Huawei condivide la propria visione sulle opportunità della società digitale e sui Big Data

Ken Hu, Presidente e CEO di turno di Huawei, in occasione del Nikkei Global ICT Summit 2013, ha confermato che i prossimi 20 anni saranno caratterizzati da nuove opportunità e soluzioni per la società digitale

Le aziende dovranno dunque modificare la mentalità e l’approccio, e trasformare proattivamente le infrastrutture ICT per supportare al meglio l’evoluzione del business.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Durante il discorso “The next wave of digital society”, Ken Hu ha condiviso con i leader e imprenditori del settore le proprie idee su quattro nuove tendenze della società digitale: internet diventerà un elemento fondamentale della nostra mentalità aziendale e le pratiche di lavoro saranno più flessibili e fruibili da mobile. Inoltre, attraverso l’uso efficace di internet, del cloud computing e dei Big Data, si potrà sfruttare il contributo di risorse umane e tecnologiche in tutto il mondo, rendendo possibile la condivisione di know-how a livello globale. Infine, vista la crescente popolarità di Internet e dei social media, i comportamenti e le preferenze dei consumatori stanno convergendo e le analisi di mercato possono essere sempre più utili per migliorare il business aziendale.

“Internet diventerà un nuovo tipo di infrastruttura, così come l’elettricità e le strade lo sono state in passato”, ha commentato Ken Hu. “Il web non è più solo uno strumento per migliorare l’efficienza poiché oggi le reti sono diventate il cardine per la costruzione dei futuri modelli di produzione. Internet dovrà essere il punto di partenza del nostro processo di evoluzione. In tal modo saremo sicuramente in grado di valutare nuove opportunità per rivoluzionare le industrie tradizionali”.

“In questa nuova era, la più grande sfida per le imprese tradizionali è data dall’aumento esponenziale della concorrenza in rete”, ha aggiunto Ken Hu. “Per affrontare questa sfida, le aziende tradizionali devono cambiare il loro modo di concepire il business. Grazie a questa nuova vision, le imprese coglieranno nuove opportunità concentrandosi sulle sfide future. La trasformazione del business garantirà obiettivi strategici mentre la trasformazione delle infrastrutture ICT fornirà la base strutturale, vera e propria forza trainante della crescita”.

Leggi anche:  In un settore in rapida evoluzione, tutti i brand di moda ne usciranno “vincitori”?

In conclusione Ken Hu ha sottolineato l’importanza delle reti, dei sistemi e dei dispositivi per completare la trasformazione dell’ICT: “Prevediamo che la tecnologia 5G raggiungerà una velocità 100 volte superiore a quella della larghezza di banda wireless più veloce disponibile oggi. In qualità di pioniere globale nella standardizzazione e nella ricerca di tecnologie 5G, Huawei è impegnata nel fornire soluzioni intelligenti per avvicinare i consumatori alle reti di telecomunicazione, collegando in maniera efficiente la nuova società digitale”.

Huawei ha istituito centri di ricerca per lo sviluppo di tecnologie di rete di ultima generazione (tra cui 5G NG-PON), con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità e affrontare le sfide della nuova società digitale insieme ai propri clienti e partner.