Le soluzioni HP per il settore dei servizi finanziari

HP ha una grande tradizione nella progettazione, l’implementazione e il supporto di ambienti tecnologici per consentire agli istituti finanziari di ottimizzare i propri risultati di business.

La notevole esperienza di HP nel settore dei servizi finanziari ha avuto inizio oltre 30 anni fa ed è testimoniata da una significativa presenza dei prodotti dell’azienda in tutte le 200 banche, le 50 società di intermediazione, le 25 compagnie di assicurazioni più importanti al mondo, oltre che in più di 130 dei principali mercati azionari e delle merci a livello globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La presenza sul mercato di HP colloca l’azienda tra i leader di settore:

– HP dispone di un’approfondita conoscenza di ognuno dei segmenti del settore dei servizi finanziari: operazioni bancarie, gestione dei pagamenti, mercati di capitale e assicurazioni.

– HP è un provider di soluzioni complete e un partner tecnologico strategico per molti dei più importanti istituti finanziari del mondo.

– HP è un’azienda leader nella gestione delle transazioni con carte di credito e di debito e dei trasferimenti di fondi in formato elettronico: oltre 500 clienti in 104 paesi si affidano alle tecnologie HP per l’elaborazione dei pagamenti.

– Le tecnologie HP vengono utilizzate in numerosi mercati di capitale di tutto il mondo.

In particolare, HP IPG propone un’offerta MPS (Managed Print Services) completa a banche come Barclays Wealth, Banco Sabadell e Allied Irish Bank (AIB), in cui il parco dispositivi è stato significativamente ridotto assicurando risparmi sui costi annualizzati compresi tra il 20 e il 30%. Anche le soluzioni verticali HP come Account Opening Accelerator, Compliant Document Capture e le soluzioni di automazione dei prestiti consentono di rendere più efficienti i flussi di lavoro, migliorare il servizio ai clienti e perfino ottenere livelli più elevati di conformità aziendale.

HP Exsteam è un’altra soluzione che offre alle banche e agli istituti finanziari un sistema molto interessante per trasformare documenti “passivi” (come estratti conto e fatture) in materiali marketing personalizzati. Organizzazioni finanziarie come Merrill Lynch e Cortall Consors (BNP Paribas) stanno utilizzando Exstream per sviluppare relazioni più strette con i clienti e generare un rendimento misurabile dell’investimento.

L’applicazione di nuove tecnologie svolgerà un ruolo vitale per la sopravvivenza e la crescita di qualsiasi banca. Quelle con bilanci indeboliti si focalizzeranno sulla preservazione del capitale e sul mantenimento dei clienti, mentre quelle con bilanci solidi si concentreranno sull’innovazione attraverso le tecnologie per l’acquisizione di nuovi clienti.

A sopravvivere saranno le banche in grado di automatizzare i propri processi per migliorare il servizio ai clienti (non a spese di quest’ultimo) e quelle con tecnologie capaci di generare un rendimento misurabile, come nel caso delle soluzioni Managed Print Services, che consentiranno loro di dedicare più tempo e risorse ai clienti.

Tecnologie di business per il settore dei servizi finanziari: ottimizzare i risultati

Il portfolio unico di soluzioni, hardware, software e servizi leader di settore offerti da HP assicura all’azienda la capacità e la possibilità di orientare lo sviluppo delle soluzioni IT di nuova generazione: le tecnologie di business. Le tecnologie di business costituiscono una tendenza emergente a livello di settore. Rappresentano un cambiamento da soluzioni IT isolate in cui le tecnologie supportano le attività di business a un modello in cui le tecnologie sono il business. Sempre più spesso le tecnologie vengono misurate in termini di risultati di business desiderati dall’allineamento di tutte le risorse strategiche di un istituto finanziario per incrementare i profitti e la crescita.

Le tecnologie di business di HP favoriscono i profitti e la crescita garantendo l’allineamento di tutte le risorse strategiche di un istituto finanziario, assicurando una singola visualizzazione in tempo reale del cliente e rendendo possibile un’esperienza uniforme per il cliente attraverso tutti i canali. Le tecnologie di business HP sono convenienti e consentono agli istituti finanziari di rispondere a un mercato dinamico, riducendo i rischi operativi, finanziari e di conformità.

