Huawei annuncia un investimento di 70 milioni di euro in R&S in Finlandia

Investimento strategico e a lungo termine nello sviluppo di software per dispositivi mobili; il progetto prevede di raggiungere i 100 dipendenti nei prossimi cinque anni

Huawei ha annunciato un investimento quinquennale di 70 milioni di Euro finalizzato alla realizzazione di un centro di Ricerca e Sviluppo (R&S) a Helsinki, in Finlandia. Questo investimento strategico conferma l’impegno a lungo termine di Huawei in Europa e rafforzerà le competenze maturate dalla società nelle attività di R&S. Con questo investimento il numero degli addetti di Huawei attualmente dedicati ad attività di ricerca e sviluppo a livello mondiale supererà la quota di 70.000 unità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per Huawei il centro finlandese avrà un ruolo centrale nelle attività di ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per dispositivi mobili. I primi progetti si concentreranno sulla realizzazione di software per smartphone, tablet e dispositivi di rich-media, ottimizzando l’esperienza degli utenti nell’uso dei sistemi operativi esistenti, come Android e Windows Phone 8. Inizialmente Huawei prevede l’assunzione di 30 dipendenti, con l’obiettivo di raggiungere le 100 unità nei prossimi cinque anni.

“Crediamo che il fattore chiave per costruire il nostro brand sia quello di fornire ai consumatori un’esperienza finale quanto più affidabile e differenziata”, ha dichiarato Kenneth Fredriksen Vice-presidente di Huawei per il Nord-Est e Centro Europa. “L’ambiente aperto e innovativo della Finlandia è il luogo ideale per rafforzare le nostre capacità globali di R&S sui dispositivi, creando così valide opportunità sia per Huawei sia per l’industria delle telecomunicazioni finlandese”.

Nel corso degli ultimi 10 anni, Huawei è significativamente cresciuta in Europa, in particolare grazie a un’economia aperta e alle iniziative di investimento all’estero, con l’obiettivo di aumentare ulteriormente gli investimenti sul territorio del vecchio continente. A settembre di quest’anno Huawei ha annunciato un investimento di 2 miliardi di dollari in R&S nel Regno Unito, oltre a iniziative per favorire forniture e attività dedicate ai centri di eccellenza a livello locale. Attualmente Huawei impiega oltre 7.000 dipendenti in tutta Europa.

Leggi anche:  Rubrik acquisisce Laminar, leader nella DSPM per accelerare la sicurezza dei dati nel cloud

Il centro R&S di Helsinki sarà uno dei centri principali di Huawei per le attività di ricerca e sviluppo dedicate ai dispositivi, unendosi al già consolidato centro modem e design tecnologico in Svezia e al centro di ricerca sulle interfacce utente con base nel Regno Unito.