grandi aziende. HP è l’unico tra i principali produttori di server a offrire gratuitamente lo storage software-defined quale componente gratuito all’acquisto di un server. L’azienda ha comunicato che metterà a disposizione dei propri clienti PMI l’accesso a oltre un Exabyte di spazio storage VSA nel corso dei prossimi 12 mesi.

Le aziende sparse per il mondo si affidano alle prestazioni, all’efficienza e alla flessibilità dei server HP ProLiant Gen8 per far fronte ai costi di infrastruttura dei moderni data center e riconoscono i vantaggi che la virtualizzazione dei server offre in termini di gestione IT e di costi. Purtroppo, le limitazioni di budget, personale e spazio, spesso rendono proibitivo per le PMI l’acquisto e la gestione dell’hardware di storage necessario per ottenere tutti questi vantaggi. Infatti, il costo dell’infrastruttura di storage base costituisce il più comune impedimento all’implementazione della virtualizzazione dei server.

“Per liberare tutti i vantaggi della virtualizzazione dei server anche dove sussistono limitazioni di spazio o di budget, le aziende devono adottare un approccio convergente allo storage flessibile e condiviso, che supporti adeguatamente i carichi di lavoro data-intensive virtualizzati”, ha affermato David Scott, Senior Vice President e General Manager, Storage, HP. “HP è l’unico provider di soluzioni storage ad offrire prodotti server potenti ed efficienti combinati con il software-defined-storage gratuito, supportando così i propri clienti a massimizzare il ROI della virtualizzazione dei server, anche in presenza di budget limitati”.

Leggi anche:  Aruba: 41 milioni di euro dalla Commissione Europea per la sovranità digitale in Europa

HP StoreVirtual VSA trasforma i server HP ProLiant in potenti soluzioni per implementazione dei data center software-defined, che permettono di ottenere fin da subito il massimo vantaggio dalla virtualizzazione dell’ambiente server. Combinando queste due tecnologie, HP permette ai clienti di:

• ridurre fino all’80% il costo dell’implementazione di uno storage condiviso resiliente rispetto al costo degli array di storage tradizionali;

• semplificare l’implementazione e migliorare la flessibilità con gli ambienti hypervisor di VMware o Microsoft, senza bisogno di disporre di competenze specifiche nello storage;

• migliorare l’agilità scalando in parallelo la capacità di elaborazione non appena le esigenze del business lo richiedono o i carichi di lavoro dell’applicazione crescono;

• ridurre il rischio mantenendo l’alta disponibilità dei dati attraverso il clustering e il disaster recovery integrato, che include il supporto per VMware Metro Storage Cluster.

“Volevamo ottimizzare ed estendere le nostre capacità remote senza rinunciare alle prestazioni e allo stesso tempo desideravamo rispondere alla crescente esigenza di capacità storage e di potenza di elaborazione delle nostre filiali e a bordo delle nostre flotte”, ha dichiarato Jason Cohn, Director, Global IT Infrastructure, Silversea Cruises. “Grazie alla collaborazione con HP, abbiamo effettuato la migrazione agli ambienti HP StoreVirtual VSA supportati da server HP ProLiant DL380p Gen8 e, come risultato, abbiamo potuto ri-distribuire il nostro ambiente virtuale, aumentare notevolmente la memoria e la capacità di elaborazione, incrementare lo spazio di storage utile e ridurre il footprint fisico del 50%”.