HP annuncia nuove soluzioni di stampa di grande formato mobili e basate sul cloud per i professionisti del design

L’applicazione Android e le funzionalità HP ePrint & Share consentono di stampare facilmente da qualunque luogo

HP ha annunciato ieri nuove soluzioni di stampa mobile e basate sul cloud per i propri sistemi HP Designjet, tra cui l’applicazione HP ePrint & Share per Android.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In mostra alla American Institute of Architects 2012 National Convention, le nuove soluzioni e funzionalità consentono ai professionisti e alle aziende del settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni) di stampare documenti di grande formato praticamente da qualunque luogo. Le novità comprendono:

• L’applicazione mobile HP ePrint & Share per smartphone e tablet Android, che consente a più utenti di accedere, visualizzare e stampare in mobilità.

• Nuove funzionalità per HP ePrint & Share, che consentono, tra l’altro, la stampa di file PDF direttamente da e-mail e l’ottimizzazione per Apple iPad.

• Stampa via cloud con abilitazione HP, ora possibile direttamente da Autodesk AutoCAD WS, disponibile solo per le stampanti HP Designjet connesse al web.

“I professionisti del mondo AEC oggi chiedono soluzioni mobili facili da usare che rispondano a uno stile di vita in movimento e consentano la visualizzazione, archiviazione e stampa immediata di documenti di grande formato,” ha affermato Santiago Morera, vicepresidente e general manager di HP Large-format Printing Business. “HP continua a rispondere a queste esigenze con la prima gamma di stampanti per grandi formati che consente ai clienti di accedere ai propri progetti e di stamparli ovunque si trovino a lavorare.”

Le nuove funzionalità di HP ePrint & Share razionalizzano il processo di progettazione e costruzione

Già premiato con riconoscimenti del settore, HP ePrint & Share è un servizio web gratuito che permette ai clienti del settore AEC di aprire e stampare i propri progetti anche dalla sala conferenze, da casa propria o da un cantiere usando smartphone, tablet, PC portatili o il touchscreen di una HP Designjet ePrinter. HP ePrint & Share si rivolge specificamente ad architetti freelance, studi tecnici e di architettura di piccole e medie dimensioni e imprese di costruzione medio-grandi.

Leggi anche:  Schneider Electric presenta il nuovo Easy UPS Modulare Trifase

“Avendo partner in varie parti del mondo ci occorreva una soluzione capace di mitigare i problemi di comunicazione che sorgono quando si lavora in luoghi molti distanti” ha spiegato Brian Swanner, Senior Archtect dello studio Waggonner & Ball Architects. “Le nuove funzionalità integrate in HP ePrint & Share ci hanno aiutato a condividere i progetti con una varietà di partner e ora, con l’applicazione per dispositivi mobili, possiamo stampare ovunque il lavoro ci porti, accelerando il processo di progettazione e costruzione.”

L’applicazione mobile HP ePrint & Share, ora disponibile per dispositivi Android e iOS, consente di accedere in modo facile e veloce ai file e ai processi di stampa, permettendo agli utenti di:

• Stampare su qualunque dispositivo HP Designjet connesso al web, che si trovi nel proprio studio domestico o nell’ufficio di un cliente, risparmiando tempo, riducendo gli spostamenti e migliorando la collaborazione.

• Stampare file PDF direttamente da e-mail selezionando l’applicazione HP ePrint & Share tramite il pulsante “Open in” presente nei dispositivi iOS o il pulsante “Share” presente nei dispositivi Android.

“La nostra è un’azienda che opera in un ambiente virtuale, affidandosi a tecnologie come HP ePrint & Share per individuare modi migliori di collaborare a distanza evitando le spese implicate dagli spostamenti in sedi fisiche” ha commentato Jason Prichard, consulente capo di Theatre Consultants Collaborative. “L’applicazione HP ePrint & Share per Android è facile da installare e permette di usare la stampa mobile senza difficoltà.”

L’applicazione mobile HP ePrint & Share consente di stampare in remoto su qualunque stampante HP Designjet connessa al web, tra cui la HP Designjet T2300 eMFP e le e-Printer HP Designjet T1300 e T790. Il download di HP ePrint & Share è disponibile senza costi aggiuntivi per tutti i clienti HP Designjet. Inizialmente l’applicazione mobile sarà disponibile gratuitamente tramite Google Play e l’App Store Apple.

Leggi anche:  I desktop Fujitsu ESPRIMO portano la sostenibilità dei PC a un nuovo livello

HP e Autodesk offrono la stampa mobile agli utenti di AutoCAD WS

In occasione dell’AIA, HP e Autodesk presentano la nuova soluzione Plot to Print per la stampa cloud con AutoCAD WS, un’applicazione abilitata per HP ePrint & Share che permette agli utenti di visualizzare, modificare e condividere file DWG praticamente da qualunque luogo mediante un browser web o un dispositivo mobile.

Registrandosi per HP ePrint & Share gli utenti possono accedere facilmente ai loro progetti e stamparli su qualunque HP Designjet ePrinter direttamente da AutoCAD WS, mantenendo il controllo completo sugli stili di stampa, le dimensioni della carta, i layout e altri elementi. Quando si stampa da AutoCAD WS usando HP ePrint & Share, una copia ad alta risoluzione del file viene salvata sulla libreria cloud HP ePrint & Share dell’utente, facilitando così il recupero, la condivisione e la ristampa dei progetti.

“Il nostro obiettivo primario, con AutoCAD WS, è quello di favorire un’esperienza di design collaborativa per i nostri utenti, ovunque si trovino a lavorare” ha affermato Amy Bunszel, vicepresidente di AutoCAD Products, Autodesk. “In quest’ottica la collaborazione con HP al fine di offrire la stampa mobile tramite la nuova funzionalità Plot to Print su HP ePrint & Share rappresenta una conseguenza naturale.”