HP offre strumenti più ampi, più veloci e più economici per l’analisi dei big data

HP Vertica Dragline si caratterizza per una tecnologia potenziata e funzionalità di analytics più ricche

HP ha annunciato il prossimo rilascio della piattaforma HP Vertica Analytics – HP Vertica Dragline – che offre alle aziende nuove e innovative modalità per utilizzare, esaminare e salvare un maggior volume di dati in maniera più veloce ed economica, a disposizione di un maggior numero di utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sempre più imprese riconoscono l’importanza strategica dei dati, ma faticano a massimizzarne il valore per tutte le parti interessate. In molti casi, l’accesso personalizzato e le esigenze in termini di prestazioni creano delle sfide nella gestione del workload per utenti di vario genere, dagli analisti che ricercano informazioni ad hoc ai data scientist che gestiscono analisi complesse, fino ai dirigenti che necessitano di visualizzazioni personalizzate. Per massimizzare il time-to-value e ridurre il TCO, queste aziende devono anche poter esaminare velocemente i dati per scoprire fonti di valore ancora da sfruttare e salvare tali dati al livello più adeguato.

Oggi HP Vertica Dragline affronta queste difficoltà offrendo:

• La tecnologia del “Project Maverick” di HP, che include Live Lookups, che aumenta notevolmente la velocità e la performance delle richieste più frequenti o più ricorrenti a livello individuale, effettuando misurazioni sui dati al loro arrivo per realizzare analisi mirate e personalizzate. HP Dynamic Workload Management individua le richieste e si adatta ai vari livelli di complessità delle stesse – dalle più semplici e specifiche alle più durature e avanzate – assegnando dinamicamente la quantità adeguata di risorse per soddisfare le esigenze dei consumatori di dati.

• L’esplorazione SQL-on-Hadoop ampliata e il salvataggio a costo ottimizzato, che eliminano la necessità di spostare i dati e supportano un maggior numero di formati di esplorazione, tra cui Parquet, Thrift, Avro e CEF. Ora le imprese possono raccogliere, esaminare e visualizzare più dati, ancora più velocemente e con maggiore facilità grazie a una scelta di ambienti di Business Intelligence/visualizzazione dati. Inoltre, per attuare il loro piano strategico di gestione del ciclo di vita delle informazioni (information lifecycle management, ILM), possono ora avvalersi in maniera conveniente di più livelli di salvataggio, salvando i dati meno recenti e analizzati con minore frequenza in Hadoop, senza spostarli e senza usare connettori.

Leggi anche:  Reply presenta LoopMind, la soluzione per il controllo e la sicurezza delle operazioni con Generative AI

• Analisi ampie e specializzate che sfruttano ricchi data base. Oggi HP Vertica Dragline comprende un nuovo motore di analisi del sentiment per i tweet o per altri brevi testi, nonché analisi geo-spaziali potenziate. Associando i dati di sentiment e di localizzazione ai dati di business, le imprese possono capire con facilità la propensione delle loro community online di riferimento rispetto a un dato brand, prodotto o servizio.

• La funzione Text Search, che rende possibile l’analisi basata sulla ricerca di una serie di dati di testo, compresi machine log e l’analisi del sentiment su brevi testi, come tweet o recensioni di prodotti.

HP Vertica Dragline supporta le analisi necessarie per affrontare varie sfide e opportunità, quali:

• Aumentare la quota di mercato e favorire una differenziazione competitiva offrendo di strumenti di analytics alle aziende che operano nel campo delle utility e dell’energia, affinché possano attuare iniziative misurabili in maniera efficace, informare i clienti sui tassi di consumo e ridurre infine il costo dell’energia. Aiutano, invece, le aziende di telecomunicazioni affinché possano fornire i servizi di fatturazione personalizzati previsti dalla legge in alcuni paesi.

• Preservare l’hardware e le risorse di sistema per analisti, verbalizzatori e data scientist, che oggi possono gestire i workload misti attraverso una gestione dinamica delle risorse, riducendo in linea generale il TCO.

• Prevedere e prevenire l’abbandono dei clienti grazie ad analisi arricchite del sentiment sui social media, individuando i clienti insoddisfatti e offrendo loro promozioni speciali personalizzate.

• Realizzare attività di marketing personalizzate grazie ad annunci geograficamente mirati, grazie all’associazione di big data e dati di localizzazione. Oggi i rivenditori possono rivolgersi ai clienti più rilevanti associando la localizzazione all’affinità al brand, alle passioni dei consumatori e ai comportamenti in mobilità.

Leggi anche:  Superare il complesso di “Calimero”

“Il nostro obiettivo è sempre quello di massimizzare il valore del bene più strategico di qualsiasi organizzazione: i dati,” ha affermato Colin Mahony, vice president and general manager, Vertica, HP. “HP Vertica Dragline aiuta le aziende a salvare i dati ottimizzando i costi, esaminandoli in maniera veloce ed efficace grazie a strumenti conosciuti basati su SQL e, soprattutto, le supporta nel fornire informazioni sui clienti e vantaggi operativi a chiunque con estrema velocità, precisione e sicurezza.”

La Piattaforma HP Vertica Analytics è una componente chiave della piattaforma HP HAVEn Big Data analytics, che permette ai clienti e ai collaboratori di HP di creare applicazioni e soluzioni di nuova generazione in grado di velocizzare la monetizzazione dei big data. HP HAVEn associa tecnologie collaudate, tra cui HP Autonomy IDOL, HP Vertica Analytics Platform, HP ArcSight Enterprise Security Manager e HP ArcSight Logger, a prodotti chiave quali Hadoop.