HP lancia un catalogo per le app mobili aziendali

Il nuovo catalogo di app mobili trasforma in realtà il concetto di BYOD consentendo alle aziende di distribuire in maniera semplice le applicazioni IT e i contenuti ai propri dipendenti

HP ha annunciato l’introduzione di HP Access Catalog, un catalogo per i contenuti mobili on-demand che permette ai dipendenti di scaricare in maniera immediata applicazioni e contenuti digitali su desktop e dispositivi mobili, trasformando il modo in cui le aziende distribuiscono i servizi alla forza lavoro mobile.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il trend della consumerizzazione ha segnato in maniera indelebile anche il mondo aziendale. I dipendenti si aspettano di poter accedere ai contenuti dal dispositivo che preferiscono, di lavorare con le applicazioni aziendali in modo semplice e di usufruire di un’esperienza omogenea. Le organizzazioni IT, per contro, subiscono crescenti pressioni a garantire da un lato un’esperienza del marketplace che renda semplice per il personale trovare e installare le applicazioni e i contenuti per la produttività e dall’altro a mantenere la sicurezza dell’azienda e il controllo sui costi.

Il nuovo HP Access Catalog offre alle aziende un “app store” privato e sicuro nel quale i dipendenti possono navigare, cercare applicazioni e contenuti digitali e scaricarli sui dispositivi che preferiscono, come cellulari, tablet e desktop. Il catalogo supporta le piattaforme Android e iOS, che nel quarto trimestre 2013 costituivano quasi il 94% del mercato totale dei dispositivi mobili.

Distribuito tramite i client mobili nativi e un’interfaccia Web, HP Access Catalog è un’offerta Software-as-a-Service (SaaS) pura, che permette alle aziende di ridurre i costi e le complessità associati alla gestione delle applicazioni su dispositivi mobili di proprietà dell’azienda o di proprietà dell’utente e utilizzati per lavoro (secondo il cosiddetto modello BYOD, Bring-Your-Own-Device).

Con HP Access Catalog, le aziende possono:

• incrementare la produttività del personale in qualsiasi luogo e in ogni momento, semplificando la distribuzione e la gestione delle applicazioni mobili e dei contenuti (pubblici e privati) ai lavoratori, indipendentemente dal dispositivo utilizzato;

Leggi anche:  Aperte le iscrizioni del James Dyson Award 2024

• migliorare l’efficienza in ambito mobile grazie a un’esperienza self-service di tipo intuitivo che rende semplice per il personale trovare le giuste applicazioni per il proprio ruolo.

“Nel momento in cui le aziende adottano la mobilità, hanno bisogno di un meccanismo semplice, sicuro e affidabile per gestire la distribuzione delle applicazioni al proprio personale”, ha affermato Dragan Milanovich, Vice President, Web Services, Software, HP. “HP Access Catalog offre alle aziende una soluzione robusta, flessibile e facile da utilizzare che rende più agevole per gli utenti essere produttivi con il dispositivo che preferiscono”.

Ottimizzazione della distribuzione delle applicazioni mobili

Grazie alla semplice interfaccia Web di HP Access Catalog, le aziende possono ottimizzare l’implementazione delle applicazioni mobili per i dipendenti, alleggerendo i carichi amministrativi. Attraverso il sistema di gestione delle identità nativo del catalogo, oppure mediante l’integrazione trasparente con i sistemi aziendali di gestione delle identità, le organizzazioni IT permettono agli utenti di trovare e scaricare con facilità le applicazioni corrispondenti al loro ruolo. Il catalogo permette inoltre alle organizzazioni IT di inviare aggiornamenti agli utenti affinché dispongano sempre delle applicazioni e dei dati più recenti, con il risultato di incrementare la loro produttività ed efficienza in ambito mobile, senza compromettere la sicurezza.

Facendo leva su tecnologie basate su standard-aperti, come HTML 5 e su capacità di autenticazione e autorizzazione Single-Sign-On e con integrazione SAML 2.0, HP Access Catalog offre una soluzione interpiattaforma flessibile e sicura. Il servizio, gestito in hosting all’interno di data center HP con conformità PCI, è affidabile, solido e disponibile per tutti gli utenti, indipendentemente dalla loro posizione o dal dispositivo utilizzato.

HP Access Catalog è anche offerto come componente integrato nella piattaforma di mobility per le aziende HP Anywhere per permettere ai clienti di HP Anywhere di gestire le loro app mobili. La stessa tecnologia è inoltre utilizzata per supportare HP Vertica Marketplace, uno store online in cui clienti e sviluppatori potranno trovare altre risorse per il download utili per le loro implementazioni HP Vertica.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA