HP supporta le aziende a soddisfare i requisiti legislativi in termini di conformità

HP Data Privacy Services protegge le informazioni riservate, garantisce la sicurezza dei dati sensibili e ottimizza la gestione dell’IT

HP ha annunciato il rilascio di HP Data Privacy Services, una suite completa di servizi IT per la protezione e gestione dei dati sensibili che contestualmente contribuisce a ridurre i rischi, ottimizzare la gestione del ciclo di vita dei dati e gestire la conformità ai requisiti di legge nuovi o già in vigore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Le aziende operanti nei settori della sanità e delle informazioni finanziarie rivolte ai consumatori sono interessati da crescenti minacce alla sicurezza, che aumentano il rischio di accesso non autorizzato ai dati personali o che possono compromettere l’integrità di tali informazioni. Queste organizzazioni sono inoltre chiamate a soddisfare rigorosi requisiti di conformità a leggi e regolamenti sulla sicurezza globale dei dati, che prevedono una severa applicazione e pesanti sanzioni in caso di violazione. Fra tali leggi e regolamenti rientrano la norma statunitense HIPAA (Health Insurance Portability and Accountability Act), la Direttiva sulla protezione dei dati dell’Unione Europea e la Information Technology Rules 2011 (Reasonable Security Practices and Procedures and Sensitive Personal Data or Information) emanata dal governo dell’India.

Allo scopo di supportare le organizzazioni sanitarie operanti negli Stati Uniti ad allineare le loro procedure IT al regolamento HIPAA Omnibus Rule, HP ha sviluppato la suite HP Data Privacy Services. Classificato dal Ponemon Institute alle prime posizioni della classifica dei vendor di soluzioni per la privacy dei dati, HP è in grado di offrire servizi esclusivi per supportare i clienti nella gestione e nella protezione dei dati sensibili. Tali servizi comprendono, ad esempio, la conservazione e sanitizzazione dei componenti hardware, attivi o dismessi, sui quali possono essere presenti informazioni sanitarie personali.

Leggi anche:  Zscaler presenta una suite di soluzioni progettate per sfruttare tutto il potenziale dell'IA generativa

“La crescente spinta verso l’automazione dell’ambiente sanitario e l’accesso sempre più esteso alle informazioni sui pazienti aumenta il rischio di costose violazioni dei dati”, ha affermato Lou Berger, Vice President, Services Enablement and Readiness, Storage, HP. “La suite HP Data Privacy Services garantisce alle aziende il supporto necessario all’infrastruttura che permette loro di proteggere e ottimizzare i dati sensibili e al tempo stesso accelerare l’innovazione del business e la conformità ai regolamenti in materia di sicurezza dei dati”.

Best practice di conformità normativa

A ciascun cliente viene assegnato a supporto un tecnico HP Technology Services che funge da unico punto di contatto per la consulenza in materia di privacy dei dati. HP mette a disposizione dei clienti best practice per migliorare la conformità agli obblighi imposti da leggi e regolamenti, affrontare gli incidenti che hanno ricadute sulla sicurezza e mantenere in ordine le registrazioni.

Rimozione dei dati verificata

La cancellazione o l’eliminazione dei dati non è sufficiente per rimuovere in modo permanente tutte le informazioni riservate da sistemi IT dismessi, apparati hardware e server aggiornati, o apparecchiature in leasing restituite. HP Data Sanitization Service offre strumenti e risorse on-site per assicurare che da tali dispositivi non possa essere recuperata né ricostruita alcuna informazione. I tecnici HP offrono ai clienti la conferma dell’avvenuta rimozione dei dati, verificando che le procedure di sanitizzazione siano state eseguite in accordo con criteri predefiniti.

Opzioni per la protezione certa dei dati

I dati business-critical vengono spesso conservati in molteplici luoghi, attraverso componenti di commutazione, schede di sistema per la memorizzazione e memorie di sistema. Per il controllo dei dati sensibili, HP offre due servizi che riducono i rischi di sicurezza e garantiscono la conformità alle regole in termini di privacy:

Leggi anche:  Stormshield integra il filtraggio URL di Bitdefender e persegue la sua strategia di una cybersicurezza europea affidabile

• HP Defective Media Retention (DMR) consente ai clienti di effettuare la manutenzione e controllare i supporti a disco e i dati in essi contenuti anche in caso di malfunzionamento di un disco. Un tecnico del supporto HP diagnosticherà il problema e invierà presso la sede del cliente un addetto con il disco sostitutivo o il pezzo di ricambio.

• HP Comprehensive Defective Material Retention (CDMR) permette di recuperare i dati da componenti guasti, indipendentemente dal luogo in cui essi si trovavano nel momento in cui si è verificato il malfunzionamento.

Recupero delle apparecchiature garantito

HP Asset Recovery Services offre programmi personalizzati per il tracciamento delle apparecchiature presenti in azienda, a partire dalle operazioni di confezionamento e spedizione, fino a quelle di elaborazione, rivendita e riciclo. In questo modo, aiuta i clienti a gestire con facilità i rischi potenziali e a ottimizzare le opportunità associate alle apparecchiature IT in eccedenza.