Human Brain Project: scoprire i segreti del cervello per il futuro dell’hitech

Human Brain Project è un progetto europeo che si pone l’obiettivo di scoprire i meccanismi con cui il cervello eleabora le informazioni per creare la prima rete neurale artificiale

L’organo più complesso del corpo umano è indiscutibilmente il cervello. Gli scienziati lo studiano da anni e sono numerosissimi gli interrogativi ancora irrisolti sul suo funzionamento. Le aziende di tecnologia guardano con interesse a questi studi perché il futuro del settore è la creazione di una vera e propria rete neurale artificiale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Human Brain Project

Per scoprire i segreti e i meccanismi di funzionamento del cervello, che una nuova teoria divide in “alto” e “basso”, l’Unione Europea ha finanziato il progetto Human Brain Project. Indagare su come quest’organo riesca a svolgere operazione estremamente complesse con un dispendio di energia minimo sarà utilissimo per il futuro dell’hitech. A Human Brain Project partecipa anche il Laboratorio europeo di spettroscopia non lineare (Lens) di Sesto Fiorentino con l’obiettivo di creare il primo cervello artificiale.

L’Ue ha patrocinato anche un altro progetto chiamato RoboEarth che prevede la creazione di una rete che permetta ai robot per l’assistenza medica di condividere le informazioni e imparare gli uni dagli altri. Anche Google si è interessato al settore acquisendo l’azienda inglese DeepMind, specializzata in machine learning e delle neuroscienze.

Leggi anche:  Equinix presenta il proprio Sustainability Report 2022