Polycom, Microsoft Lync e HP portano le comunicazioni unificate nella University of West England

La collaborazione delle tre aziende garantisce una maggiore produttività e un risparmio di 100.000 sterline l’anno sulle spese di viaggio

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Polycom, leader mondiale nel settore delle comunicazioni unificate (UC) basate su standard aperti, ha annunciato oggi che la University of the West England (UWE), la principale struttura universitaria dell’Inghilterra sudoccidentale, rende disponibili le soluzioni di collaborazione video Polycom Real Presence in tutte le sue sedi a vantaggio di personale e studenti. La UWE è una delle maggiori università del Regno Unito, impartendo oltre 600 corsi pre-universitari, post-universitari e di tipo intensivo con 30.000 studenti e 3.000 dipendenti in quattro sedi, a Bristol e zone limitrofe. L’università sta creando una rete video globale ad alta definizione che consenta la connessione tra gli studenti e i dipendenti delle proprie sedi e le università e i college partner in Europa, Vietnam, Malesia e Stati Uniti. Questa rete video è stata sviluppata nell’ambito di un’iniziativa di portata più ampia: con un investimento di 300 milioni di sterline, l’università ha ristrutturato la propria infrastruttura ICT globale per assicurare agli studenti un’esperienza superiore. L’università ha lanciato il programma di trasformazione ICT nel 2010 con l’obiettivo di instaurare partnership strategiche con fornitori di tecnologie di primo livello, tra cui HP per l’infrastruttura di rete, Microsoft per Microsoft Lync e Polycom per le soluzioni di collaborazione video RealPresence. L’obiettivo è consentire la condivisione dei piani di sviluppo IT e permettere lo scambio di suggerimenti e best practice tra i componenti del consorzio appartenenti a diversi settori. 

“Quando acquistiamo le apparecchiature per l’università desideriamo avvalerci delle migliori aziende del settore tecnologico” ha dichiarato Steve Grive, Direttore di Information Communications Technology, University of the West of England. “Per le videoconferenze e la collaborazione abbiamo deciso di rivolgerci a Polycom. La nostra scelta dipende in primo luogo dall’alta qualità delle soluzioni video RealPresence e in secondo luogo dalla solidità delle relazioni strategiche e dall’interoperabilità dell’azienda sia con HP che Microsoft: abbiamo così la certezza di poter implementare e utilizzare in modo semplice soluzioni di prim’ordine, senza ulteriore formazione per il nostro personale interno”.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge

HP ha implementato una rete di ultima generazione, integrando le soluzioni Polycom e Microsoft per le comunicazioni unificate. Le soluzioni di collaborazione video di Polycom sono alla base delle iniziative video on-demand e di apprendimento a distanza della UWE.

“La nostra è un’organizzazione di grandi dimensioni che interagisce con numerosi partner internazionali, per questo avevamo bisogno di collegare le nostre comunità con tecnologie che garantissero risparmi di tempo e costi” continua Steve Grive. “HP ci ha permesso di utilizzare le soluzioni di collaborazione video di Polycom e Microsoft Lync per trasformare le comunicazioni nella nostra rete globale e agevolare le interazioni per studenti e dipendenti, assicurando un’esperienza di apprendimento di prim’ordine.”

La combinazione tra le tecnologie di collaborazione video di Polycom e Microsoft Lync offre una soluzione di comunicazioni unificate in grado di garantire un’esperienza altamente personalizzata: gli utenti possono partecipare a riunioni dal vivo con i colleghi tramite i sistemi video Polycom facendo clic sui nomi desiderati nel proprio elenco di contatti Lync. La UWE inoltre ha migliorato la propria rete di collaborazione video tramite l’aggiunta di nove suite di collaborazione video che integrano le soluzioni di telepresenza per conferenze Polycom RealPresence HDX 7000 e HDX 4000, strategicamente installate in tutte le sedi dell’università nei pressi di Bristol e Gloucester.

La nuova rete video sta già producendo effetti positivi.

Riduzione delle spese di viaggio. Le riunioni di validazione, ad esempio quando un’università internazionale come il Taylor’s College in Malesia e altre università partner in Asia lanciano un programma a distanza o attuano iniziative di apprendimento a distanza correlati all’attività della UWE, sono frequenti e costose. Possono verificarsi più di sei riunioni di validazione all’anno, costringendo fino a cinque dipendenti a viaggiare in aereo per sviluppare i materiali e convalidare la laurea. Implementando le soluzioni di collaborazione video di Polycom per consentire riunioni virtuali faccia a faccia, la UWE ha ridotto i costi per l’attività di validazione di circa 25.000 sterline e ha ridotto le spese di viaggio per agenti regionali associati, uffici e accordi con partner ad hoc, conseguendo risparmi totali annui di 100.000 sterline sulle spese di viaggio. Questi straordinari risultati hanno permesso alla UWE di ottenere la valutazione migliore nella classifica “People and Planet Green League” e di aggiudicarsi la certificazione Carbon Trust Standard.

Leggi anche:  Cosa ci riserva il 2024 sul fronte del business

Miglioramento della produttività di studenti e personale. Il personale può effettuare chiamate video da desktop e laptop per condurre riunioni dal vivo in tutta semplicità con i colleghi che si trovano a grandi distanze, migliorando così la produttività. Gli studenti possono incontrare i docenti semplicemente collegandosi online.

Attuazione dell’apprendimento a distanza. Impiegata principalmente per la collaborazione tra la UWE e altre istituzioni, la collaborazione video viene utilizzata anche per favorire le interazioni tra il personale e gli studenti che si trovano in altri paesi attraverso l’attuazione di corsi di apprendimento a distanza (ad esempio, quando un’università internazionale in Asia gestisce un programma di master associato alla UWE e uno studente desidera un colloquio con il proprio docente). 

Riduzione delle “lezioni raddoppiate”. Avvalendosi delle funzionalità di registrazione, archiviazione e riproduzione in streaming della piattaforma Polycom RealPresence, la UWE ha eliminato i costi associati alle “lezioni raddoppiate”, ovvero quelle lezioni che devono essere ripetute due volte a causa del grande numero di studenti interessati. Ora è possibile seguire una stessa lezione da diverse sedi, sia in maniera sincrona che asincrona (ovvero, on-demand).