Gordon Murray alle prese con la city car T.25

Il pioniere dell’ingegneria automobilistica Gordon Murray Design sceglie HyperWorks per sviluppare la city car T.25

Altair Engineering, fornitore globale di tecnologia per la simulazione e relativi servizi di ingegneria che promuove processi di innovazione tecnologica e di decision-making, ha annunciato che Gordon Murray ha scelto HyperWorks per sviluppare la city car T.25.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un team dinamico di 30 persone, che assomma oltre 500 anni di esperienza nel campo automobilistico ed in tutti i settori ad esso connessi, ha creato una city car rivoluzionaria orientata a risolvere i problemi della congestione del traffico urbano, le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera e nell’ambiente.

Il progetto si è sviluppato puntando obiettivi ambiziosi per una vettura elettrica: contenere il peso del veicolo entro i 550 Kg, ridurre il consumo di carburante di oltre la metà della media dei consumi nel Regno Unito, e raggiungere il massimo livello di abbattimento nell’emissione di anidride carbonica. Tali presupposti hanno spinto il team di Gordon Murray ad orientarsi nella scelta di HyperWorks per raggiungere rapidamente i risultati attesi.

“Abbiamo deciso di investire le nostre risorse nella suite HyperWorks perché è in grado di offrirci la più grande piattaforma di applicazioni per il computer aided engineering (CAE),” ha affermato Frank Coppuck, Direttore dell’Ingegneria presso Gordon Murray Design.

Il pre-processore di HyperWorks, HyperMesh, è stato utilizzato specificatamente per costruire ed assemblare il modello CAE della vettura T.25, successivamente analizzato per diverse combinazioni di carico e valutazione delle performance, avvalendosi della suite del solutore RADIOSS, i risultati finali sono stati successivamente post-processati e visualizzati grazie ad HyperView.

L’utilizzo combinato di tutti gli strumenti HyperWorks ha aiutato il nostro team di ingegneria nella creazione di una vettura , in termini di peso, molto più leggera. Inoltre i tempi di realizzazione sono stati ridotti in modo significativo. La leggerezza del nostro veicolo sarà fondamentale per la riduzione dei consumi di carburante e di conseguenza per le emissioni di CO2, aspetti fondamentali per le performance che intendiamo raggiungere durante le prove su strada. Il software di ottimizzazione di Altair, OptiStruct, sarà utilizzato da Gordon Murray Design nell’immediato futuro per una raffinata elaborazione della struttura portante, allo stesso tempo RADIOSS sarà utilizzato per investigare: resistenze torsionali, flessionali, carichi di impatto frontale e vibrazionali del veicolo.

Leggi anche:  People experience: il futuro degli hotel grazie alla tecnologia che unisce analisi dei dati, AI e neuroscienze

“RADIOSS è un software in grado di garantire una estrema correlazione dei risultati virtuali con i risultati reali, e si è dimostrato al di sopra delle nostre aspettative. La nostra equipe aveva bisogno da diverso tempo di risultati quanto più realistici, con uno scarto non superiore al due percento nei test di analisi sulla resistenza a torsione e flessione. Rimanere al di sotto della soglia del 5 percento è davvero un buon risultato, mentre rimanere al di sotto del 2 percento è un risultato eccellente,” ci confessa Simon Maher, specialista CAE nella correlazione fra analisi per Gordon Murray Design.

“Un ulteriore beneficio ottenuto dalla scelta di HyperWorks è la sua flessibilità nel sistema di licenze” continua Simon Maher. E’ possibile acquistare il software grazie al sistema delle units, avendo a disposizione un prodotto nuovo da utilizzare ogni qualvolta se ne crei la necessità. Tutto ciò rappresenta un vantaggio enorme, in specie per team di ingegneria di piccole dimensioni come il nostro. Inoltre il livello di supporto degli specialisti di Altair è stato ed è tuttora davvero eccellente.”

“HyperWorks ha dimostrato di essere davvero impagabile nelle operazioni quotidiane qui a Gordon Murray Design, è uno strumento che è diventato fondamentale per lo sviluppo del nostro business, concentrato sulla creazione di veicoli innovativi,” ha detto Gordon Murray, Direttore dell’ingegneria presso Gordon Murray Design.

“Siamo davvero entusiasti che Gordon Murray Design abbia deciso di investire nei nostri prodotti HyperWorks per lo sviluppo della city car T.25”, ha dichiarato David Mason, Managing Director di Altair UK. “Le vaste ed avanzate funzionalità di HyperWorks offerte assieme al rivoluzionario sistema di licenze, permette ai piccoli team di ingegneria avanzata di disporre di una completa piattaforma MCAE (Mechanical Computer Aided Design) per la creazione e lo sviluppo di prodotti di altissima qualità.

Leggi anche:  Sfida in Realtà Aumentata: Epson supporta MOV>ON Challenge

Il nostro lavoro al fianco di Gordon Murray Design proseguirà nel futuro per integrare completamente le nostre tecnologie di ottimizzazione ed automazione del processo CAE come parte fondamentale dei loro progetti, al fine di aiutarli a raggiungere in pieno i loro obiettivi di mercato.