Huawei e LG Uplus utilizzeranno il primo OTN al mondo per il trasporto interfaccia CPRI sulle reti LTE-A

LG Uplus e Huawei utilizzeranno per la prima volta al mondo la tecnologia WDM/OTN per il trasporto interfaccia CPRI (Common Public Radio Interface) sulle reti LTE-A di LG Uplus, un passo avanti decisivo nel campo dell’LTE-A backhaul

La soluzione CPRI-over-WDM/OTN consentirà la realizzazione di stazioni radio base distribuite con capacità di banda base condivisa, garantendo un ingente risparmio di fibra e migliorando l’affidabilità della rete. Questa soluzione rappresenta una classica applicazione del concetto “WDM/OTN-to-the-edge” per applicazioni LTE backhaul.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come pioniere della banda larga mobile, impegnata al 100% nello sviluppo di reti LTE, LG Uplus è stata una delle prime aziende del settore a commercializzare soluzioni LTE-A e assicura tuttora servizi LTE di prima categoria ai propri clienti. LG Uplus adotta ampiamente soluzioni di banda base condivisa per stazioni radio base distribuite per le proprie reti LTE-A con l’obiettivo di massimizzarne la larghezza di banda e l’efficienza dello spettro, ridurre al minimo le interferenze causate dalla sovrapposizione di aree di copertura e occupare il minore spazio possibile. E’ stimato che una soluzione basata su pool di capacità di banda base centralizzata nelle aree metropolitane molto dense si possa connettere in media a oltre 100 moduli radio remoti (RRUs). Tradizionalmente gli RRUs sono direttamente collegati ai pool con la fibra ottica, con il conseguente impiego di notevoli risorse in termini di materiali e nessuna possibilità di applicare configurazioni di protezione del servizio.

Grazie alla continua ricerca nel campo WDM/OTN, Huawei ha stabilito una nuova frontiera dell’innovazione utilizzando la tecnologia WDM/OTN per LTE backhaul. Un’unica coppia di fibra monomodale è sufficiente per il trasporto di più interfacce CPRI dalle RRU ai pool di banda base, permettendo un notevole risparmio di fibra. La protezione fornita alle interfacce CPRI dagli anelli OTN, migliora notevolmente l’affidabilità della rete e la tecnologia OTN permette, inoltre, di monitorare le prestazioni del sistema e consente la diagnosi dei guasti.

Leggi anche:  Torre Gioia 22: trenta piani di ecosostenibilità e tecnologia su una rete di 500 km di cavi in rame e in fibra ottica

“Questo importante passo in avanti della tecnologia WDM/OTN per il trasporto interfaccia CPRI, basato sulla soluzione innovativa sviluppata da LG Uplus e Huawei, sarà un ottimo punto di partenza per il futuro. E’ nostra intenzione continuare a ricoprire un ruolo chiave per le tecnologie LTE attraverso la proficua collaborazione con Huawei”, ha commentato Changgil Cho, Vice Presidente del Technology Development Center di LG Uplus.

“Con lo sviluppo della banda larga mobile, il trasporto WDM ad alta velocità non è più limitato al backbone e per LTE-A sarà esteso all’ambito metropolitano core ed edge. L’innovazione introdotta da LG Uplus e Huawei per il trasporto di LTE-A rappresenta un successo importante per quanto riguarda il WDM/OTN-to-the-edge”, ha commentato Jack Wang, Presidente della transmission network product line di Huawei.

In qualità di partner degli operatori per le reti WDM di Nuova Generazione, Huawei ha contribuito a costruire oltre duecento reti commerciali WDM 100G. Huawei è stata ampiamente riconosciuta nel settore per l’innovazione di prodotti e servizi 100G. Nell’era delle reti ottiche a 100G, Huawei è in grado di offrire canali di comunicazione innovativi e di ultima generazione, in linea con la sua vision “enriching life through communication”.