HP supporta la PA nella protezione delle informazioni sensibili

Il servizio HP Continuous Monitoring arricchisce l’offerta di soluzioni per la protezione informatica nel settore pubblico

HP ha presentato HP Continuous Monitoring for the U.S. Public Sector (HP Continuous Monitoring), soluzione progettata per l’individuazione e la notifica in tempo reale delle vulnerabilità nella sicurezza IT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP Continuous Monitoring offre alle agenzie governative degli Stati Uniti una valutazione accurata dell’attitudine al rischio dei loro sistemi IT, consentendo di migliorare la loro conoscenza del contesto di sicurezza e di rafforzare la protezione dei dati sensibili del Paese.

Per rispondere in modo rapido a esigenze politiche, economiche ed elettorali in evoluzione, la pubblica amministrazione deve poter trovare un giusto equilibrio fra offerta di servizi ed esposizione al rischio. Quale componente fondamentale per l’implementazione di una strategia enterprise complessiva di gestione del rischio, HP Continuous Monitoring offre il monitoraggio delle minacce in tempo reale, pratiche funzioni di intelligence e un’analisi esaustiva del profilo di sicurezza, oltre a valutazioni del rischio.

HP Continuous Monitoring individua e notifica su base continuativa le potenziali vulnerabilità, come ad esempio la presenza di nuovi componenti hardware o software nella rete. Questo servizio permette alla pubblica amministrazione di visualizzare in maniera istantanea le minacce e i trend. La soluzione fornisce inoltre una valutazione proattiva e continua delle configurazioni della sicurezza di rete e dei rischi, anziché fare affidamento su rilevazioni periodiche delle potenziali vulnerabilità. Le agenzie governative possono inoltre ridurre i costi assumendo decisioni consapevoli circa la gestione dei rischi e determinare le priorità degli investimenti o degli interventi correttivi.

HP Continuous Monitoring offre un’architettura aperta che permette ai clienti di integrare nella soluzione la gamma di strumenti che già utilizzano, in modo da preservare gli investimenti esistenti, e permette, inoltre, l’integrazione di una vasta tipologia di strumenti e tecnologie pre-esistenti di altri vendor.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale arricchisce i tradizionali schemi di social engineering

“La protezione dei dati e dell’infrastruttura di rete nazionale è fondamentale ai fini della sicurezza del Paese, della sua competitività e della sua condotta economica”, ha affermato Betsy Hight, vice president, Cybersecurity Solutions Group, HP Enterprise Services, U.S. Public Sector. “Laddove le soluzioni tradizionali forniscono esclusivamente una fotografia delle potenziali minacce, HP Continuous Monitoring permette alla pubblica amministrazione di individuare in tempo reale le minacce che incombono sull’ambiente enterprise per comprendere meglio il loro grado di esposizione al rischio, prendere decisioni consapevoli circa la gestione del rischio e sanare le vulnerabilità”.

L’Office of Management and Budget (OMB) ha emesso una direttiva in base alle quale tutte le agenzie federali dovranno implementare il monitoraggio continuo nell’ambito delle loro piattaforme per la sicurezza informatica. HP Continuous Monitoring rientra nel programma Continuous Diagnostics and Mitigation (CDM) Blanket Purchase Agreement della General Services Administration (GSA) sponsorizzato dal Department of Homeland Security ed è conforme alle più stringenti direttive di sicurezza nuove e aggiornate, quali le Special Publication (SP) 800-37 e SP 800-137 del National Institute of Standards and Technology (NIST) .

Questi servizi HP sono supportati da oltre 3.000 esperti in sicurezza, di cui 500 nel settore pubblico degli Stati Uniti, che hanno conseguito una varietà di certificazioni IT e di sicurezza e dispongono di autorizzazioni di sicurezza.