I server ClearPath Dorado di Unisys sono più mobili, open-source, sicuri e disponibili

La nuova versione dell’ambiente operativo OS 2200 estende il supporto ai dispositivi mobili, amplia le funzioni open source e le caratteristiche di sicurezza, mentre i server mid-range aumentano la propria flessibilità nella gestione di un alto volume di transazioni

Unisys Corporation ha ampliato le proprie soluzioni mission-critical per i server ClearPath Dorado con una nuova versione dell’ambiente operativo OS 2200, suo fiore all’occhiello, e con alcune funzionalità a disponibilità elevata per il server ClearPath Dorado 4200.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Grazie al ClearPath OS 2200 Versione 14.0, per i clienti è più facile modernizzare i propri ambienti applicativi con il supporto per i dispositivi mobili e con le funzionalità di sviluppo open-source, automatizzando i loro centri dati e migliorando la sicurezza. Il nuovo supporto per le tecnologie di clustering aziendale aumenta la disponibilità dei sistemi e la scalabilità orizzontale del server mid-range Dorado 4200. Questo tipo di tecnologia mission-critical si trova di solito solo sui sistemi high-end.

“Unisys continua a migliorare i potenti sistemi ClearPath Dorado, nonché tutti i componenti della famiglia ClearPath, dotandoli di funzionalità che consentono ai nostri clienti di affrontare tutte le sfide relative al computing che si trovano di fronte”, sostiene Gilberto Gerini, Regional Sales Manager TCIS, Unisys EMEA. “Il nostro obiettivo è quello di aiutare i clienti che utilizzano ClearPath Dorado a trasformare e a modernizzare i propri data centre, con un ottimo rapporto costi/prestazioni, continuando a beneficiare dell’investimento a lungo termine nei sistemi e applicazioni mission-critical ClearPath”.

Introdotte nuove funzionalità nella nuova versione OS 2200, grazie alle richieste dei clienti

Come tutti gli ambienti operativi ClearPath, l’OS 2200 Versione 14.0 comprende una serie di prodotti software (oltre 111), integrati e testati nel loro insieme. Grazie a questa integrazione, i clienti possono procedere alla migrazione delle applicazioni, in modo trasparente, da una versione all’altra, senza bisogno di cambiare le procedure operative o di reinserire i dati. 67 dei 146 aggiornamenti di funzionalità della nuova versione sono stati espressamente suggeriti dai clienti ClearPath.

Leggi anche:  Risparmio energetico e riduzione delle emissioni per un data center sostenibile: il consolidamento dello storage è la chiave

L’OS 2200 Versione 14.0 offre importanti vantaggi in tre aree fondamentali:

· Modernizzazione delle applicazioni. La nuova versione include la partizione speciale ClearPath ePortal per OS 2200, uno speciale componente di elaborazione che consente agli utenti di abilitare rapidamente tramite Web le applicazioni aziendali, senza cambiare le applicazioni stesse. Grazie a questa funzione è possibile l’integrazione dei dispositivi mobili Apple, Microsoft Windows 8, Android e BlackBerry, in modo che gli utenti dei dispositivi mobili possano accedere alle applicazioni ClearPath attraverso interfacce familiari. La nuova versione supporta anche le ultime versioni di Java 5, 6 e 7: gli sviluppatori possono quindi mantenere la versione preferita di Java per le applicazioni o utilizzarne un’altra. Inoltre, l’OS 2200 Versione 14.0 include nuove funzionalità per l’ambiente di sviluppo integrato Eclipse, semplificando il processo di velocizzazione e automatizzazione dello sviluppo di applicazioni in un’architettura orientata ai servizi (SOA).

· Trasformazione dei centri dati. Le principali evoluzioni di OS 2200 Versione 14.0 sono studiate per aiutare i clienti a ridurre le spese operative e a migliorare il servizio, attraverso un aumento dell’automazione e della disponibilità della soluzione. Per esempio, una nuova versione di Unisys Operations Sentinel, che consente una gestione automatizzata e unificata di sistemi eterogenei in un centro dati, include un’interfaccia Web semplificata grazie alla quale gli amministratori di sistema possono utilizzare un tablet per visualizzare lo stato di tutti i dispositivi gestiti.

· Sicurezza. Le nuove funzionalità del OS 2200 Versione 14.0 si basano sul massimo livello di sicurezza nel settore, offerto dall’ambiente OS 2200. La nuova versione supporta il Protocollo TLS (Transport Layer Security) Versione 1.2, per una maggiore sicurezza nelle comunicazioni Internet. Il protocollo aiuta le aziende a prevenire la perdita di dati. Grazie all’aggiornamento dinamico dei certificati di connessione protetta SSL (Secure Sockets Layer)/TLS si aumenta il tempo di attività e si semplifica la gestione della sicurezza. La nuova versione include ulteriori funzioni per la crittografia e la protezione da utenti non dotati di privilegi, oltra a offrire cpFTP, una funzione FTP (File Transfer Protocol) ClearPath che abilita la crittografia obbligatoria di tutti i trasferimenti dei file.

Leggi anche:  Pure Storage presenta nuove soluzioni di Converged Infrastructure ed espande l’intero spettro di analisi

Le piattaforme ClearPath Dorado 4200 includono l’integrazione XPC-L3

Il ClearPath Dorado 4200 può ora essere integrato con la soluzione di clustering aziendale Extended Processing Complex Locking (XPC-L3). Questa innovazione di blocco dei record dei database consente l’accesso simultaneo a un database condiviso a un numero massimo di quattro sistemi host che girano su OS 2200 (anche allo stesso record). Sincronizza l’accesso al database in modo che i record siano aggiornati in modo preciso, semplificando sia le operazioni quotidiane che i recuperi in caso di problemi.

I sistemi Dorado 4200, basati sui processori della famiglia Intel Xeon, possono essere utilizzati in cluster multi-host con altri sistemi Dorado basati su processore Intel o con sistemi Dorado basati su tecnologie di processori sviluppati da Unisys. Che l’ambiente dei processori sia eterogeneo o omogeneo, il complesso XPC-L3 fornisce a ClearPath Dorado 4200 una maggiore disponibilità, efficienza e integrità nell’elaborazione di transazioni ad alte prestazioni che pochi altri sistemi mid-range possono raggiungere.