I dispositivi che riceveranno Android 4.4 KitKat

Ecco una lista dei principali device che avranno l’aggiornamento all’ultimo sistema operativo mobile di Google. Ma il numero potrebbe aumentare presto

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Una volta presentato al pubblico, assieme al Nexus 5, la domanda è: “Quando sarà disponibile Android 4.4?” Con il rilascio di un nuovo aggiornamento del sistema operativo Android, qualche modello rimane, ahimè, fuori dal giro degli aggiornabili, vuoi per motivi tecnici, vuoi per volontà dei vendor che decidono di puntare sui nuovi modelli. Considerando che il minimo per far girare KitKat è di almeno 512 MB di Ram, la lista dei device compatibili è molto lunga e per questo qui evidenzieremo solo i principali produttori e modelli. Conviene spulciare forum specializzati e di appassionati per capire se il proprio smartphone o tablet, se non in lista, riceverà l’aggiornamento.

Google Nexus

Seppur l’aggiornamento dei Nexus sia immediato, pare che Google supporti solo i terminali Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10. Inclusi nell’elenco anche le versioni Google del Galaxy S4 e dell’HTC One ma non del Galaxy Nexus di Samsung che sarebbe escluso a causa del limite della finestra dei 18 mesi prevista da Google per aggiornare i suoi prodotti.

Samsung

Considerati modelli di punta della gamma Android, molti device dell’azienda verranno aggiornati. Tra questi sicuramente il Galaxy S4 (e versioni alternative come Mini, Zoom e Active), Galaxy Note 3 e Note 8. I primi dovrebbero passare prima alla versione 4.3 e poi alla 4.4, i secondi invece potrebbero balzare direttamente all’ultima. 

HTC

La buona notizia è che il CEO di HTC America, Jason Mackenzie ha confermato che l’HTC One, One Max e One Mini saranno aggiornabili a KitKat. Tutta l’area EMEA di HTC lavorerà con i vettori locali per cominciare il rollout di Android 4.4 da fine gennaio con l’interfaccia proprietaria HTC Sense 5.5.

Leggi anche:  Neuralink sta per avviare la fase di sperimentazione sull’uomo

LG

L’aggiornamento su G2 è praticamente certo così come quello sul Nexus 4. Altri dispositivi tra cui il G Pa 8 e la gamma Optimus potrebbero ricevere l’update nelle versioni con Ram di almeno 512 MB. 

Il resto

Sony dovrebbe aggiornare l’Xperia Z e lo Z1 con un annuncio nei prossimi giorni così come farà Huawei con i suoi Ascend P2 e Ascend P6. Tecnicamente supportati da Android 4.4 sono gli ZTE Blade V e Blade 3 come gli Acer Iconia A1 e Liquid S1. Resta l’incognita Motorola: dall’acquisizione da parte di Google si è visto finora uscire solo il Moto X ma voci di corridoio dicono sia in arrivo un Moto G già con ANdroid 4.4 KitKat.