I Locker di InPost rivoluzionano l’e-commerce in Italia

Integer.pl Group installerà, entro Giugno 2014, 400 innovativi terminali che consentiranno di inviare e di ricevere merce acquistata on-line. I dispositivi saranno installati, in prima battuta, nelle regioni settentrionali e centrali del Paese e in alcune delle principali città quali Roma, Milano e Torino. Successivamente, i Locker saranno disponibili nella maggior parte delle province italiane. Il valore orientativo dell’investimento di InPost è di quasi 30 milioni di euro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

InPost avvierà il servizio in Italia in collaborazione con Banzai, il più grande operatore e-commerce italiano. ePRICE e SaldiPrivati, del gruppo Banzai, saranno i primi negozi online in Italia ad offrire il nuovo servizio di consegna nei 400 punti di ritiro automatici. Ulteriori partnership saranno annunciate successivamente.

I locker di InPost hanno rivoluzionato il mercato postale e dei corrieri a livello mondiale, offrendo un servizio di invio e ricezione dei pacchi attivo 24/7. Questi innovativi terminali sono attualmente già disponibili in 19 Paesi nel mondo – in appena due anni hanno conquistato Arabia Saudita, Australia, Cile, Gran Bretagna, Irlanda, Islanda, Lettonia Lituania, Ucrania, Estonia, Polonia, Russia, Cipro, Slovacchia e Repubblica Ceca così come Columbia, Costa Rica, El Salvador e Guatemala. Attualmente, circa 3.500 locker sono presenti in tutto il mondo e operanti con diversi modelli di business.

I locker stanno guadagnando una crescente popolarità tra gli e-shopper. L’ultimo modello offrirà agli utenti la possibilità di una più rapida ricezione della merce utilizzando il QR code. L’integrazione avanzata del dispositivo con applicazioni di tipo mobile e con la tecnologia CodeWise consentirà di ridurre il tempo dell’operazione fino a 7 secondi.

I primi terminali verranno installati nell’area settentrionale e centrale del Paese nelle prossime settimane mentre l’intera rete di 400 locker sarà completata nella prima metà dell’anno. Il mercato italiano dell’e-sector si trova a un livello avanzato di sviluppo e i risultati migliorano anno su anno al pari di altri Paesi leader quali, ad esempio, Gran Bretagna, Germania e Francia. Si stima che anche nella nostra area il settore dell’e-commerce continuerà a incrementare significativamente il proprio valore – uno studio di eMarketer ha infatti calcolato che nel 2013 le vendite online in Italia ammontavano a 11,3 miliardi di euro, e hanno registrato un incremento di circa il 18% rispetto al precedente anno.

Leggi anche:  Nasce Redrive: il nuovo brand Koelliker che rivoluziona il mondo dell’usato

“L’Italia rappresenta indubbiamente uno dei nostri mercati prioritari e la nostra strategia per lo sviluppo del network si basa sugli eccellenti risultati registrati dal mercato locale dell’e-commerce. Inoltre, un sempre crescente numero di utenti desidera acquistare prodotti via Internet: nel 2014 circa 14,4 milioni di Italiani sono ricorsi a questa opportunità! Gli e-shopper si attendono, innanzitutto, una maggiore convenienza nelle spedizioni, il che è garantito dai locker InPost. Per tale ragione abbiamo deciso di installare ben 400 unità fin dalla fase iniziale del progetto. Inoltre, avendo già sperimentato con successo la nostra soluzione in altri mercati dove è diffuso l’e-commerce, come il Regno Unito, il nostro obiettivo è di espandere ulteriormente il nostro network, in quanto siamo certi che anche in Italia la domanda di locker sarà in costante aumento”, ha affermato Rafał Brzoska, CEO di Integer.pl Group.

“I Locker InPost rappresentano una parte essenziale del processo di sviluppo e di ampliamento dei nostri servizi di Pick&Pay”, ha dichiarato Edoardo Giorgetti – CEO di Banzai Commerce. “I nostri clienti saranno i primi in Italia ad usufruire di una soluzione che offre risparmio, disponibilità del servizio 24/7 e capillarità di un grande network”.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media ed e-commerce. Fondato nel 2008 da Paolo Ainio, uno dei pionieri di Internet in Italia, conta su oltre 410 collaboratori, con un fatturato complessivo di oltre 160 milioni € di ricavi consolidati nel 2013. Banzai è un canale distributivo sempre più apprezzato da oltre 700 aziende che attualmente vendono prodotti attraverso ePrice, SaldiPrivati, MisterPrice, Bow, ePlaza e da oltre 500 investitori pubblicitari che utilizzano le property dell’area media (Giallozafferano, Studenti, Piantedonna, Pianetamamma, Liquida, Il Post, Soldionline, Zingarate, Filmtv, Altervista) per comunicare efficacemente con gli utenti Internet.

Leggi anche:  Le novità di Google per allinearsi al Digital Services Act

“Il progetto Italia rappresenta per InPost il naturale sviluppo di quanto già fatto a livello globale: anche nel nostro Paese sarà possibile per tutti gli e-shopper utilizzare questo servizio semplice e innovativo, inviando e ricevendo merce in totale libertà senza vincoli di orario: non sarà l’utente a dover attendere il pacco ma il pacco ad attendere l’utente! Abbiamo già accordi con partner radicati sul territorio che ci supporteranno nello sviluppo del progetto entro i tempi previsti dal business plan e con l’obiettivo di diventare il principale operatore in questo specifico segmento di mercato”, ha concluso Stefano Moni Amministratore Delegato di InPost Italia.

La strategia internazionale di Integer.pl Group è stata condotta anche per il mercato italiano in collaborazione con PineBridge Investments, fondo mondiale di private equity. Il valore totale per questo programma di investimento europeo è di circa 300 milioni di euro: l’impegno è di oltre 16.000 dispositivi in tutta Europa.

Allo stato attuale, l’azienda si sta impegnando per ottenere altre 6.000 postazioni per l’installazione delle macchine. Nei prossimi 3-4 anni i locker di InPost saranno installati in tutto il continente americano e in Asia. Il Gruppo intende posizionare oltre 10.000 dispositivi negli USA entro la fine del 2016, mentre in Asia le prime cassette appariranno in Cina (Pechino e Shanghai). Alla fine, l’intero progetto ammonterà a circa 1 miliardo di euro.

I locker InPost hanno ricevuto diversi riconoscimenti su scala mondiale in numerose competizioni. Elevata qualità e capacità di innovazione dei terminali forniti da Integer.pl Group sono stati apprezzati in occasione dell’ultima edizione del World Mail Awards 2013. L’azienda ha vinto per la categoria “Customer Service”, battendo altri operatori leader quali Singapore Post e LibanPost. Gli innovativi terminali sono stati altresì apprezzati dagli utenti online. Per la seconda volta, essi hanno riconosciuto come vincitrici le cassette postali nella competizione “Ekomersy”, per la categoria “Miglior prodotto/servizio a supporto della logistica degli e-store”.

Leggi anche:  Musk farà pagare 1 dollaro all’anno a tutti i nuovi iscritti di X

Il nuovo prodotto di Integer.pl Group e NCR Corp., la cassetta postale modulare di 5a generazione è stata giudicata “Innovazione dell’Anno” all’interno del prestigioso concorso Postal Technology International Awards.