Leggi anche:  Backbase per la modernizzazione progressiva

Business Information Optimization, Business Technology Optimization e Adaptive Infrastructure sono i componenti chiave del portfolio di tecnologie di business HP e aiutano in modo significativo gli istituti finanziari a trarre vantaggio dalle tecnologie per ottenere migliori risultati di business.

La gamma di tecnologie di business HP comprende soluzioni progettate appositamente per il settore dei servizi finanziari che hanno ampiamente dimostrato la propria capacità di risolvere problemi e garantire valore. Grazie alla potenza delle sue soluzioni e alla approfondita conoscenza di ogni segmento del settore, HP aiuta gli istituti finanziari a ottimizzare i risultati in tre aree chiave:

– Accelerare la crescita di business – Risultati che migliorano l’esperienza complessiva del cliente, generano nuovi flussi di entrate, riducono il time-to-market e aumentano la quota di portafoglio e di profitti per ogni cliente.

– Aumentare l’efficienza – Risultati che riducono i costi operativi, migliorano l’efficienza operativa, aumentano il rendimento degli investimenti e riducono al minimo il periodo di reintegrazione del capitale investito.

– Mitigare i rischi – Risultati che assicurano la conformità alle normative e la continuità di business, aumentano il livello di sicurezza e riducono i rischi operativi.

Le innovazioni del portfolio di tecnologie di business HP continuano a offrire agli istituti finanziari nuove soluzioni per sfruttare le tecnologie in modo da accelerare la crescita di business, aumentare l’efficienza e contenere i rischi.

Le tecnologie di business HP per il settore dei servizi finanziari

Banche:

HP Core Banking

HP Core Banking è un approccio a costi contenuti e incentrato sul cliente per l’integrazione end-to-end dei sistemi bancari per la flessibilità nello sviluppo dei prodotti, la gestione integrata dei canali, l’elaborazione in tempo reale, la gestione di dati olistici e la protezione completa, il tutto sulla base di numerosi progetti di integrazione condotti con successo da partner HP come Fidelity Information Services, Infosys, Oracle Financial Services (precedentemente nota come i-flex), TEMENOS e altri ISV (Independent Software Vendor). Le tecnologie sono un elemento critico, ma rappresentano solo una parte del processo di rinnovamento. HP colloca i servizi e la consulenza al cuore della propria offerta per il settore bancario. La metodologia dell’azienda si basa sul garantire agli istituti bancari flessibilità e libertà di scelta, assicurando che la nuova architettura di banking sia adattata alle specifiche esigenze di business. Collaborando con HP, gli istituti bancari possono optare per una strategia di sostituzione totale, una scelta ideale per le organizzazioni più piccole, o per un approccio modulare e strutturato, che consente alle banche di maggiori dimensioni di realizzare una trasformazione graduale.

HP Branch Transformation

HP Branch Transformation consente agli istituti bancari di accelerare la crescita di business e di semplificare le operazioni. La soluzione permette alle banche di attirare e fidelizzare i clienti assicurando loro un’esperienza completa, con servizi uniformi e di alta qualità. Questa soluzione aumenta le entrate velocizzando il time-to-market per i nuovi servizi e sfruttando informazioni di Business Intelligence per l’up-selling. Riduce il costo unitario totale delle filiali aumentando la produttività delle vendite attraverso il miglioramento dei processi e riducendo i costi di acquisizione e gestione delle tecnologie.

Branch Transformation è un set completo di hardware, software e servizi per gli ambienti delle filiali che offre ai clienti la possibilità di acquisire server, desktop, thin client, blade e soluzioni di comunicazione, oltre a servizi di implementazione, deployment, supporto per la gestione del ciclo di vita, outsourcing di attività complesse e servizi finanziari.

Branch Innovation è focalizzato sull’applicazione creativa di tecnologie, prodotti e servizi HP per migliorare l’esperienza dei clienti, le prestazioni del personale, l’efficienza delle filiali e la loro infrastruttura.

HP Adaptive Bank

HP Adaptive Bank è un’architettura SOA (Service-Oriented Architecture) che consente agli istituti finanziari di integrare canali di erogazione, processi di business, dati sui clienti e sistemi back-office, fornendo una singola visualizzazione in tempo reale del cliente. HP Adaptive Bank consente agli istituti finanziari di migliorare l’esperienza complessiva del cliente, aumentare la quota di portafoglio e creare nuovi prodotti e servizi, incrementando al tempo stesso l’efficienza e riducendo i rischi.

