I Big Data rivelano la diminuzione della popolazione animale studiata nelle foreste tropicali

Un sistema di pre-allarme sviluppato sulla tecnologia HP, fornisce indicazioni sulle specie a rischio

HP ha annunciato un’innovativa collaborazione con Conservation International (CI) – organizzazione non-governativa attiva nella protezione della natura al servizio delle persone – che mira a migliorare sensibilmente l’accuratezza e la velocità di analisi dei dati raccolti per finalità di studio dell’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, chiamato HP Earth Insights, offre analisi quasi in tempo reale e sta già fornendo nuove informazioni che indicano un declino percentualmente significativo delle specie monitorate. Il progetto funge da sistema di pre-allarme per i programmi di conservazione, in quanto consente di fornire risposte preventive alle minacce ambientali.

HP Earth Insights applica la tecnologia HP per i Big Data alla ricerca in ambito ecologico condotta da CI su 16 foreste tropicali nel mondo. Le foreste tropicali ospitano all’incirca 30 milioni di specie – ossia la metà di tutte le specie vegetali e animali presenti sul nostro pianeta – e generano il 40% dell’ossigeno presente sulla terra. Secondo i dati forniti dal Programma Ambientale delle Nazioni Unite, ogni anno scompaiono dal nostro pianeta circa 18.000 miglia quadrate (4,6 milioni di ettari) di foreste tropicali. I dati e le analisi di HP Earth Insights saranno condivisi con i responsabili delle aree protette, affinché possano sviluppare politiche sulla caccia e sulle altre cause di diminuzione delle specie per questi ecosistemi.

“HP Earth Insights sta trasformando le scienze ambientali. Fino ad oggi, i dati giusti, la tecnologia e i volumi erano al di fuori della nostra portata”, ha affermato Peter Seligmann, Chairman e Chief Executive Officer, Conservation International. “Ciò che un tempo richiedeva a più scienziati un lavoro di analisi lungo settimane, mesi, o anche più, oggi può essere fatto da una sola persona nel giro di ore”.

Leggi anche:  Apple, entro marzo i Vision Pro nei negozi

I dati più recenti hanno rivelato che:

• Delle 275 specie monitorate, 60 (pari al 22%), sono notevolmente o verosimilmente diminuite rispetto alla base di dati.

• Le rilevazioni indicano che 33 delle specie monitorate (pari al 12%) sono diminuite significativamente di numero. Fra queste ci sono: l’orso malese e il cinghiale rinvenuti in Malesia (Pasoh Forest Reserve), il cercocebo agile rinvenuto nella Repubblica del Congo (Nouabalé Ndoke) e il grigione maggiore dell’Ecuador (Yasuni).

• La popolazione dei gorilla, che vive nella Repubblica del Congo (Nouabalé Ndoke) ed è considerata una specie ad alto rischio di estinzione, è verosimilmente diminuita. I nuovi dati, infatti, indicano un decremento del 10% rispetto ai dati 2009.

• I seguenti insettivori sono verosimilmente diminuiti: il ratto lunare e la civetta delle palme mascherata che vivono in Malesia (Pasoh Forest Reserve), la mangusta striata, il petrodromo e il toporagno elefante a scacchi della Tanzania (Udzungwa), il tamandua settentrionale rinvenuto nel Costa Rica (Volcàn Barvae) e la tupaia maggiore dell’Indonesia (Bukit Barisan).

Per portare avanti questo progetto, HP sta fornendo una soluzione su misura che sfrutta la potenza delle soluzioni Big Data per permettere agli scienziati di CI di vincere le loro sfide:

• HP Vertica Analytics Platform: uno strumento software di ultima generazione progettato per la gestione e l’analisi di enormi volumi di dati in rapida crescita, che garantisce una straordinaria velocità e accuratezza. Sarà utilizzato per la raccolta, l’archiviazione e la valutazione di una varietà di dati a beneficio degli scienziati di CI. HP Vertica Analytics Platform è un elemento chiave di HP HAVEn, che offre la capacità di gestire, trasformare e analizzare l’intero spettro di dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati utilizzati da clienti e partner che affrontano problematiche di elaborazione dei dati complesse.

Leggi anche:  Tecnologie: aumentano gli investimenti IT di compagnie aeree e aeroporti a favore di passeggeri e sostenibilità

The Wildlife Picture Index (WPI) Analytics System: una dashboard e uno strumento di analisi realizzati da HP Enterprise Services, che permette di visualizzare in modo semplice le analisi eseguite sui dati rendendole accessibili ovunque e in qualsiasi momento.

Attualmente, HP Earth Insights gestisce tre terabyte di informazioni critiche sulla biodiversità, tra cui oltre 1,4 milioni di fotografie e oltre tre milioni di misurazioni climatiche. Il progetto analizza, con una velocità sorprendente, gli input sempre crescenti correlati a specie, vegetazione, precipitazioni, temperature, livelli di anidride carbonica, umidità e altri parametri, raccolti in 16 paesi attraverso fotocamere con sensori di movimento e sensori climatici per fornire informazioni sullo stato dell’ambiente sconosciute in precedenza.

“Nel tentativo di realizzare un mondo più sostenibile, HP Earth Insights utilizza le nostre soluzioni e servizi per offrire analisi quasi in tempo reale in modo da offrire agli scienziati informazioni ambientali più accurate e fruibili”, ha dichiarato Meg Whitman, President e Chief Executive Officer, HP. “Il risultato di questo sistema di preallarme dimostra la capacità di HP di utilizzare i Big Data per risolvere con successo le sfide più complesse di clienti e partner in ogni settore, industria e organizzazione”.

HP Earth Insights rende disponibili pubblicamente i propri dati per consentire a organi politici e scienziati di affrontare le minacce ambientali al loro insorgere e collaborare per trovare soluzioni.

“Le foreste tropicali sono un elemento essenziale del sistema di supporto vitale del pianeta: sono indispensabili per la produzione dell’aria che respiriamo e per supportare la biodiversità e la salute dell’ecosistema necessaria all’agricoltura, alla medicina e al nostro benessere”, ha affermato Seligmann. “Sappiamo che non possiamo proteggere ciò che non possiamo misurare ed è per questo motivo che CI si focalizza sull’accelerazione della ricerca e sulla disponibilità di dati il più possibile accurati e aggiornati per garantire che possiamo fare tutto quanto in nostro potere per salvaguardare le nostre risorse naturali”.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

HP Earth Insights analizza i dati nove volte più velocemente rispetto ai sistemi precedentemente disponibili e genera informazioni utili sulle tendenze nelle specie e sulle variazioni climatiche che le persone e i territori utilizzano per contribuire alla protezione di queste importanti risorse.

HP Earth Insights è la dimostrazione pratica delle capacità analitiche complete di HP, a partire da HP ElitePads, che risponde alle esigenze di mobilità degli scienziati che devono acquisire i dati presso le foreste tropicali, fino ai server HP ProLiant, base tecnologica dei sistemi di back-end, e alla realizzazione dei componenti cloud esistenti con i quali far fronte alla crescente mole di dati del progetto. HP offre a CI soluzioni personalizzate per il nuovo stile dell’IT che implica convergenza dei Big Data, mobilità, sicurezza e cloud.

HP si impegna per indirizzare l’innovazione in ogni sua area di business e applica le proprie esclusive soluzioni tecnologiche per un nuovo stile dell’IT, in modo da soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti e partner.