HP accelera la migrazione al cloud

Permettere a provider e ad aziende di implementare rapidamente servizi cloud preservando investimenti pregressi. Minimizzare i rischi associati al cambiamento e ridurre i costi

Sono queste le parole d’ordine che accompagnano l’annuncio HP di servizi e soluzioni basati sulla propria infrastruttura convergente. L’azienda indirizza il cloud computing primariamente come opportunità per trasformare l’ambiente IT tradizionale, superarne le rigidità, dare modo ai clienti di essere sul mercato con tempistiche ridotte. Creare, di fatto, le premesse perché i clienti possano trarre vantaggio dai nuovi modelli di delivery che possono essere originati dall’assunzione dal nuovo paradigma dell’IT as a service.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il programma di HP comprende consulenza, servizi, risorse di sviluppo e la disponibilità di Cloud Center of Excellence, centri che hanno l’obiettivo di essere risorse dedicate per dare modi ai clienti di comprendere esattamente le potenzialità della creazione e gestione di servizi in ambienti cloud, siano essi pubblici, privati o ibridi. Ovviamente il tutto creato attorno ad hardware sofisticato e iperspecializzato pensato apposta per realizzare ambienti virtualizzati cloud-based prefabbricati. Insomma una vera task force impegnata per aiutare i clienti ad accedere a risorse cloud ed effettuare migrazioni, parziali o totali, di ecosistemi tecnologici-applicativi attualmente gestiti internamente in una logica client-server. Transizioni nei confronti delle quali HP ha individuato e definito una serie di metodologie mirate a rendere coerente la nuova infrastruttura con i criteri il più possibile allineati alle esigenze dei clienti, sia in termini di sicurezza, sia in termini di standardizzazione.

L’aspetto più importante su cui si concentra il messaggio di HP, è proprio quello della trasformazione dei legacy data center, ovvero dell’eredità tecnologica attualmente fondamento di molti sistemi informativi aziendali. Previsti anche piani di finanziamento che permettono di accedere a investimenti cloud ready con interventi finanziari progressivi in modo tale da allineare le spese con una pianificazione del ritorno dell’investimento.

Leggi anche:  La strategia multi-cloud inizia on premise