Leggi anche:  Credem accelera la crescita sui mercati digitali

HP Payments:

Il miglioramento della redditività a livello complessivo e per ogni cliente è un aspetto chiave per gli istituti finanziari che operano nel settore dei pagamenti, in cui le transazioni sono sempre più indifferenziate e l’offerta molto elevata. Gli istituti finanziari hanno l’esigenza di ridurre i costi e aumentare il ROI, ma al tempo stesso devono innovare prodotti e servizi. HP è all’avanguardia nella trasformazione del settore dei pagamenti. Oltre 500 clienti di 104 paesi utilizzano le tecnologie e l’infrastruttura HP Payments per soluzioni di pagamento di fascia consumer e wholesale. L’obiettivo di HP è fornire ai clienti numerose soluzioni, con rapporti prezzo/prestazioni diversificati. Le soluzioni HP Payments sono più flessibili, più aperte e comportano molti meno rischi nella migrazione e nella trasformazione delle infrastrutture IT.

HP Business Services Management (BSM) for Payments

La soluzione BSM assicura una visione olistica dei processi di pagamento, consentendo agli operatori del settore bancario wholesale di migliorare i servizi per i clienti e l’efficienza operativa, riducendo al tempo stesso i rischi operativi e di conformità. La soluzione assicura una visibilità end-to-end dei processi e il rilevamento automatizzato delle transazioni attraverso servizi multicanale tramite sistemi mainframe back-office e di livello intermedio, offrendo ai manager e al personale IT tutte le informazioni necessarie per migliorare i risultati di business.

HP Target Marketing for Payments

HP Target Marketing for Payments, sviluppato in collaborazione con Opsol Integrators Inc., sfrutta una tecnologia di riconoscimento dei modelli coperta da brevetto per analizzare i pagamenti praticamente in tempo reale, in modo da incrementare in modo significativo l’efficienza operativa, aumentare il cross-selling e ridurre le mancate entrate identificando le opportunità più qualificate e i clienti a rischio. I vantaggi della soluzione sono misurabili, per consentire ai clienti di calcolare facilmente il ROI per valutare l’impatto sui risultati finanziari.

HP Real Time Financial Services (RTFS) for Payments

HP Real Time Financial Services (RTFS) for Payments rende disponibili capacità in tempo reale a livello di organizzazione per le operazioni di pagamento wholesale e di fascia consumer. Questa soluzione, basata su un hub centrale con un archivio dati operativo progettato per ridurre i costi e le complessità in modo affidabile e scalabile, offre una singola visione integrata dei sistemi legacy e nuovi, garantendo gestione della liquidità, fatturazione, conformità e maggiore efficienza della tesoreria aziendale.

HP Consumer Payments

Grazie alla disponibilità e alle prestazioni leader di settore, il server NonStop di HP è posizionato in modo unico per supportare gli ambienti di pagamento consumer mission-critical. HP ha ampliato le proprie soluzioni di pagamento consumer per rispondere al passaggio ai sistemi aperti e agli aspetti non mission-critical dei pagamenti consumer (come ad esempio l’accounting di titolari di carte e commercianti, i servizi per i clienti e le riscossioni) e offre un approccio multipiattaforma per questo mercato. La suite di soluzioni HP include inoltre un efficiente e innovativo approccio al rilevamento e al controllo delle frodi. HP monitora costantemente le tendenze nei pagamenti consumer, con particolare attenzione per i micropagamenti e la mobilità.

HP Payments Outsourcing Services

HP offre una gamma completa di soluzioni di outsourcing grazie alla collaborazione con partner quali ACI e Diebold. Queste soluzioni vanno da servizi selezionati e soluzioni “chiavi in mano” all’outsourcing di interi processi di business per assicurare la conformità alle normative e ridurre i costi.

