HP e Alcatel Lucent insieme per il Cloud

HP e Alcatel-Lucent hanno compiuto un annuncio congiunto destinato a far crescere le infrastrutture Cloud

HP e Alcatel-Lucent hanno annunciato una soluzione sviluppata congiuntamente per aiutare le organizzazioni a trasportare, archiviare e accedere a grandi quantitativi di informazioni integrando la tecnologia dell’infrastruttura dei data center con le reti di comunicazione ad alte prestazioni.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La nuova Data Center Network Connect (DCNC) di HP e Alcatel-Lucent è un’architettura integrata che mette a fattor comune i punti di forza della tecnologia dei data center con quelli delle reti di comunicazione ad alte prestazioni, per offrire alle aziende gli stessi livelli di affidabilità, velocità e capacità che sono disponibili sulle reti degli operatori di Tlc, ora ad un costo sostanzialmente ridotto.

L’offerta è frutto dell’impegno di HP e Alcatel-Lucent a dotare imprese e operatori di rete degli specifici strumenti di cui essi necessitano per realizzare sistemi convergenti a livello di infrastrutture IT e TLC per ottenere una maggiore flessibilità. La DCNC è l’esempio più recente di questa promessa, volta ad assistere le aziende nella realiz-zazione di livelli senza precedenti di efficienza nell’ambito dei loro data center e delle reti per una maggiore agilità. Inoltre, HP aiuta gli operatori di Tlc a portare offerte di servizi public cloud ai clienti con l’annuncio dell’integrazione dell’HP CloudSystem con le soluzioni di Alcatel-Lucent.

“I clienti stanno creando grandi volumi di informazioni che hanno bisogno di essere generate, distribuite e condivise senza compromettere la qualità dei dati o la velocità alla quale tali informazioni sono trasportate”, ha dichiarato Arthur Filip, vice president e general manager di HP Technology Consulting. “HP e Alcatel-Lucent offrono ai clienti una modalità per condividere in modo sicuro grandissimi volumi di dati tra i siti dei data center, quando e dove si manifesta la richiesta e in modo istantaneo”.

Leggi anche:  L'Università di Pisa partecipa alla rivoluzione nei Servizi Cloud europei

“La soluzione di Alcatel-Lucent e HP è basata su una tecnologia progettata per soddisfare le richieste degli operatori che si aspettano dalle loro reti eccezionali livelli di affidabilità e capacità di soddisfare le esigenze di domani”, ha dichiarato Philippe Keryer, presidente Networks Group di Alcatel-Lucent. “Le grandi aziende possono investire con fiducia in queste soluzioni, sapendo di poter contare sui benefici di quest’investimento negli anni a venire”.

Flessibilità su scala enterprise ed evoluzione dei data center

DCNC unisce l’ampia gamma di tecnologie e servizi di HP nei data center con le soluzioni di trasporto ottico di Alcatel-Lucent per gli operatori e il portafoglio di switch e service router ad alte prestazioni di quest’ultima, che sono elementi chiave della sua architettura High Leverage Network (HLN).

DCNC farà leva sui punti di forza della soluzione CloudBand recentemente annunciata da Alcatel-Lucent, che sfrutta la potenza dell’infrastruttura di rete distribuita per offrire alle grandi imprese e alle pubbliche organizzazioni l’accesso al cloud con la qualità del servizio richiesto dalle loro attività.

Per soddisfare le richieste di funzioni critiche come disaster recovery, backup dei dati, mobilità delle macchine virtuali e creazione di backbone per ambienti cloud, le grandi organizzazioni e i service provider hanno necessità di una soluzione integrata che fornisca le doti di banda ultra-larga e bassa latenza per la connessione dei data center. Le tendenze emergenti come la virtualizzazione dei server, lo sviluppo incrementale delle applicazioni, la convergenza delle reti e il cloud computing pongono nuove sollecitazioni sulle reti dii data center e degli operatori. La conseguenza è una richiesta di nuovi modelli architetturali e tecnologie infrastrutturali in grado di eliminare ogni limitazione alla larghezza di banda, alle prestazioni e alla disponibilità.

Leggi anche:  OVHcloud presenta SAP HANA on Private Cloud: un hosting sicuro e affidabile per i carichi di lavoro SAP

La soluzione HP e Alcatel-Lucent combina servizi chiave di data center e offerte di networking, presenti in entrambe le aziende. DCNC supporta le tipiche richieste odierne degli ambienti data center, come consolidamento, business continuity e sicu-rezza, ponendo nello stesso tempo le basi per tecnologie IT service-oriented e on-demand. Il DCNC beneficia di risorse di service routing, switching e trasporto ottico ad alte prestazioni, permettendo ai clienti di far fronte agli stringenti requisiti di settori come i servizi finanziari, la sanità e il settore media, dove velocità e capacità di banda sono cruciali per l’erogazione dei servizi.

HP Enterprise Services, che offre una vasta gamma di servizi data center per i clienti in outsourcing, ha utilizzato l’Alcatel-Lucent 1830 PSS (Photonic Service Switch) per realizzare dei collegamenti ottici per l’interconnessione dei data center in ambito commerciale dell’azienda. I primi due progetti, condotti in Germania e Svizzera, sono stati coronati da successo e sono già stati pianificati nuovi sviluppi in altri data center che erogano servizi per i clienti di HP.

I vantaggi per i clienti comprendono:

• Accresciute prestazioni delle reti, con un throughput più veloce e affidabile, con il risultato di sistemi di rete ad alta affidabilità per applicazioni di e-business, servizi business di comunicazione aziendale e network-based.

• Riduzione del time-to-market attraverso una soluzione integrata hardware, software e servizi che unisce le tecnologie dei data center con competenze consu-lenziali per assistere i clienti nell’implementazione e nel supporto.

• Maggiori doti di flessibilità e agilità nella rete utilizzando un disegno basato su standard aperti, così che i clienti possano raggiungere e superare i livelli di servi-zio concordati (SLA).

• Una riduzione del toal cost of ownership, grazie a una rete resa più efficiente dal consolidamento e dalla connessione di una pluralità di protocolli e storage area netwoks, e dall’abilitazione di capacità condivisione di risorse tra più località.

Leggi anche:  La cloud region italiana sempre più strategica nello scacchiere europeo. Ecco perché

• Una maggiore affidabilità per sostenere le attuali richieste di disponibilità 24 x 7.

Data Center Network Connect di HP e Alcatel-Lucent è basato sui prodotti esistenti e relativi servizi delle due aziende che sono già ora sui mercati mondiali. I servizi sono attualmente disponibili in località selezionate con disponibilità globale e consolidata prevista per la fine dell’anno.

La Global Alliance HP – Alcatel-Lucent

La global alliance di HP e Alcatel-Lucent aiuta gli operatori e le grandi aziende ad evolvere verso infrastrutture di convergenza IT e di comunicazione che sono più efficienti, flessibili e adatte alle necessità di mercati in rapida evoluzione. Insieme, HP e Alcatel-Lucent portano sul mercato la più vasta combinazione di competenze e capacità per sostenere i processi di trasformazione dell’attività dei clienti.

L’alleanza sta attualmente portando sul mercato offerte complete per i clienti, come la stessa soluzione DCNC, che si avvantaggia della gamma di prodotti di entrambe le aziende per i mercati Enterprise e Telco.