HUBtea14: l’importanza delle reti di impresa per superare la crisi economica

Ricominciano gli appuntamenti con l’HubTea. Il quattordicesimo incontro si terrà Il prossimo mercoledì 13 novembre alle ore 18.00 al Palazzo Palumbo sede di HUBspa, in Corso Campano 134 a Giugliano in Campania

Si converserà su come impostare un progetto di Rete di Imprese. Su quali sono le leve per “stimolare” le imprese, ricevere il consenso degli stakeholders, l’approccio al mercato, gli elementi fiduciari e l’interpretazione del ruolo del Manager di Rete.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Interverrà Marco De Candia, esperto nella gestione di reti tra imprese e coordinatore del piano strategico industriale di NEMO, segretario della sezione Meccanica di Confai Bari ed è componente nel direttivo del Distretto Regionale Produttivo della Meccanica Pugliese.

Fare rete, aggregarsi, lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune: parole ormai imprescindibili nel vocabolario di ogni imprenditore che voglia affrontare con successo le sfide del mercato e continuare a crescere anche in momenti sfavorevoli. Il contratto di rete è ormai uno strumento che va consolidandosi nel panorama imprenditoriale italiano, un’opportunità in più nello scenario in continua evoluzione in cui viviamo. Sono sempre di più infatti le imprese che decidono di utilizzarlo come un metodo innovativo di fare impresa, per incrementare la propria competitività e la propria capacità innovativa.

Le potenzialità del contratto di rete sono molteplici: esso si adatta infatti perfettamente alle esigenze di ogni tipologia di impresa, di qualunque settore e dimensione. Nonostante l’estrema versatilità del contratto, come in tutte le attività di business, per creare una rete, farla crescere e trarne profitto c’è bisogno delle giuste capacità e doti manageriali.

È importante che le imprese sviluppino una maggiore cultura aggregativa e una capacità gestionale dei processi di rete per far sì che ogni network abbia le capacità per crescere e rafforzarsi.

Leggi anche:  Smeup chiude il 2023 con 85 milioni di ricavi e prosegue il 2024 con la sua strategia di investimento ed espansione