Huawei e Vodafone siglano un’intesa per la banda ultralarga e le infrastrutture di rete

Huawei e Vodafone Italia hanno siglato un accordo di cooperazione pluriennale per il potenziamento e l’innovazione delle infrastrutture di rete di nuova generazione.

L’intesa della durata di 5 anni prevede inoltre la realizzazione di un Innovation Centre con sede a Milano per lo studio e lo sviluppo di nuovi standard e tecnologie di rete Huawei, con un investimento di 10 milioni di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’accordo e’ stato firmato da Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, e Richard Yu, Presidente Europa di Huawei, alla presenza del Premier cinese Wen Jiabao e del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi in occasione dell’incontro ufficiale che inaugura le celebrazioni per i quarant’anni delle relazioni diplomatiche tra l’Italia e la Cina.

La partnership siglata prevede la collaborazione tra le due aziende per la creazione e il potenziamento di reti a banda larga su scala nazionale allo scopo di fornire servizi altamente innovativi agli utenti finali nel campo delle reti di nuova generazione fisse, attraverso l’implementazione di soluzioni FTTH (Fiber to the Home) e mobili nell’ambito del Mobile Broadband.

Le due aziende si impegnano inoltre a creare un Innovation Centre con sede a Milano, attrezzato con le più recenti tecnologie e apparati, finalizzato alla ricerca e all’implementazione di tecnologie e servizi all’avanguardia nel campo delle telecomunicazioni e della convergenza fisso-mobile.

Il centro di ricerca gestito in maniera congiunta da Vodafone e Huawei avra’ l’obiettivo di creare soluzioni innovative in grado di generare vantaggi rilevanti in termini di efficienza della rete, nonché di portare continue innovazioni agli utenti finali in termini di applicazioni.

L’intesa avra’ ampie e positive ricadute sull’intera filiera dell’indotto e creerà occupazione specializzata su tutto il territorio nazionale. Huawei è un’azienda in rapida crescita e prevede di inserire oltre 100 figure professionali nel proprio organico per seguire i diversi progetti in tutto il Paese.

Leggi anche:  Accenture annuncia l’acquisizione di Ammagamma

L’accordo raggiunto oggi consolida la stretta collaborazione di Huawei con il Gruppo Vodafone, sul fronte dei terminali, delle soluzioni di Core Network, degli apparati e delle infrastrutture di rete e della ricerca tecnologica. Il centro che sara’ aperto a Milano andrà infatti ad affiancare il Core Innovation Centre (CIC) inaugurato lo scorso novembre ed attrezzato con le più recenti tecnologie e apparati di Huawei dedicate al mobile e core network.