I tablet guideranno la domanda di smart connected device in Italia anche nel 2014

Il volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone ha sfiorato in Italia 24 milioni di unità nel 2013 e crescerà del 10,2% quest’anno

Il mercato degli smart connected device (SCD) ha fatto segnare in Italia una forte crescita anche nel quarto trimestre del 2013, con un volume combinato di consegne di PC, tablet e smartphone superiore a 7 milioni di unità, portando il totale per l’intero 2013 a sfiorare 24 milioni di unità, con un incremento annuo del 16,9% rispetto al 2012, sottolinea International Data Corporation (IDC).

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Nonostante un rallentamento del tasso di crescita dovuto agli alti volumi del venduto, quello degli SCD continua a rappresentare uno dei comparti a maggiore velocità di crescita nel settore IT italiano, con i tablet che ancora hanno guidato la domanda di tecnologia da parte dei consumatori finali anche nella parta conclusiva dell’anno. Secondo le ultime previsioni di IDC, il mercato SCD crescerà del 10,2% nel 2014 e sarà trainato da una crescita a doppia cifra prevista per i tablet.

– I tablet, inclusi i modelli 2-in-1, continueranno a trainare il mercato SCD nel 2014 con un tasso di crescita previsto del 25,8%. La domanda di tablet è rimasta molto forte anche nel periodo natalizio e ha portato il volume di tablet venduti in Italia nel 2013 a toccare 4,5 milioni di unità, con una crescita del 57,8% rispetto al 2012. Questo trend di crescita subirà un rallentamento naturale a mano a mano che il volume del mercato aumenterà, ma resterà comunque a doppia cifra nei prossimi tre anni grazie all’annuncio di nuovi prodotti. Un’accelerazione dell’adozione di tablet nelle aziende italiane contribuirà inoltre a spingere le vendite di questi device dalla seconda metà del 2014.

– Direttamente condizionato da un’importante transizione verso nuovi form factor e da uno spostamento di spesa da parte dei consumatori, il mercato PC si è invece contratto del 7% nel quarto trimestre del 2013. Nel 2014 lo stesso mercato subirà una lieve contrazione sul versante consumer ma beneficerà di vendite più sostenute in ambito business, principalmente per far fronte a un ricambio dell’infrastruttura client.

– Gli smartphone, che continuano a rappresentare il segmento SCD più grande in termini di volumi di vendita, hanno coperto il 60% del totale degli smart connected device consegnati in Italia nel quarto trimestre 2013 – 4,5 milioni di unità -, crescendo dell’8,8% su base trimestrale e del 22% nell’intero 2013. La crescita è prevista sostenuta anche nel 2014 a un tasso del 10,1%, sotto la spinta di nuovi modelli, di un mercato sempre competitivo e di cicli di sostituzione molto veloci.

“La crescente adozione di tablet in Italia sta impattando fortemente sulla modalità con la quale privati e aziende utilizzano questi device. Le frontiere tra sfera privata e professionale appaiono sempre meno marcate e nuovi form factor stanno di fatto aprendo nuovi scenari d’uso e opportunità”, sottolinea Daniela Rao, TLC Research & Consulting Director, IDC Italy.

Mentre Samsung e Apple continuano a guidare l’intero mercato degli SCD in Italia in virtù del volume di smartphone consegnati, il leader e i competitor nei tre singoli segmenti differiscono a seconda della tipologia di prodotto:

Samsung mantiene la leadership nel mercato italiano del tablet, seguita saldamente da Apple che si posiziona al secondo posto in termini di unità consegnate e al primo in termini di valore. Al terzo posto il vendor italiano Mediacom, mentre Acer e Lenovo hanno chiuso il 2013 in forte crescita.

– Sul versante PC, HP si conferma stabilmente in prima posizione nel mercato italiano, seguita da Asus e Acer. Lenovo e Apple completano la top 5 del 2013.

– Infine, in ambito smartphone, il 2013 ha visto Samsung precedere Apple e Nokia, con i tre vendor insieme a detenere oltre il 75% del mercato italiano.

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