Huawei conferma il suo impegno verso i giovani talenti italiani con il progetto Deploy your Talents

Ribadita la volontà di creare opportunità concrete di incontro tra il mondo dell’istruzione e delle imprese per favorire la crescita economica del Paese

Huawei ha partecipato all’evento conclusivo di Deploy Your Talents, un progetto promosso da CSR Europe e realizzato in Italia da Fondazione Sodalitas con il coinvolgimento di aziende e istituti scolastici superiori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra scuole e imprese negli stati membri dell’UE e in particolare nelle regioni ad alto tasso di disoccupazione giovanile, dove si ritiene utile creare maggiore consapevolezza sulle prospettive di carriera che un percorso di studi in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) può offrire, in modo da indirizzare di conseguenza i giovani studenti e favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel quadro delle attività che svolge in ambito formativo, denominate Talent Lab, Huawei Italia ha aderito al progetto e contribuito attivamente attraverso degli incontri dedicati con gli studenti del Liceo Classico Tito Livio di Milano. Alcuni testimoni aziendali sono così intervenuti direttamente nelle classi per condividere la loro personale esperienza e illustrare i vari aspetti della loro professione. Inoltre, la visita al Huawei Global Microwave Competence Center di Segrate, il centro di ricerca e sviluppo mondiale che l’azienda ha scelto di collocare in Italia grazie alle competenze presenti sul territorio, è stata l’occasione per fornire ai ragazzi esempi concreti che favorissero una migliore comprensione delle opportunità che una carriera nel campo della tecnologia e della scienza può offrire ai giovani.

Le giornate formative hanno visto la partecipazione di volontari aziendali di entrambi i sessi, supportando così il raggiungimento di un altro obiettivo cruciale dell’iniziativa ovvero quello di affrontare la questione degli stereotipi di genere e di incoraggiare un numero sempre maggiore di ragazze a intraprendere percorsi di studio e di carriera in ambito scientifico e tecnologico.

Leggi anche:  L’Antitrust approva il matrimonio Microsoft-Activision

Nel corso del terzo e ultimo appuntamento dell’edizione 2014 di Deploy your Talents, che si è tenuto presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano, tutte le aziende e le scuole partecipanti si sono riunite per condividere e raccogliere i risultati dell’esperienza italiana di un progetto di respiro europeo che rientra nell’ambito della campagna di CSR Europe Skills for Jobs.