HP supporta le aziende Telco con Network Functions Virtualization

HP ha presentato OpenNFV, un programma completo di Network Functions Virtualization (NFV), studiato per aiutare il settore delle telecomunicazioni ad accelerare l’innovazione e a introdurre nuovi servizi in maniera ancora più semplice, veloce ed economica attraverso la virtualizzazione delle reti core di telecomunicazione e delle funzioni di rete

L’industria delle telecomunicazioni si trova ad affrontare la pressione competitiva di attori “over the top” (OTT), che sono più agili, più flessibili e in grado di lanciare servizi e dispositivi capaci di generare business molto più velocemente dei communications service provider (CSP). Questi ultimi devono inoltre fronteggiare la rapida crescita delle applicazioni rich media, che rallentano i ricavi derivanti dai servizi voce e intensificano enormemente il traffico sulle reti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La NFV rappresenta uno dei cambiamenti più significativi degli ultimi 20 anni per l’industria delle telecomunicazioni,” ha aggiunto Martin Fink, executive vice president and chief technology officer, HP. “Il programma HP OpenNFV combina la leadership tecnologica di HP e un solido ecosistema di partner, e permette ai nostri clienti di sfruttare prontamente le nuove opportunità di mercato, gestendo al contempo costi sempre più alti.”

Secondo uno studio di Ovum, le applicazioni di social messaging degli OTT sono costate ai CSP la perdita di 32,5 miliardi di dollari di ricavi da SMS nel 2013, una cifra che secondo le previsioni raggiungerà 54 miliardi di dollari nel 2016. Inoltre, nel 2018 i fornitori OTT di servizi VoIP saranno costati all’industria mondiale delle telecomunicazioni 63 miliardi di dollari in termini di ricavi persi.

Il programma HP OpenNFV aiuta i CSP a velocizzare il time to market favorendo nuovi ricavi. Prima dell’adozione della NFV, i CSP erano soliti gestire ingombranti elementi hardware di rete individuali. Con HP OpenNFV potranno invece sfruttare l’hardware disponibile in commercio insieme alla virtualizzazione per testare e lanciare nuove offerte in pochi minuti, anziché in mesi, favorendo così il ruolo di innovatori dei CSP all’interno del mercato.

Per stimolare l’adozione del programma, HP ha incaricato Bethany Mayer – attualmente senior vice president e general manager, HP Networking – della responsabilità di guidare la strategia HP NFV. Mayer è stata scelta sulla base della sua esperienza pregressa in HP, nel mondo delle start-up e per la sua profonda conoscenza del mondo networking.

Leggi anche:  Cradlepoint presenta la soluzione Zero Trust per implementazioni IoT su reti cellulari

Questo impegno che pervade l’intera azienda sfrutta l’ampiezza e la profondità del portafoglio innovativo di HP, al fine di introdurre un’architettura NFV Reference basata su standard aperti, HP OpenNFV Labs e un ecosistema collaborativo composto dalle migliori applicazioni e i migliori servizi NFV esistenti. Inoltre, HP porta nello sviluppo di questa nuova offerta un bagaglio di oltre 30 anni di esperienza specifica nelle telecomunicazioni e, grazie alla collaborazione con 5.000 professionisti del settore, assicura agli operatori la disponibilità di un partner fidato che li sostenga nel loro percorso in ambito NFV.

“Negli ultimi due anni HP è stata uno dei partner più importanti di BT per la ricerca e per la collaborazione a livello di industry alla NFV,” ha affermato Peter Willis, chief data networks strategist, BT. “HP ha contribuito con risorse tecniche, tecnologie e lab per consentire lo svolgimento di una serie di dimostrazioni pratiche che comprendono: content delivery network, eliminazione di WI-FI Ipsec, apparecchiature e router per le sedi virtualizzate dei clienti. Le attività si sono svolte in un forum collaborativo aperto con altri partner tecnologici e hanno prodotto notevoli risultati sia per BT, sia per l’intero settore.”

Velocizzare la transizione del mercato verso la NFV

La base del programma HP OpenNFV è HP OpenNFV Reference Architecture (NFV RA), che fornisce un ecosistema architetturale completo comprensivo di server fisici, storage e networking, virtualizzazione, dispositivi di controllo per software-defined networking (SDN), gestione e orchestrazione delle risorse, analytics, applicazioni telco e un sistema di supporto operativo (OSS) completo.

“Un ecosistema aperto che velocizza testing, integrazione e, in ultima analisi, innovazione è ciò che consentirà ai CSP di competere più efficacemente sul mercato e di cogliere le nuove opportunità di guadagno per realizzare servizi virtualizzati a valore aggiunto e un’offerta basata sulle applicazioni,” ha affermato Nav Chander, analyst and research manager, IDC. “L’approccio di HP alla collaborazione, i suoi lab e la sua esperienza nei modelli di costo su base IT contribuiranno ad accelerare la transizione dei CSP verso la NFV.”