Mercati di capitale:

HP Trading Operations

HP Trading Operations è una soluzione end-to-end per le operazioni di trading che riduce i costi e i rischi, migliorando al tempo stesso le prestazioni e la flessibilità. Questa suite di soluzioni è composta da sei moduli: Trading Floor Facilities, Trader Desktop, Trading Support, Business Continuity and Disaster Recovery for Trading Operations, Latency Mitigation for Trading Operations e Trading Operations Management.

Leggi anche:  Qonto e Sistemi: nuova integrazione per semplificare la contabilità aziendale puntando sull’Open Banking

HP Exchange Transformation

Il supporto di HP per i mercati borsistici globali e le relative infrastrutture è senza confronti. HP dispone di risorse a livello mondiale e di una conoscenza specialistica di tecnologie, best practice e aree di business. L’azienda collabora con partner di alto livello per offrire soluzioni complete, che includono la propria gamma di piattaforme e sistemi operativi. La soluzione HP Exchange Transformation comprende servizi di consulenza, valutazione e progettazione di componenti di infrastruttura e applicazioni software. La soluzione viene fornita attraverso un programma completo di migrazione dallo stato attuale a quello futuro oppure attraverso un approccio modulare.

Soluzioni per più segmenti:

HP Data Center Transformation

La soluzione HP Data Center Transformation è progettata per consentire di trarre vantaggio dal portfolio HP nell’ambito delle funzionalità HP per i data center e offrire specifiche capacità per i servizi finanziari in questo campo. La soluzione è basata sulle acquisizioni di EYP Mission Critical Facilities e Opsware da parte di HP per fornire una visione completa del ciclo di vita di un data center. Vengono inoltre utilizzate soluzioni di partner, come Quadrant, per assicurare ulteriore valore. La soluzione risponde alle specifiche esigenze degli istituti finanziari, ovvero ridurre i costi per migliorare il vantaggio competitivo, ridurre il time-to-market per i nuovi prodotti e servizi, migliorare la trasparenza delle operazioni e aumentare l’allineamento rispetto ai requisiti relativi ai rischi operativi.

HP Information Management

La soluzione HP Information Management consente agli istituti finanziati di trarre vantaggio dai propri dati non solo per soddisfare le esigenze di gestione dei rischi e conformità, ma anche per migliorare l’esperienza del cliente, ridurre il time-to-market per i nuovi prodotti, generare nuove entrate, migliorare la redditività e contenere i costi. La soluzione permette di risolvere i problemi associati alla gestione delle informazioni, incluse le esigenze di Business Intelligence e di gestione dei contenuti per gli istituti finanziari. HP fornisce soluzioni di valutazione e di architettura per il consolidamento delle origini dati delle organizzazioni, per favorire la gestione delle informazioni come una risorsa strategica. L’approccio di HP è creare un’architettura informativa che supporti tutte le esigenze di gestione delle informazioni, rendendo disponibili i dati in base alle loro rilevanza di business. La soluzione è destinata a più segmenti e supporta altre soluzioni quali HP Core Banking, HP Payments, HP Trading Operations, HP Data Center Transformation e HP Adaptive Bank.

HP Compliance and Risk Management

La soluzione HP Compliance and Risk Management consente agli istituti finanziari di ridurre i costi di implementazione e mantenimento dei sistemi di controllo della conformità, migliorando al tempo stesso la gestione della protezione e le capacità di gestione dei rischi a livello di organizzazione. La conformità viene assicurata da correttezza delle operazioni, gestione dei rischi, sicurezza e gestione dei record controllata a livello di infrastruttura. La soluzione HP Compliance and Risk Management fornisce capacità per tutte e tre le aree della gestione dei rischi: analisi dei rischi, contenimento e monitoraggio per il loro controllo e misurazione della realizzazione, con un ciclo di feedback costante tra ognuna delle aree. La soluzione è destinata a più segmenti e supporta altre soluzioni HP per il settore dei servizi finanziari, quali HP Core Banking, HP Payments, HP Trading Operations, HP Data Center Transformation e HP Adaptive Bank.

HP High Performance Computing

Le soluzioni HP High Performance Computing sono principalmente finalizzate alla generazione di entrate e quote di mercato nei segmenti dei mercati di capitale e delle assicurazioni, ma offrono vantaggi anche per la Business Intelligence nel settore bancario. Sono disponibili due categorie di soluzioni: Latency Reduction (contenimento della latenza) e Quantitative Analytics.