HP estende le possibilità di stampa a getto d’inchiostro con HP Priming per Inkjet Webpress

Le nuove soluzioni rendono più versatile l’utilizzo dei supporti di stampa, permettendo agli editori di aumentare in modo redditizio la produzione di libri stampati con tecnologia mono inkjet

HP presenta la soluzione HP Priming che consente agli utilizzatori delle macchine da stampa HP Inkjet WebPress di stampare su una gamma più ampia di supporti, tra cui le carte standard offset patinate, solitamente non compatibili con la produzione a getto d’inchiostro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I rivestimenti patinati utilizzati nelle carte offset sono studiati per respingere l’acqua, creando così problemi per la stampa ad inchiostri a base d’acqua utilizzati nelle inkjet ad alta velocità. Questo produce difetti della qualità di stampa come coalescenza e ritardi nell’asciugatura dell’inchiostro in tempi compatibili con la velocità della produzione. La nuova soluzione HP Priming vince la sfida, permettendo agli stampatori e ai produttori di libri di stampare su carte patinate offset in modo economico senza compromettere la qualità di stampa o la produttività.

“Gli utenti che intendono servirsi di macchine da stampa a getto d’inchiostro desiderano poter stampare su un’ampia gamma di supporti” sottolinea Aurelio Maruggi, vice president and general manager, Inkjet High-speed Production Solutions, HP “La nuova soluzione HP Priming rafforza la nostra strategia di offrire ai clienti le risorse necessarie per ampliare la scelta dei supporti utilizzabili, continuando allo stesso tempo a portare sul mercato nuove tecnologie che li aiutino a sfruttare sempre meglio le loro macchine da stampa HP Inkjet Webpress.”

La soluzione HP Priming è stata presentata in occasione dell’evento open house, tenutosi presso la O’Neil Data Systems di Dallas. Gli altri annunci sono stati:

• La nuova HP T260 Mono Inkjet Webpress, la macchina da stampa ad impatto ambientale minimo, creata specificamente per aiutare gli editori ad aumentare i tempi di commercializzazione e la produttività nella stampa di libri in bianco e nero ad alta qualità sia in piccole che in grandi quantità.

Leggi anche:  Da Brother una nuova gamma di soluzioni

• Aggiunte al programma HP SmartStream Solutions Partner Program permettendo ai clienti di sfruttare opzioni di finitura ad alta produttività.

• L’ufficialità che HP intende entrare nel mercato in crescita degli imballaggi anche con le sue soluzioni di stampa a getto di inchiostro.

Ampliare la scelta di supporti grazie alla Soluzione HP Priming

Sfruttando 30 anni di leadership HP nella tecnologia inkjet, la nuova soluzione HP Priming espande la versatilità dei supporti utilizzabili nel mercato della produzione a getto d’inchiostro. Disponibile per l’intero portfolio delle machine HP Inkjet WebPress, la prima Soluzione HP Priming offre una finitura opaca che assicura una soluzione conveniente per la stampa su supporti patinati e che aiuta ad accrescere la preferenza delle soluzioni crossover rispetto all’offset tradizionale, sia nell’editoria che nella stampa commerciale.

I componenti della soluzione includono un agente per il priming a base acqua sviluppato da HP per gli inchiostri HP A51, studiato per funzionare con le machine da stampa HP Inkjet WebPress e il sistema di priming Epic PrimeCoat di Epic Products International, un leader nel settore dello sviluppo di prodotti per il priming personalizzati e di soluzioni di rivestimento.

La strategia HP sui supporti di stampa comprende inoltre HP Bonding Agent per la produzione su carte offset economiche uso mano, la collaborazione con le principali cartiere per lo sviluppo di carte ottimizzate per la tecnologia inkjet con la tecnologia ColorPRO e il programma HP Media Certification per l’identificazione di substrati compatibili con i sistemi inkjet HP per la produzione ad alta velocità.

