HP in Cloud

La nuova frontiera degli investimenti nelle grandi organizzazioni è integrare l’IT tradizionale con nuovi servizi erogati via cloud: è ciò che ha proposto HP, lanciando a Grenoble un’offerta di hybrid cloud per grandi aziende e service provider.

Riassumendo, Hybrid Delivery servirà ad erogare il servizio di tipo cloud più adatto, sia per le organizzazioni pubbliche sia per le private, al momento giusto.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

HP ha visto lungo e desidera ottenere una parte importante del budget IT delle grandi organizzazioni.

Queste ultime stanno dedicando alle applicazioni legate al cloud computing una parte sempre crescente del proprio budget, perché la nuvola è la prima tecnologia adatta a rintracciare risorse operative potenziando l’efficienza e il focus strategico.

Sappiamo che le nuove tecnologie permetteranno risparmi elevati nell’area It e i Cio senza dubbio non porteranno i risparmi ottenuti con gli investimenti cloud in azienda, ma li reinvestiranno in infrastrutture. Pensando in termini di percentuali, finora avevamo solo un 34% per l’innovazione, mentre nei prossimi anni questa percentuale salirà anche fino al 50%: è questo l’elemento che crea un nuovo ciclo di successo dell’attività dei Cio.

Avvertendo la novità, su questa linea di tendenze si muove anche Gartner, che nel dicembre 2010 ha realizzato un report “Reimagining IT: The 2011 CIO Agenda” .

La parte centrale del report realizzato tra settembre e dicembre 2010 sottolinea come le nuove tecnologie, dal Saas al cloud fino ai modelli sociali, sono più leggere e permettono al Cio di riconsiderare il modello dell’It.

HP introdurrà la nuova e necessaria visione del successo e seguendo le parole di Andrea Monaci, Director Marketing Solutions: “Abbiamo ora un’offerta unica e possiamo aspirare ad essere leader nell’IT per le imprese”.

Leggi anche:  L'indagine Spot di NetApp evidenzia l'importanza di CloudOps a livello aziendale e stila una mappatura delle sfide principali per team Cloud di successo

“I modelli di business – spiega Monaci – sono sempre più spostati verso i servizi e il modello pay per use. Si sta creando uno scenario per l’impresa che noi chiamiamo Instant-On Enterprise. E sarà questo il modello di impresa che HP intende abilitare per dare realtà a questo business”. Hybrid Delivery è erogare il giusto servizio di tipo cloud più adatto, pubblico o privato, al momento giusto mantenendo una base di SLA”.

Il CIO è ad oggi il broker di un settore IT ibrido che distribuisce servizi aziendali.

Per il cloud computing in Europa HP mette a disposizione della clientela i suoi Innovation Center (come quello di Ginevra in cui è avvenuto l’annuncio) e un Cloud Computing Competence Center che ha sede a Grenoble in Francia.