I sistemi MFP Xerox vanno oltre le funzioni standard per ridefinire la gestione del business

Il 22 ottobre 1938 in un laboratorio del Queens di New York, l’avvocato specializzato in brevetti e aspirante inventore Chester Carlson inventò un modo semplice per replicare le informazioni riportate sulla carta. Chester aveva un solo obiettivo in mente: ”…rendere il lavoro d’ufficio più produttivo e meno noioso.”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Settantacinque anni dopo, l’invenzione di Chester ha rivoluzionato la gestione del business e, grazie a Xerox in quanto azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, continua a farlo in maniera sorprendente.

Il solido impegno di Xerox nel campo della ricerca e dell’innovazione consente infatti tuttora di offrire soluzioni all’avanguardia in grado di anticipare e soddisfare le esigenze dei propri clienti in continua evoluzione.

L’evoluzione della stampante multifunzione

Le stampanti multifunzione sono entrate per la prima volta negli uffici e negli ambienti di lavoro circa 15 anni fa; la loro introduzione ha permesso ai lavoratori di stampare, inviare fax ed effettuare copie da un unico dispositivo. Seppur le funzionalità mail e scanner siano diventate delle caratteristiche necessarie e fondamentali, supportate dalle recenti possibilità di lavorare a colori, per il mondo lavorativo di oggi non sono ancora abbastanza. I sistemi MFP devono infatti essere accessibili a ogni utente, che lavori in mobilità o da postazione fissa, usando i computer o gli smartphone.

In futuro, per poter rispondere alle necessità di business in continua trasformazione, i sistemi dovranno essere sviluppati i con tecnologie sempre migliori. Negli ultimi anni, per esempio, il software avanzato incorporato nei dispositivi Xerox è già stato migliorato per favorire funzionalità come il CloudSharing, la stampa da mobile e persino le ‘app personalizzate’. Xerox offre infatti la tecnologia e supporta i processi che aiutano i clienti a focalizzarsi con successo sui loro veri obiettivi di business.Per esempio, un’azienda di assicurazioni può acquisire dal suo sistema di pagamento delle richieste di rimborsi sanitari direttamente tramite l’utilizzo dei sistemi MFP Xerox.

Leggi anche:  Apple annuncia i nuovi MacBook Air M3

Tutto ciò comporterà l’assunzione di un ruolo sempre più centrale nell’ambiente di lavoro e nel relativo processo di business dei sistemi multifunzione.

Data Analytics per le scuole

I dispositivi MFP sono sempre stati una presenza costante all’interno degli istituti scolastici e, dal momento in cui le dimensioni delle classi stanno crescendo contestualmente ad una contrazione dei fondi a disposizione, gli insegnanti stanno facendo affidamento su questi dispositivi in misura sempre maggiore per sostenere le attività complementari all’insegnamento.

A tal proposito, un’applicazione aggiuntiva Xerox permette agli insegnanti di inserire gli elaborati scritti a mano dei loro studenti in un dominio digitale semplificando così il processo di valutazione del loro lavoro.

Se un insegnante desidera, ad esempio, conoscere il livello di comprensione da parte dei suoi alunni di una lezione dedicata alle frazioni, grazie ai dispositivi multifunzione potrà eseguire la scansione dei compiti a casa e dei voti di ogni studente. L’applicazione software leggerà e analizzerà il lavoro degli studenti in pochi minuti e l’insegnante potrà selezionare la modalità di visualizzazione dei dati, scegliendo tra una serie di report disponibili, riducendo così il tempo necessario a correggere i compiti e favorendo la concentrazione degli insegnanti sulle reali esigenze di ogni singolo studente.

Velocizzare le approvazioni

Perfino nelle PMI l’approvazione dei documenti può facilmente generare in un iter caotico. Le modifiche dell’ultimo minuto, i titoli fuorvianti dei documenti ed i problemi di riservatezza possono inoltre portare all’inefficienza e a problematiche più serie come azioni legali. Nelle imprese con centinaia di dipendenti e sofisticati processi di lavoro che richiedono l’elaborazione di decine di migliaia di documenti ogni giorno, il risultato di una cattiva gestione delle approvazioni può essere davvero catastrofico.

Leggi anche:  Google annuncia Axion, la sua prima CPU Arm per data center

Per rispondere adeguatamente alla necessità delle aziende di gestire nel miglior modo possibile i flussi di documenti e di dati, Xerox ha realizzato nuovi strumenti in grado di stampare a un minor costo – e in minor quantità – e semplificare i processi di business in modo sicuro e sostenibile.Grazie ai sistemi di gestione dei contenuti Xerox, infatti, le aziende possono ottimizzare i processi di business attraverso approvazioni e altri passaggi di transizione totalmente automatizzati. Ancora una volta, le stampanti multifunzione danno la risposta giusta. I documenti vengono scansionati attraverso i dispositivi MFP e automaticamente indirizzati verso la persona o il luogo dove sono destinati. Una volta scansionati e introdotti nel sistema, i documenti vengono configurati, revisionati e approvati dall’azienda. I documenti possono essere tracciati, condivisi, firmati elettronicamente, reperiti e modificati, tutto in conformità con le normative aziendali o procedure di audit richieste dalla casa madre. ( ad esempio, US GAAP ‘Sarbanes Oxley’).

L’era del riconoscimento intelligente

In un futuro prossimo, i dispositivi MFP saranno in grado di percepire l’approccio degli utenti, attivandosi nel momento in cui, al passaggio dell’utente, “intuiranno” il prossimo uso . Inoltre è in programma il lancio del riconoscimento facciale, che permetterà l’apertura di un menù personalizzato di icone. Con le operazioni “flick” e “drag”, infine, gli utenti potranno scorrere o andare direttamente sullo schermo o su un’anteprima intuitivamente.

Sbloccare il valore nascosto

Essendo il business in continua evoluzione, i processi e gli ambienti tradizionali devono necessariamente seguirne il passo. L’evoluzione delle funzionalità fornite dagli MFP, come quelle proposte da Xerox, sono un chiaro esempio del valore aggiunto e dei vantaggi disponibili per le aziende. Nelle organizzazioni di ogni tipo, dalle imprese più grandi a quelle più piccole, le soluzioni ora offerte dai dispositivi MFP sono una parte integrante dell’ambiente di lavoro che permette ai dipendenti di essere più agili, reattivi e produttivi.

Leggi anche:  Epson presenta la più recente evoluzione della stampa inkjet con tecnologia a freddo Heat-Free