Consentire basse tirature a costi competitivi grazie a HP T260

La nuova HP T260 Mono Inkjet Webpress stampa su una vasta gamma di supporti, assicurando alta produttività, bassi costi operativi e dimensioni compatte. La HP T260, la prima Inkjet WebPress con ampiezza da 26”, offre un formato efficiente per la messa in macchina nella stampa veloce per la produzione di libri, con una velocità fino a 244 metri al minuto.

Leggi anche:  Epson presenta quattro nuovi scanner desktop A4, versatili ed estremamente compatti

La HP T260 ha un ciclo di lavoro mensile di 123 milioni di documenti in formato A4 e 211 milioni di immagini in 152,6 mm per 228,6 mm, estendendo così i vantaggi della stampa crossover dall’analogico al digitale.

In modo analogo alle HP Inkjet Webpress già installate, la HP T260 offre qualità di stampa best-in-class con 1.200 ugelli per pollice (npi). Offre inoltre l’agente HP Bonding Agent e processi automatizzati che facilitano il compito dell’operatore.

Migliorare le opzioni di finitura ad alta produttività

Tramite HP SmartStream Solutions Partner Program, i PSP hanno a disposizione un portfolio di soluzioni firmate dai fornitori di finiture leader nel settore delle arti grafiche.

Magnum Digital Solutions ha sviluppato la soluzione uscita a foglio/impilatrice digitale FlexCut, disponibile in esclusiva per HP T410. La soluzione FlexCut, che sarà venduta direttamente da HP, offre, tra le altre dotazioni, avviamento automatico e modifiche della pila in tempo reale, dando ai clienti la capacità di produrre fogli da 42″ per 39,4″ a una velocità fino a 14.440 fogli all’ora, eguagliando le capacità della tecnologia offset.

Nuovo nel HP SmartStream Solutions Partner Program, VITS International offre capacità di finitura ad alta produttività e velocità grazie al suo Sprint Variable Data Finishing System, progettato per applicazioni in linea e offline con le presse digitali. Eltex-Elektrostatik-GmbH offre un idratante che utilizza una tecnologia elettrostatica per la distribuzione che favorisce l’appianamento dei libri e di altri prodotti stampati. Infine, KOLBUS offre una gamma completa di macchinari per rilegature morbide o rigide, che comprendono soluzioni flessibili e ad alta velocità per una perfetta rilegatura delle stampe digitali.

Trasformare il business grazie alla tecnologia HP inkjet

L’impulso stimolato dalla base installata di HP Inkjet Webpress continua in tutto il mondo permettendo la stampa di più di 3 miliardi di pagine al mese.

Leggi anche:  Intel implementa per la prima volta l’alimentazione dalla parte posteriore del chip

O’Neil Data Systems, uno dei primi utilizzatori della tecnologia di produzione HP inkjet, ha recentemente acquistato un’ulteriore HP T410 Color Inkjet Webpress, continuando ad accrescere il proprio business insieme ad HP. Con questo ultimo investimento, O’Neil Data Systems possiede ora un totale di 10 Inkjet Webpress —tra cui sei HP T410s, due HP T360s e due HP T230s.

“Se si confronta la nostra azienda di oggi con quella del 2008, quando per la prima volta abbiamo discusso con HP della produzione con tecnologia inkjet, la differenza è notevole” dice Jim Lucanish, presidente di O’Neil Data Systems. “Abbiamo completamente trasformato la nostra azienda e siamo cresciuti in modo esponenziale grazie a un continuo investimento nelle HP Inkjet Webpress, che ci ha permesso di competere in maniera efficiente nel mercato delle comunicazioni data-driven”.

A partire dall’innovazione e dallo sviluppo del business offerti ai mercati dell’editoria, della produzione postale e della stampa commerciale, HP sta sviluppando nuove soluzioni per le machine da stampa inkjet configurate per il settore degli imballaggi, che aiuteranno i convertitori a produrre tirature medio-basse a costi competitivi e ad offrire la personalizzazione digitale e consegne rapide, riducendo l’inventario. HP sta collaborando con i convertitori di imballaggio leader del settore per convalidare la tecnologia in termini di qualità, flessibilità ed economia.