Huawei e Telefonica completano il test PoC per l’infrastruttura UNICA

Telefonica e Huawei hanno annunciato il completamento della fase II del test PoC (Prove of Concept) per il progetto dell’infrastruttura UNICA, uno dei punti fondamentali dell’infrastruttura ICT di Telefonica del futuro

Questo test comprende l’analisi di circa 188 casi riguardanti la manutenzione e il funzionamento di Virtual Data Center, Software Defined Networking (SDN), implementazione Cloud dei servizi di telecomunicazione e conformità delle infrastrutture OpenStack. Tra le altre, anche le tecnologie Huawei Virtual IP multimedia subsystem (IMS) e value-added service (VAS) Cloud sono state testate sulla piattaforma. I risultati dei test hanno confermato che l’infrastruttura UNICA consente la gestione centralizzata di data center dislocati in varie regioni, garantendo un unico spazio virtuale per la condivisione efficiente dei dati fra i dipartimenti interni o gli OB e fornendo rapidamente servizi di telecomunicazione e applicazioni interne attraverso il Virtual Data Center. In tal modo, l’infrastruttura UNICA supporterà Telefonica nella realizzazione di un’infrastruttura ICT di nuova generazione unica, collaborativa e altamente efficiente, in grado di favorire la trasformazione della rete. Anche la tecnologia Huawei Softcom, inclusi il Distributed Cloud Data Center (DC2) e la rete SDN, è compatibile con l’infrastruttura UNICA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I risultati dei test PoC dell’infrastruttura UNICA sono stati presentati da Telefonica in occasione del Mobile World Congress 2014 (MWC) di Barcellona. Il Huawei Virtual IMS sarà inoltre presentato nel corso dell’evento.

Con lo sviluppo di reti di telecomunicazione e delle innovative tecnologie ICT, gli operatori sono oggi in grado di diminuire i costi, aumentare i ricavi e migliorare i servizi per i consumatori. L’infrastruttura UNICA mira a creare un’innovativa infrastruttura ICT per implementare nuove funzioni di rete e piattaforme di servizio in modo standardizzato e multivendor. Per lavorare a questa trasformazione della rete, Telefonica e Huawei hanno iniziato la loro collaborazione nel luglio 2012.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

Grazie alla profonda esperienza nel mercato ICT, la tecnologia Huawei Softcom integra tecnologie ICT proprietarie, come il sistema cloud operativo, la rete SDN, la gestione dei data center e la Network Functions Virtualization (NFV). L’infrastruttura, compatibile con la maggior parte dei requisiti di UNICA, ha superato tutti i test di collaudo PoC della fase II.