Leggi anche:  Città intelligenti e sostenibili

HP NFV RA si basa su standard aperti e porta con sé una serie di prodotti e funzioni standard per costruire e gestire con facilità l’architettura.

HP NFV RA incorpora HP Virtual Services Router, progettato per supportare vari dispositivi virtualizzati quali cloud pubblici multi-utente ed elementi di Customer Premise Equipment virtualizzati. Incorpora inoltre funzioni SDN per integrare la NFV, comprese le HP Virtual Application Network, SDN Controller e HP Open SDN Ecosystem.

Queste soluzioni combinate offrono ai CSP un’architettura pronta per essere messa in funzione, in grado di consentire la trasformazione dalle reti legacy nell’infrastruttura abilitata a NFV e SDN. Funzionando insieme, SDN e NFV possono creare sinergie per la realizzazione di un ecosistema completo che migliora l’agilità, l’innovazione e la competitività dei CSP.

Maggiore innovazione nell’ecosistema

Le applicazioni basate su NFV creeranno nuove opportunità per i CSP, aprendo al contempo nuovi mercati per i produttori indipendenti di software (independent software vendor o ISV). Per stimolare questa innovazione, HP prevede di costituire gli HP OpenNFV Labs e di realizzare un HP OpenNFV Partner Program come primo tentativo del settore di comporre un portafoglio multi-vendor in grado di testare, validare e gestire la coesistenza di varie applicazioni di rete.

“Negli ambienti in cui operiamo è fondamentale mettere agilità e flessibilità al centro di tutto ciò che offriamo ai nostri clienti,” ha osservato Roy Kaser, chief technology officer and vice president, IP Platforms, Alcatel Lucent. “Collaboriamo con HP perché è leader dei sistemi aperti e della virtualizzazione, il che rappresenta una strategia importante per il nostro futuro. Ci affidiamo a HP per la sua esperienza nella NFV e nella tecnologia x86, che ci permette di destinare una quota maggiore dei nostri investimenti in R&D a una tecnologia software innovativa.”

L’ecosistema di HP offre ai partner un’ampia scelta di ambienti NFV per lanciare velocemente le loro applicazioni e ridurre i tempi d’introduzione. Le attività in corso in collaborazione con i partner comprendono dimostrazioni pratiche per il lancio chiavi in mano della NFV, come ad esempio infrastructure as a service, virtual network platform as a service e core network virtualization.

Leggi anche:  Verizon svela il Mobile Security Index per il 2023

“Il programma HP OpenNFV e la relativa architettura sono perfettamente allineati con la strategia Telco Cloud di NSN annunciata di recente,” ha affermato Michael Clever, senior vice president, Core Cluster, NSN. “ NSN e HP collaborano da oltre 20 anni e siamo lieti che questa partnership sia portata a un livello più alto per favorire la disponibilità commerciale di Telco Cloud. Gli operatori possono approfittare della leadership di HP nelle tecnologie e nelle soluzioni per le piattaforme IT, nonché dell’eccellenza di NSN nelle applicazioni NFV virtualizzate e dei servizi specialistici personalizzati di entrambe le società.

Supporto al lancio della NFV

Il programma HP OpenNFV comprende soluzioni carrier-grade per ISV e fornitori di apparecchiature di rete (network equipment provider o NEP) per migliorare l’agilità e semplificare la gestione delle reti. Permette altresì di riutilizzare un bacino di risorse infrastrutturali condivise, consentendo ai CSP d’integrare velocemente nuove applicazioni e servizi per soddisfare ogni esigenza, evitando il lungo processo di approvvigionamento delle apparecchiature di rete.

Nell’ambito del programma HP OpenNFV è previsto il lancio di una serie di applicazioni e offerte di telecomunicazione aggiornate, che comprendono:

• HP NFV Director, che offre orchestrazione NFV e il controllo embedded di funzioni di rete virtualizzate.

• HP Virtual Home Subscriber Server, che permette agli operatori di scalare e gestire i dati anagrafici degli abbonati su più reti.

• HP Multimedia Services Environment, che consolida le applicazioni di rete degli operatori in un’infrastruttura comune e provvede al lancio di nuove applicazioni multimediali per i clienti.

• HP Virtual Content Delivery Network Software, che gestisce la consegna fisica delle risorse media all’utente finale per qualsiasi servizio internet content-based.

• NFV Consulting Services, forniti da HP Enterprise Services e HP Technology Services, che aiutano i CSP a valutare le opportunità, i rischi e le questioni associate all’impulso emergente verso le funzionalità della NFV.

• HP Financial Services, che realizzano un’infrastruttura on-demand fornendo ai clienti funzioni di gestione patrimoniale.