HP ridefinisce la semplicità dello storage con un’unica architettura adatta a imprese di ogni dimensione

HP presenta la più importante serie di nuove piattaforme storage degli ultimi dieci anni

HP ha presentato una serie di innovazioni esclusive introdotte nel proprio portafoglio Converged Storage che eliminano la complessità e le inefficienze grazie a un’architettura unica per l’IT dei propri clienti indipendentemente dalle loro dimensioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Queste innovazioni sono pensate per gli ambienti virtualizzati, cloud e di conservazione dei big data e comprendono le nuove offerte HP 3PAR StoreServ Storage, HP StoreAll Storage e HP StoreOnce Backup.

Molte aziende arrivano a sprecare fino al 70% dei propri budget in capacità che non viene usata per i dati, mentre gli amministratori faticano a gestire decine di architetture storage fra loro diverse. Questo crea un’infrastruttura rigida che spesso impone alle organizzazioni di fare una scelta fra funzionalità ed economicità.

Nuove offerte hardware e software incrementano l’agilità aziendale

Nel 2011, HP ha annunciato il portafoglio Converged Storage con l’obiettivo di superare i limiti dello storage tradizionale dovuti alla crescita delle “human information”, della convergenza delle infrastrutture e della diffusione dei data center su modello IT-as-a-Service. La” vision” che ispira il sistema HP Converged Storage è quella della “semplicità polimorfica”. Si tratta di un nuovo concetto di storage che permette a un’unica architettura di sistema di esistere in diverse forme, modelli e dimensioni dal piccolo al grande, mantenendo servizi comuni per le applicazioni a block, object e file. Questa vision richiede l’ottimizzazione sia per le meccaniche tradizionali (HDD), sia per dischi a stato solido (SSD). Il nuovo portafoglio HP include:

HP 3PAR StoreServ 7000 Storage. È l’unica piattaforma di fascia media del settore con tecnologia quad-controller che offre la disponibilità dello storage di Tier 1 e funzioni di Quality-of-Service ad un prezzo accessibile per le medie imprese. Grazie al supporto di data service sia per blocchi, sia per file, il sistema è disponibile con dischi HDD e SSD. In configurazione completamente SSD, è in grado di eseguire più di 320.000 operazioni di input/output al secondo (IOPS), pari a una velocità 2,4 volte maggiore di quella di un sistema concorrente dal prezzo similare.

Leggi anche:  Smeup arricchisce le proprie competenze con Cointa

HP StoreAll Storage. Si tratta di una piattaforma altamente scalabile per l’accesso a oggetti e dati nei file, che offre un ambiente semplificato per gli archivi dei Big Data e lo storage su cloud, riducendo la necessità di amministratori o hardware aggiuntivi. HP StoreAll Express Query, realizzato dagli HP Labs, il polo centrale di ricerca della società, è un database per i metadati che permette ai clienti di eseguire query di ricerca con una rapidità 100.000 volte maggiore di quella dei precedenti metodi di basati su file system e di assumere decisioni di business sulla base di dati più attuali. L’integrazione con HP Autonomy Intelligent Data Operating Layer (IDOL) permette di delegare le attività di elaborazione a HP StoreAll in modo tale che l’analisi possa essere eseguita rapidamente, su dati più aggiornati e utilizzando meno risorse hardware per il calcolo. L’integrazione aggiuntiva con HP StoreAll e HP Autonomy Consolidated Archive, insieme alla certificazione delle applicazioni di altri ISV (Independent Software Vendor), offre la conservazione sicura e a lungo termine degli asset digitali.

HP StoreOnce 2000 and 4000 Backup, con supporto per il software HP StoreOnce Catalyst, offre la movimentazione efficiente dei dati e la deduplica ad alte prestazioni per ridurre i costi della protezione dei dati presso le postazioni e i data center remoti ( ROBO Remote Office – Branch Office). I nuovi modelli eseguono le operazioni di backup con una velocità tre volte superiore e con costi inferiori del 35% rispetto a quelli del più vicino sistema concorrente.

“I produttori di sistemi storage tradizionali semplicemente non sono strutturati per aiutare le aziende a far fronte ai nuovi carichi di lavoro, mentre equipaggiare di nuove funzionalità le vecchie architetture si è rivelato molto complicato”, ha dichiarato David Scott, Senior Vice President e General Manager, Storage Division, HP. “L’esclusiva serie di innovazioni Converged Storage introdotte da HP supporta i clienti nella semplificazione dell’infrastruttura e nella riduzione dei costi attraverso un’architettura comune per i vari segmenti e categorie dello storage”.

Leggi anche:  Cloudera rafforza la sua presenza nel Sud Europa con nuovi uffici a Milano, Madrid e Parigi

Miglioramento del ROI su informazioni, persone e infrastruttura dei clienti

Le innovazioni di HP Converged Storage permettono ai clienti di semplificare l’infrastruttura di storage e rispondere a esigenze imprevedibili, mentre al tempo stesso incrementano il valore generato dai loro investimenti nelle tre aree seguenti:

• Ritorno sulle informazioni — attraverso decisioni migliori e più rapide rese possibili da tecnologie intrinseche di ricerca e analisi che permettono di estrarre il valore da ogni tipo di informazione.

• Ritorno sull’infrastruttura — attraverso un miglior utilizzo delle risorse reso possibile dal design polimorfico e da tecnologie per l’efficienza che dimezzano il fabbisogno di capacità.

• Ritorno sulle persone — attraverso i servizi dati comuni e la gestione centralizzata per tutti i sistemi di storage che riduce la complessità dell’amministrazione e il tempo ad essa dedicato.

HP ha anche annunciato nuovi servizi che supportano i clienti nell’ottimizzazione dei loro investimenti e nella creazione dell’ambiente giusto per il loro business.

Tali servizi includono:

• Servizi tecnologici che contribuiscono a ottimizzare le prestazioni di HP StoreOnce e a velocizzare la transizione dai sistemi HP EVA a HP 3PAR Storage.

• Il programma HP Financial Services Capacity on Demand che permette ai clienti di soddisfare esigenze imprevedibili e acquisire all’istante capacità di storage extra oltre a quella standard.

• HP Storage Management Services che provvedono a integrare i prodotti HP 3PAR StoreServ, HP StoreAll e HP StoreOnce Storage per offrire ai clienti enterprise la nuova tecnologia di storage di HP insieme a competenze nella gestione dei sistemi e a best practice operative.