Huawei presenta soluzioni innovative al Global MBB Forum 2013 di Londra

Nel corso del più grande evento dedicato al wireless sono stati presentati il report sul digital divide, le reti LTE-A Network e la vision sulle tecnologie 5G

Huawei ha preso parte al Global Mobile Broadband (MBB) Forum 2013 di Londra. Supportato dal GSMA, l’evento ha richiamato centinaia di dirigenti e rappresentanti dei più importanti operatori a livello globale, agenzie di regolamentazione, società di analisi, produttori di chipset e dispositivi, fornitori di contenuti mobili e grandi aziende di servizi, per discutere sui futuri sviluppi della banda larga mobile, la crescita dell’LTE, la riduzione del digital divide e le nuove forme di comunicazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa è la quarta edizione consecutiva della manifestazione che ha già ottenuto grande successo negli anni precedenti a Oslo, Berlino e Vancouver. Il tema di quest’anno, ‘Innovare attraverso la banda larga mobile’, è stato esplorato analizzando i termini e gli scenari in cui questa tecnologia ha influenzato le soluzioni digitali, la collaborazione aziendale e la connettività mondiale.

L’operatore mobile Everything Everywhere, leader nel Regno Unito, e Zain Kwait, importante operatore del Medio Oriente, in occasione del Global Forum MBB 2013 hanno annunciato l’innovativa rete LTE-Advanced (LTE-A) che garantirà velocità pari a circa 300 Mb/s.

La tecnologia LTE-A migliora in modo significativo la velocità e la capacità dell’LTE, grazie a soluzioni innovative come la carrier aggregation (CA) che consente il pieno utilizzo delle risorse dello spettro attraverso più bande di frequenza. Inoltre, attivando una maggiore larghezza di banda, la tecnologia CA garantisce la compatibilità con LTE per facilitare una migrazione lineare e senza interruzioni.

Nel corso del primo giorno è stato presentato il report ‘Redefining the Digital Divide’ realizzato dall’Economist Intelligence Unit. Il rapporto afferma che il ‘digital divide’ non riguarda più la mancanza di infrastrutture di rete, bensì la capacità dei cittadini e delle imprese di usufruire di strumenti avanzati per migliorare la propria situazione socio-economica. Il lancio è stato immediatamente seguito da una tavola rotonda sui risultati del report. Nel corso della giornata i rappresentanti delle principali aziende di servizi di telefonia mobile (tra i quali Google, LinkedIn e YouTube) e le principali società di marketing digitale hanno discusso il valore dei nuovi modelli digitali di business per i dispositivi mobili.

Leggi anche:  Bludis distribuisce Agger, la soluzione sviluppata da Gyala in grado di assicurare la IT/OT Resilience

La seconda giornata ha visto numerose presentazioni di soluzioni a banda larga e si è conclusa con due appuntamenti: ‘MBB Experience’ e ‘Evolution MBB’. Durante la sezione ‘Evolution MBB’, Huawei ha ufficialmente presentato un Libro Bianco che illustra la sua visione sulle reti 5G.

Eric Xu, attuale CEO di Huawei, ha annunciato importanti investimenti nella tecnologie 5G: “In futuro il mondo digitale e quello fisico saranno sempre più connessi, creando un unico ecosistema con infinite possibilità. Oggi c’è un grande divario tra le persone che utilizzano le tecnologie ICT. Il ‘digital divide’ non è quindi più focalizzato sulla possibilità delle persone di aver accesso alle reti di ultima generazione”.

“Se ridefiniamo il concetto di ‘digital divide’ in questi termini” – ha aggiunto – “possiamo lavorare insieme per affrontarlo. Noi crediamo che la chiave per colmare questo gap sia fornire a tutti la possibilità di accedere alla banda larga, arricchendo i contenuti e le applicazioni attraverso il continuo sviluppo della tecnologia”.