HP estenderà HP NonStop alla piattaforma server x86

L’azienda annuncia anche i nuovi server blade HP Integrity NonStop che garantiranno il 50% di prestazioni in più

HP ha annunciato i propri piani per estendere la sua tecnologia mission-critical HP NonStop all’architettura server x86, che garantirà la disponibilità dei sistemi ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni la settimana, per rispondere alle esigenze di un mondo sempre connesso e offrirà ai clienti una scelta sempre più ampia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Inoltre, l’azienda ha annunciato i nuovi server blade HP Integrity NonStop basati su processori Intel Itanium serie 9500.

La domanda di disponibilità applicativa costante sta crescendo in modo esponenziale sotto la spinta di trend quali Cloud, Mobility e Big Data, che richiedono un “nuovo stile di IT”. Per gestire i carichi di lavoro business-critical i clienti hanno sempre più bisogno di soluzioni affidabili basate su tecnologie standard, che possano supportarli nel ridurre la complessità e nel minimizzare i costi dei downtime.

Grazie all’estensione delle capacità di HP NonStop all’architettura x86 le aziende possono ottenere livelli di affidabilità e prestazioni superiori e al tempo stesso semplificare la gestione e aumentare l’efficienza operativa.

Sono già in corso le attività di sviluppo per estendere la piattaforma HP NonStop ai sistemi x86. Secondo le previsioni, l’adozione da parte dei clienti avverrà nel corso dei prossimi anni e l’organizzazione HP Technology Services supporterà i clienti proteggendo i loro investimenti durante la transizione alla piattaforma x86.

“La domanda di accesso costante ai servizi aziendali mission-critical attraverso il web genera un incremento nei requisiti dei sistemi, che devono essere sicuri e ad elevata disponibilità”, ha affermato Jean S. Bozman, Research Vice President, IDC. “L’estensione di HP NonStop alla piattaforma server x86 dimostra il considerevole investimento compiuto da HP nello sviluppo della tecnologia NonStop per i carichi di lavoro mission-critical di settori quali mercati finanziari, telecomunicazioni e altri. Al tempo stesso, tale estensione garantirà nuovi livelli di disponibilità alle infrastrutture data center standardizzate sulla tecnologia x86”.

Leggi anche:  Pure Storage propone la prima e sola esperienza nativa che unifica blocchi e file appositamente realizzata per lo storage flash

Ridefinire il futuro del computing mission-critical

Nel novembre 2011 HP aveva annunciato Project Odyssey, una strategia finalizzata a ridefinire il futuro del computing mission-critical, che prevedeva una roadmap di sviluppo che rafforza ulteriormente gli investimenti dell’azienda nelle tecnologie mission-critical attuali e nelle nuove soluzioni basate sulla tecnologia x86. Nell’ottica di proseguire in questo sforzo, HP sta estendendo il proprio portafoglio di soluzioni server per includere HP NonStop su un’architettura x86, offrendo ai clienti la possibilità di scegliere tra la piattaforma basata su Itanium o quella basata su x86, per indirizzare le loro esigenze mission-critical.

“Offrire ai clienti la possibilità di sfruttare gli standard aperti per gli ambienti HP NonStop favorisce una rinascita della piattaforma che cambierà le regole del gioco”, ha dichiarato Harry Scott, Co-fondatore di Scott Software, Inc., uno dei partner di HP NonStop. “Si tratta di una mossa che dimostra quanto HP sia interessata a mantenere la piattaforma NonStop al centro dei suoi sistemi mission-critical di classe enterprise”.

Oggi, HP NonStop supporta le applicazioni con il massimo grado di criticità al mondo, garantendo l’integrità dei dati e abilitando la scalabilità in massa e l’affidabilità delle risorse di otto delle prime 10 banche del mondo. Inoltre, questa tecnologia supporta il 100% delle prime 10 imprese industriali globali ed elabora le transazioni di carburante negli Stati Uniti per un valore superiore ai 122 miliardi di dollari.

HP NonStop permette ai clienti di sfruttare una soluzione collaudata per l’azienda always-on che offre fino al 100% di fault tolerance, a prescindere dall’architettura sottostante. La tecnologia si avvale inoltre di HP Converged Infrastructure per massimizzare l’efficienza del data center.

Leggi anche:  Apple, niente pulsanti touch sul prossimo iPhone

Libertà di scelta in una realtà sempre connessa e always-on

Passando ai sistemi HP Integrity NonStop BladeSystem NB56000c o HP Integrity NonStop BladeSystem NB56000c-cg, i clienti di HP NonStop possono inoltre usufruire di prestazioni il 50% superiori a parità di footprint.

Grazie alla maggiore scalabilità, passando ad un semplice server blade HP NonStop, le aziende possono supportare facilmente migliaia di utenti.