I premi e gli eventi di SMAU Torino

La prima edizione di Smau Torino presenterà un calendario particolarmente fitto di eventi, che prevede quattro premi e numerosi momenti di presentazione delle idee più innovative presentate da startup, laboratori e acceleratori d’innovazione presenti nell’ambito dell’area Innovation 4 Business Expo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La prima edizione di Smau Torino, che aprirà le porte del Padiglione 1 del Lingotto Fiere il prossimo 8 e 9 maggio presenterà un calendario particolarmente fitto di eventi, che prevede quattro premi e numerosi momenti di presentazione delle idee più innovative presentate da startup, laboratori e acceleratori d’innovazione presenti nell’ambito dell’area Innovation 4 Business Expo. La due giorni dedicata alle tecnologie digitali per il business sarà quindi l’occasione per i protagonisti del settore comeAvaya, BT Italia, Dell, Fujitsu, HP, Intel, Infor, Lenovo, Microsoft, SAP, Vodafone, le startup più promettenti e  le imprese e le Pubbliche Amministrazioni più virtuose per condividere con gli oltre 3.500 visitatori attesi il proprio progetto o la propria idea di successo.

Premio Innovazione ICT Piemonte

La mattinata di mercoledì 8 maggio, alle ore 10.30  si aprirà il Premio Innovazione ICT Piemonte, il riconoscimento rivolto ad imprese ed enti pubblici che hanno innovato il proprio business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali. Il premio si pone l’obiettivo diffondere la cultura dell’innovazione,  attraverso un meccanismo virtuoso di “imitazione” delle eccellenze già esistenti sul territorio.

Sono 12 le aziende che si contenderanno il riconoscimento, tra cui Commerciale Tubi Acciaio, per un progetto di BT Italia,Intesa San Paolo, per un progetto realizzato con Wolters kluwer Italia, M.T.M srl (CN) per un progetto realizzato con Sistemi H.S., business partner di HP, e poi, ancora, TNT Express, AFC Torino, A.Molina, Metropolitana Milanese, Saragel (AL), Gruppo Radici (BG), NutKao (CN), Avio (TO), Piazza Impianti (VC).

Premio Lamarck

A seguire, alle ore 12.00 si terrà il Premio Lamarck, dal nome del naturalista Jan Baptiste Lamarck, sarà un tributo alle migliori startup del territorio, realizzato in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Piemonte e con il coinvolgimento di Regione Piemonte e Politecnico di Torino. Tra le startup che si contenderanno il premio ci sono  Geo4Map, Oneman, Hintclub incubate all’interno di Enne3 di Novara.Sono inoltre presenti le startup provenienti da I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, Web Company, Natural Booking, Politronica Inkjet, T4B, Wiicom,Wimlabs, e Biotechware. Mentre dall’incubatore 2I3T dell’Università degli Studi di Torino provengono le startup Svinando e Dixit. In gara, inoltre ci sono le startup  Artie, Bookoliko, Celm Italia, Combocut Film, Growth the Planet, ICT Group e Where’s up?. La premiazione avverrà alla presenza del Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota.

Leggi anche:  Colt completa l'acquisizione di Lumen Emea

Speed Pitching dei Laboratori

La giornata di mercoledì prosegue alle ore 15.00 con lo Speed Pitching dei Laboratori, evento realizzato in collaborazione con il portale Startupbusiness di Emil Abirascid, i laboratori, gli acceleratori d’innovazione  e tutti coloro che si occupano del trasferimento della Ricerca alle Imprese avranno l’occasione di effettuare una breve presentazione  per conquistare il pubblico di imprenditori e manager alla ricerca di innovazione.

Mob App Award

La giornata di giovedì si apre alle ore 10.30 con il Mob App Award, evento realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e consegnerà un riconoscimento alle migliori App in ambito business e consumer basati su dispositivi mobili come tablet e smartphone. 6 sono le app della categoria business in finale : Sinfo Mobile Networkdell’Azienda Sirti, Gas to Go dell’Azienda Snam, Smart Logistic dell’azienda Eurodifarm – Gruppo Dhl, Payleven dell’azienda Payleven, Smart Taxi dell’azienda Biesse Sistemi, Data Mobile Sales dell’azienda Mitech.15 le app della categoria consumer in finale: Clocklock, Dravet Diary, Tap’N’Spell per la categoria mobile per bambini, Mobile Shopping Wall, Pointstic, Varese SmartCity per la categoria Mobile Marketing & Service, ezDriver, Go Bemoov, MySchool! Docenti per la categoria Amministrazione e Servizi al cittadino, Authentica, Liza, ViasatAPP, per la categoria Utility e, infine per la categoria Intrattenimento, Media e Social sono in finale EXTRA Milano, HighFive!, e Wired Italia.

Premio Smart City

Il programma degli eventi prosegue con il Premio Smart City, realizzato in collaborazione con Anci e la School of Management del Politecnico di Milano che consegnerà un riconoscimento alle esperienze e ai progetti più innovativi del Nord Ovest in tema di città intelligenti. A consegnare il premio interverrà Piero Fassino, sindaco di Torino. Tra i 13 progetti che concorrono al premio segnaliamo il comune di Torino con tre diversi progetti, Novara, Cellarengo e la Comunità Montana Valli Orco e Soana, la Provincia di Cuneo, Gruppo Torinese Trasporti, Anci Piemonte, Asl di Torino, Sportorino, Csi Piemonte e il Comune di Bergamo.

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. diventa Società Benefit

Forum Territoriale Piemonte

La due giorni dedicata alle tecnologie digitali per il business si conclude giovedì alle 15 con l’evento realizzato in collaborazione con Forum PA dal titolo “Forum Territoriale Piemonte – L’agenda digitale per la modernizzazione del Paese”.L’obiettivo dell’incontro, dedicato ai rappresentanti degli Enti Centrali e delle Pubbliche Amministrazioni Locali, è quello di aprire un dibattito sul tema dell’Agenda Digitale sottolineando quanto il rapporto con il territorio sia prioritario per favorire l’innovazione nella PA.