I processori Intel Core di quarta generazione rendono possibile una nuova ondata di dispositivi due in uno

La nuova famiglia di processori combina un consumo energetico estremamente ridotto con prestazioni straordinarie

Intel Corporation ha lanciato la famiglia di processori Intel Core di quarta generazione, reinventando il personal computing rispetto a come lo conosciamo attualmente. I processori Intel Core di quarta generazione consentono esperienze ottimizzate per le esigenze specifiche degli utenti finali, rendendo possibili con un unico prodotto una straordinaria durata della batteria, una grafica rivoluzionaria e dei nuovi modelli di utilizzo in dispositivi come i tablet, i cosiddetti dispositivi due in uno, sistemi davvero potenti per soddisfare gli utenti entusiasti ed anche i sistemi all-in-one portatili, unitamente a dispositivi aziendali sicuri e gestibili basati sulla tecnologia Intel vPro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I nuovi processori Intel Core offrono potenza e prestazioni incredibilmente reattive e sicure affinché i consumatori siano in grado di creare e fruire di contenuti ovunque li conducano i loro stili di vita mobile . I processori Intel Core di quarta generazione, i primi chip interamente progettati per Ultrabook e il piú significativo cambiamento a livello di roadmap nella storia di Intel dai tempi della tecnologia Intel Centrino, combinano straordinarie prestazioni PC con la mobilità tipica dei tablet, accelerando lo sviluppo di un’ampia categoria di nuovi dispositivi due in uno. Con livelli di consumo energetico estremamente bassi, che arrivano a soli 6 watt, Intel rende possibili design più sottili, più leggeri, più silenziosi, che scaldano meno e privi di ventola. I nuovi processori Intel Core sono inoltre alla base di formati come i PC all-in-one con una prolungata durata della batteria, estendendo la portabilità a una categoria in grande sviluppo. I processori Intel Core di quarta generazione, la famiglia di processori dalle prestazioni più elevate, possono fornire prestazioni fino al 15% superiori rispetto alla precedente generazione.

“I processori Intel Core di quarta generazione offrono l’incremento più significativo nella durata della batteria mai ottenuto da Intel, grafica fino a due volte superiore e notevoli miglioramenti delle prestazioni della CPU che rendono possibili nuove ed entusiasmanti esperienze per i consumatori”, ha dichiarato Kirk Skaugen, Senior Vice President di Intel e General Manager del PC Client Group. “L’annuncio odierno accelera lo sviluppo di una nuova categoria di dispositivi informatici due in uno che offrono il meglio dei notebook e dei tablet in nuovi formati entusiasmanti. Quest’anno è per i consumatori il momento ideale di sostituire i loro vecchi tablet o PC con questi nuovi dispositivi due in uno”.

Leggi anche:  Con Synology il backup personale non ha più limiti

I sistemi consumer e business basati su versioni quad-core dei processori Intel Core sono già disponibili. I dispositivi due in uno, gli Ultrabook, gli all-in-one portatili e i PC desktop e notebook tradizionali saranno disponibili nel corso dell’estate. Nuovi prodotti portatili aziendali basati su processori Intel Core vPro di quarta generazione saranno disponibili più avanti nel corso dell’anno.

Basso consumo + prestazioni eccezionali + grafica strabiliante

Offrendo il maggiore incremento nella storia di Intel rispetto alla generazione precedente per quanto riguarda la durata della batteria, i processori Intel Core di quarta generazione sono in grado di offrire un miglioramento del 50% di durata della batteria rispetto alla terza generazione con carichi di lavoro attivi, come la visione di film o la navigazione su Internet, e miglioramenti di 2 o 3 volte superiori nella durata della batteria in standby. Per alcuni sistemi che saranno disponibili sul mercato quest’anno si prevedono oltre 9 ore di utilizzo attivo della batteria o da 10 a 13 giorni di standby con dati aggiornati con un’unica ricarica.

Per ottenere questi risultati rivoluzionari, Intel ha superato le aspettative per la riduzione del consumo energetico a livello di CPU scendendo fino a soli 6 watt e ha lavorato a livello di sistema complessivo per l’ottimizzazione del consumo energetico. Questi miglioramenti vanno da tecnologie a livello di System-on-a-Chip (SoC) e piattaforma alla tecnologia di processo a 22 nm di Intel, leader nel settore. Sia il consumo in fase di attività che di inattività sono stati migliorati progettando nuovi stati del processore a bassissimo consumo, in cui la CPU consuma solo una frazione di energia rispetto alle modalità idle precedenti.

I processori Intel Core di quarta generazione offrono inoltre le prestazioni più elevate attualmente disponibili nel computing mainstream, con il vantaggio aggiuntivo del supporto di grafica di livello superiore. Gli utenti potranno fruire di velocità circa due volte più elevate per quel che riguarda l’esperienza quotidiana di computing; i sistemi potranno riavviarsi con velocità circa 8 volte superiori e gli utenti potranno modificare e condividere video HD con velocità circa 20 volte superiori rispetto a quelle di un computer analogo con circa quattro anni di vita.

Intel ha ampliato la gamma della grafica Intel nel SoC altamente integrato per fornire una videografica ancora più straordinaria in dispositivi più sottili e leggeri. La grafica Intel Iris, disponibile in determinate SKU della famiglia di processori Intel Core di quarta generazione, offre fino al doppio di prestazioni 3D rispetto alle più veloci soluzioni di Grafica Intel HD per sistemi portatili. La grafica Intel Iris dà vita a dispositivi di mobile computing di nuova generazione con un’esperienza videografica integrata, senza la necessità di una scheda grafica dedicata.

Leggi anche:  Texia guarda alla moda sostenibile con Monna Lisa di Epson

Nuove esperienze di computing e maggiore tranquillità con gli Ultrabook basati sui nuovi processori Intel Core

I processori Intel Core di quarta generazione rendono inoltre possibili nuove interazioni con i sistemi di elaborazione capaci di migliorare l’esperienza complessiva degli utenti. I processori Intel Core di quarta generazione, interamente riprogettati specificatamente per gli Ultrabook, rappresentano un cambiamento rivoluzionario nel panorama del computing. I nuovi processori Intel Core accrescono ulteriormente il livello degli Ultrabook e trasformano in realtà la visione che Intel ha delineato 2 anni fa per combinare il meglio a livello di prestazioni, reattività sbalorditiva, durata della batteria e sicurezza integrata in design portatili sottili ed eleganti. Tutti i nuovi Ultrabook avranno comandi touch e saranno dotati di funzionalità Intel Wireless Display integrata, per portare il tocco naturale, l’interattività tramite gesti e modalità di velocità per giochi a bassa latenza anche su grandi schermi. Gli Ultrabook saranno inoltre predisposti a livello hardware per comandi e controlli vocali, offrendo agli utenti la flessibilità di scegliere il modo più naturale e interattivo di svolgere le loro attività. Gli Ultrabook si riavvieranno in meno di 3 secondi dalla modalità di ibernazione – in alcuni casi molto più velocemente – offrendo quell’esperienza praticamente “instant on” che gli utenti desiderano. Aggiorneranno e-mail, social media e altro anche in modalità a basso consumo, il che significa meno tempi di attesa per accedere a dati aggiornati al riavvio del sistema.

Gli Ultrabook sono inoltre dotati di funzionalità di sicurezza integrate, tra cui la tecnologia Intel Identity Protection (Intel IPT) e la tecnologia Intel Anti-Theft (Intel AT), per una maggiore protezione dei propri dati. I siti Web abilitati per Intel IPT contribuiscono a mantenere al sicuro i dati di login, proteggendo le identità degli utenti grazie ad autenticazione basata su hardware. La tecnologia Intel Anti-Theft aiuta a proteggere gli Ultrabook disabilitandoli in caso di smarrimento o furto. Il servizio McAfee LiveSafe, lanciato di recente, offre la massima protezione disponibile traendo vantaggio dalle tecnologie dei nuovi processori Intel Core e da Intel IPT e Intel AT.

Progettati per le aziende: sistemi aziendali, workstation e sistemi intelligenti

Per garantire la migliore esperienza di computing sia per lo staff IT che per gli utenti finali, le caratteristiche integrate nei processori Intel Core vPro di quarta generazione rafforzano ulteriormente la sicurezza e incrementano la produttività aziendale. Già disponibili in determinati PC desktop, PC all-in-one, dispositivi in formato ultra ridotto e workstation portatili, e con disponibilità nel corso dell’anno per Ultrabook, tablet e notebook aziendali, i processori Intel Core vPro offrono prestazioni superiori per esperienze sicure, produttive e collaborative che offrono sicurezza sia ai reparti IT che agli utenti finali.

Leggi anche:  Samsung potrebbe svelare presto il suo Galaxy Ring

La famiglia di processori Intel Core di quarta generazione è ideale anche per la progettazione di sistemi intelligenti ad elevate prestazioni e basso consumo per i settori retail, server multimediali, medicali e di sorveglianza digitale. La prestazioni grafiche 3D e multimediali migliorate offrono riproduzione straordinaria di contenuti multimediali HD per applicazioni retail ad alta visibilità e di cartellonistica digitale, mentre le nuove istruzioni Intel AVX 2.0 rendono possibili calcoli più veloci per la raccolta e l’interpretazione più rapida di onde sonore nei sistemi ad ultrasuoni. 

Si stima che entro il 2016 tutti i video TV, on demand e Internet combinati costituiscano fino all’86% del traffico consumer globale1. Tale crescita richiede innovazione nelle tecnologie di elaborazione per aiutare i fornitori di contenuti ad offrire video più velocemente e con migliore qualità per i consumatori, ottimizzando allo stesso tempo in maniera decisiva la loro infrastruttura cloud per servire miliardi di dispositivi connessi. Lanciata oggi, la famiglia di processori Intel Xeon E3-1200 v3 è dotata di grafica integrata con tecnologie di codifica e decodifica di contenuti multimediali accelerate tramite hardware che consentono ai fornitori di contenuti multimediali e video di offrire ai clienti una quantità di fino a 4,6 volte superiore2 e di ridurre i loro costi complessivi di gestione fino al 64% rispetto ai server tradizionali dotati di grafica non integrata. La nuova microarchitettura e la tecnologia di processo leader del settore rendono possibile l’introduzione di processori Intel Xeon dal consumo più basso finora disponibili, con un TDP di 13 W, destinati a microserver e all’infrastruttura delle comunicazioni. Il miglioramento fino al 38% nelle prestazioni grafiche e le prestazioni con efficienza energetica fino al 18% superiore rispetto alla precedente generazione rappresentano un’opportunità per effettuare l’upgrade di workstation, server entry level e soluzioni di storage.