HP presenta soluzioni di Intelligent Security per guidare l’innovazione e ridurre il rischio

Misure di sicurezza proattive permettono alle aziende di sfruttare big data, cloud e mobilità

HP ha annunciato nuove integrazioni al proprio portafoglio di soluzioni di sicurezza che consentono alle aziende di verificare, trasformare, ottimizzare e gestire i loro ambienti di sicurezza per proteggere in modo proattivo ciò che più conta.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le iniziative su cloud, mobilità e big data aiutano le organizzazioni a risolvere sfide stringenti, indirizzando al tempo stesso la necessità di accelerare l’innovazione, ottenere una maggiore agilità e perfezionare la gestione finanziaria. Queste iniziative, tuttavia, possono generare preoccupazioni significative in termini di sicurezza.

 Secondo una nuova indagine condotta per conto di HP, le preoccupazioni legate alla comprensione dei requistiti di sicurezza per i servizi cloud e alla modalità di protezione e impiego dei big data sono prioritarie per circa due terzi dei business e technology executives. La metà degli intervistati si dichiara preoccupata dell’eventuale perdita o furto di dati mobili. Inoltre, più della metà dei rispondenti ammette che la propria azienda dedica più tempo e denaro alle misure di contrasto reattive che non alla gestione proattiva del rischio.

Un approccio alla sicurezza reattivo e perimetrale non è più sufficiente. Le aziende hanno bisogno di soluzioni di sicurezza intelligenti e proattive, che comprendono modelli di delivery tradizionali e ibridi capaci di risolvere le sfide portate da queste nuove evoluzioni dell’IT.

“Le minacce alla sicurezza informatica crescono a ritmo esponenziale e, in assenza di una strategia di gestione del rischio proattiva, l’efficienza e la capacità di crescita e innovazione delle aziende sono messe a repentaglio”, ha affermato George Kadifa, Executive Vice President, Software, HP.

“HP supporta i clienti nella protezione di ciò che più conta per le loro organizzazioni, con soluzioni intelligenti che danno priorità alle risorse di sicurezza per aiutarli a identificare in anticipo le minacce e abbreviare i tempi di reazione”, ha dichiarato Mike Nefkens, acting Executive Vice President, Enterprise Services, HP.

Leggi anche:  Il ruolo cruciale dell’identity security per la tutela della privacy dei dati

 Sicurezza intelligente per il settore pubblico

Le organizzazioni del settore pubblico devono fare i conti con minacce alla sicurezza in continua crescita, regolamenti sempre più complessi e budget ristretti. HP Security for Public Sector offre l’ampiezza dei servizi di sicurezza di HP per soddisfare  gli standard che queste organizzazioni devono rispettare  a livello globale.

Le novità aggiunte a questo portafoglio sono:

 – Nuove funzioni aggiunte ad HP Assured Identity, una soluzione che semplifica la gestione di identità, credenziali e accessi. Offre un controllo più severo contro le minacce interne, robuste verifiche delle identità e minore complessità per quanto riguarda la condivisione sicura delle informazioni fra organizzazioni.

 – La soluzione Comprehensive Applications Threat Analysis (CATA) on Demand abbatte i costi della sicurezza applicativa affrontando le possibili minacce sin dal ciclo di sviluppo.

 – HP Security Operations Center (SOC) Consulting Services, progettati per i clienti della pubblica amministrazione non-statunitensi, permettono di creare un centro operativo per la sicurezza informatica intelligente presso la sede dei clienti. È anche possibile acquisire HP Services per ottenere assistenza nella gestione del centro. Questo servizio è complementare al servizio di consulenza sulla sicurezza e del centro operativo di sicurezza di HP per la Pubblica Amministrazione degli Stati Uniti.

Gestione proattiva del rischio con le soluzioni di sicurezza intelligenti 

HP ha anche presentato nuovi prodotti e servizi che offrono trasparenza e controllo su tutta l’organizzazione. Le nuove offerte sono le seguenti:

 – HP Data Center Protection Services valuta i processi di sicurezza esistenti e fornisce all’azienda raccomandazioni immediatamente implementabili, che le aiutano nell’ottimizzazione dell’infrastruttura e nel miglioramento del programma di gestione nel data center.

