Da uno studio è emerso che i bambini di 4 mesi sono già in grado di ricordare eventi traumatici

Il 25% dei lavoratori europei soffre di stress ma pare che anche i loro figli, già in tenera età, possano metabolizzare gli eventi negativi. I ricercatori del’IRCCS Medea, in collaborazione con l’Harvard Medical School di Boston, hanno scoperto che i bambini molto piccoli hanno già memoria di eventi stressanti già dai 4 mesi di età.

La scoperta è avvenuta tramite la procedura Face-to-Face Still-Face (FFSF), che prevede un’interazione in cui la madre fissa il figlio senza toccarlo e con un’espressione neutra per un breve periodo di tempo. Una ricerca statunitense aveva già messo in luce che lo stress si tramanda in gravidanza.

Lo studio

Gli scienziati hanno diviso le coppie madre-figlio in due gruppi. Il primo ha subito solo una sessione di FFSF mentre il secondo ne ha subite due a distanza di 2 settimane l’una dall’altra. Dalle analisi dei dati è emerso che nei bambini che avevano subito due procedure FFSF la produzione ormonale era anomala ed in particolare i livelli di cortisolo, un ormone legato allo stress, erano raddoppiati.

“I nostri risultati confermano che già a quattro mesi di vita i bambini hanno memoria di un evento stressante anche a distanza di due settimane e che questo ricordo si manifesta sul piano fisiologico invece che su quello comportamentale”, ha spiegato Rosario Montirosso dell’IRCCS Medea.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso