I campioni italiani delle Olimpiadi di Informatica partecipano a un progetto di sviluppo su Cloud IBM

Cinque studenti italiani, campioni delle Olimpiadi Italiane di Informatica, hanno svolto uno stage di due settimane al laboratorio IBM di Hursley in Inghilterra. Uno dei partecipanti allo stage ha vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi Internazionali di Informatica, che si sono tenute in Australia

L’esperienza formativa è stata finanziata da una borsa di studio messa a disposizione dalla Banca d’Italia ed organizzata con la collaborazione di AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Grazie a questo stage i cinque partecipanti – Federico Glaudo, Giada Franz, Andrea Agnolin, Gabriele Farina e Fabio Paini – con la guida del tutor Fabio Andrea Zanzottera, hanno avuto la possibilità di collaborare alla realizzazione di un progetto di sviluppo software, sperimentando le più moderne tecnologie informatiche in uno dei laboratori più innovativi al mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Questo stage, giunto alla quinta edizione, rappresenta una testimonianza concreta dell’impegno di IBM verso le nuove generazioni e lo sviluppo dei giovani talenti”, ha dichiarato Raffaele Stifani, responsabile IBM dell’iniziativa. “Un’opportunità che ha permesso ai giovani di confrontarsi con lo sviluppo del software per risolvere problemi concreti, dimostrando come le tecnologie informatiche possano apportare innovazione alla società e contribuire alla costruzione di un pianeta più intelligente”.

I giovani hanno avuto modo di operare fianco a fianco con gli specialisti IBM, di mettere alla prova le loro capacità nella progettazione del software e di sviluppare idee innovative. Durante lo stage il gruppo italiano ha realizzato un sistema per gestire le competenze e valutare i percorsi formativi necessari per lo sviluppo professionale del personale di un’azienda. È stato utilizzato l’ambiente IBM BlueMix, un ambiente Cloud che permette di sviluppare e rilasciare rapidamente le applicazioni, facilitando la connessione e l’integrazione con i sistemi ed i dati esistenti.

Leggi anche:  Grazie a OpenText Cloud Editions 24.2 i clienti possono ampliare i propri orizzonti

Nel quadro della pluriennale collaborazione con AICA, le Olimpiadi di Informatica rappresentano una delle importanti iniziative che il MIUR sostiene in Italia per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica e, in particolare, per costruire percorsi che possano premiare il talento e offrire concrete opportunità per il futuro.

“Il percorso di selezione che porta alle Olimpiadi Italiane di Informatica coinvolge in partenza migliaia di giovani che si possono avvicinare ad una informatica “diversa” da quella con cui si è a contatto quotidianamente usando tablet, smartphone e social network” commenta Giulio Occhini, il direttore di AICA. “Strada facendo emergono talenti e capacità che la scuola ha il compito di sostenere e che trovano in opportunità come questi stage la possibilità di mettersi alla prova e di aprirsi possibilità per il futuro. La collaborazione virtuosa fra aziende, istituzioni, associazioni come la nostra e la scuola è un modello vincente; i risultati eccellenti che i nostri ragazzi ottengono dimostrano la necessità di investire sul futuro di tutti offrendo una formazione digitale allineata con la realtà in cui viviamo e lavoriamo”.

“I ragazzi che ottengono i migliori risultati alle Olimpiadi Italiane di Informatica hanno certamente un talento specifico, ma i risultati che ottengono sono possibili anche grazie a una sempre migliore organizzazione delle fasi nazionali, delle attività di sensibilizzazione verso le scuole” commenta Carmela Palumbo, direttore generale per gli Ordinamenti Scolastici del MIUR. “In questo anno scolastico abbiamo avviato un’azione di formazione dei docenti così da permettere l’allargamento della base di partecipazione alle olimpiadi da parte delle scuole. L’obiettivo è quello di accreditare l’apprendimento dell’informatica fra i nostri giovani come ormai avviene in tutti i Paesi più avanzati”.

Leggi anche:  Qualys lancia una piattaforma cloud italiana