Leggi anche:  Cisco Duo Trusted Access Report 2024. Ecco come sarà il futuro dell’accesso in rete

 – HP ArcSight Enterprise Security Manager 6.0c, una soluzione completa e scalabile per il monitoraggio della sicurezza e la conformità che identifica le minacce informatiche e interviene con la massima tempestività per risolvere i problemi. HP ArcSight Enterprise Security Manager rileva rapidamente le vulnerabilità nell’infrastruttura dell’azienda dando precedenza alla risoluzione dei problemi critici al fine di ridurre i danni potenziali.

 – HP TippingPoint NX Platform Next Generation Intrusion Prevention Systems (NGIPS) assicura la protezione di dispositivi in rete, macchine virtuali, sistemi operativi e applicazioni business-critical aggiungendo importanti funzionalità di ispezione del traffico deep-packet. La sua nuova architettura modulare è studiata per adattarsi automaticamente alle minacce non appena vengono scoperte, permettendo al tempo stesso alle aziende di risparmiare spazio rack, consumi energetici e costi di raffreddamento.

HP ha anche annunciato un’applicazione mobile per i professionisti della sicurezza IT, che utilizza i dati provenienti dai laboratori HP Digital Vaccine Labs (DVLabs) per monitorare le minacce informatiche attuali ed emergenti. La soluzione HP Information Security Pulse, disponibile senza costi aggiuntivi, permette ai tecnici della sicurezza di determinare e intervenire con tempestività sui rischi che possono ripercuotersi sul loro ambiente. L’applicazione è attualmente disponibile per le piattaforme webOS, Apple iOS, Android e browser.

Protezione contro le intrusioni provenienti dalle stampanti

Le soluzioni di sicurezza intelligente di HP si estendono anche agli ambienti di stampa. Le soluzioni offerte sono le seguenti:

 – HP Access Control (HP AC) Printing Solutions, ora estese al settore della sanità, aumentano la sicurezza dei dispositivi e migliorano le policy di stampa per tutta l’azienda con autenticazione sicura, pull printing sicuro, gestione intelligente e contabilizzazione dei job.

Leggi anche:  La nuova soluzione SaaS di Genetec per la sicurezza fisica unificata rivolta al mercato enterprise

 – La soluzione HP Imaging and Printing Security Assessment effettua la revisione dell’ambiente di stampa in un’ottica di sicurezza e conformità per ridurre al minimo i rischi associati all’elaborazione non presidiata di documenti e dati sensibili da un computer alla stampante e al passaggio di informazioni riservate sugli hard disk dei dispositivi di stampa.

 – La soluzione Enhanced HP Imaging and Printing Security Center (IPSC), basata su policy, incrementa l’automazione della sicurezza e al tempo stesso riduce i rischi grazie all’estensione della compatibilità con i dispositivi e i sistemi operativi, al supporto esteso dei dispositivi HP Instant-on Security e a potenti funzioni di gestione delle password.

HP ha inoltre annunciato un primato di settore assoluto, sorpassando i 2,5 miliardi di linee di codice sottoscritte nell’ambito della soluzione HP Fortify on Demand (FoD) per la sicurezza delle applicazioni su modello Sofware-as-a-Service (SaaS). HP Fortify guida il settore grazie una capacità di rafforzare la superficie di attacco delle applicazioni maggiore rispetto agli altri vendor grazie a test delle applicazioni sia statici, sia dinamici, in 21 lingue. Oltre alla sicurezza in ambito mobile computing, HP Fortify offre servizi di test su modello SaaS per sistemi operativi iOS e Android.

Ulteriori informazioni sulle soluzioni HP Enterprise Security sono disponibili sul sito www.hp.com/go/EnterpriseSecurity2012.

Il principale appuntamento per i clienti HP dell’area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa), HP Discover, avrà luogo a Francoforte, Germania, dal 4 al 6 dicembre.