Huawei FusionNet per LTE-B guida il futuro sviluppo della banda larga mobile

Dopo gli ultimi annunci relativi al lancio della soluzione Air Plan Access Unit e del device di integrazione multimediale per l’intrattenimento MediaQ M310, in occasione del MWC 2013 Huawei ha annunciato il lancio di FusionNet, l’architettura di rete di nuova generazione per lo standard LTE-B. Questa nuova architettura aumenterà di almeno il 500% il throughput del Cell Edge User (CEU) attraverso una serie di migliorie alla rete HetNet multi-RAT, multi-banda e multi-layer per realizzare reti No-Edge ad alta velocità senza soluzione di continuità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nei prossimi 10 anni si prevede un aumento della capacità di traffico dati mobile di 500 volte maggiore rispetto a quella attuale. Un aumento di tale entità porrà sfide senza precedenti per l’architettura di rete a banda larga mobile attuale e pertanto, per un futuro sviluppo tecnico, diventerà fondamentale continuare ad ottimizzare l’esperienza d’uso.

Huawei FusionNet per LTE-B 

Huawei FusionNet per LTE-B combina una serie di tecnologie chiave come l’aggregazione multi-flusso, il coordinamento delle interferenze, l’adattamento del traffico e l’ottimizzazione dell’efficienza dello spettro. FusionNet coordina lo standard LTE esistente e le implementazioni e le tecnologie LTE-A (inclusi CoMP e carrier aggregation) e offre una combinazione di reti multi-RAT, multi-banda e multi-layer. Uno dei vantaggi principali di FusionNet è la sua capacità di ridurre notevolmente i costi operativi e in conto capitale della rete.

FusionNet permette agli utenti di usufruire di connessioni ad alta velocità ovunque e in ogni momento, tramite l’accesso a servizi di banda larga mobile affidabili. Grazie alla connettività ultra wideband e senza tempi di attesa e a connessioni ultra veloci e di alta qualità, FusionNet permette di fruire della banda larga mobile in maniera semplice, senza soluzione di continuità e con servizi avanzati.

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

Altri annunci al MWC

Al MWC 2013 Huawei ha presentato anche il prototipo Ultra Node per le future base station a banda larga mobile. Ultra Node potenzierà l’utilizzo dello spettro e soprattutto l’efficienza di rete permettendo di raggiungere una velocità di trasferimento dati pari a 50 Gbps in un singolo nodo. La sua tecnologia chiave (oltre a una nuova struttura dell’antenna) migliorerà notevolmente le prestazioni dell’antenna, soddisferà la richiesta di capacità di larghezza di banda e di elevate prestazioni di rete e sarà in grado di ridurre i costi e la perdita di potenza. La soluzione renderà inoltre possibili aggregazioni multi-stream delle bande ultra-larghe e consentirà una maggiore capacità di canale grazie ad un algoritmo di codificazione di antenne multiple più avanzato.

Dal 2010 Huawei contribuisce con 362 proposte LTE, LTE-A e LTE-B agli standard LTE 3GPP che corrispondono a quasi il 20% del totale complessivo. La formulazione e lo sviluppo degli standard LTE, LTE-A e LTE-B di Huawei segnano una nuova, importante tappa nello sviluppo degli standard LTE a livello globale.