Una ricerca svizzera afferma che i traumi si trasmettono dai genitori ai figli tramite filamenti di microRNA modificati

I ricercatori del Brain Research Institute di Zurigo, in Svizzera, hanno scopero che i traumi infantili e in età adulta dei genitori, così come i danni del fumo, si trasmettono ai figli a livello genetico. Gli scienziati hanno infatti registrato che in seguito ad un forte trauma, le tre generazioni successive soffrivano di distrubi simili ai propri progenitori.

Nei geni si nascondono i traumi dei nostri genitori

Il responsabile di questa trasmissione del trauma è il microRNA, delle molecole di RNA non codificato a filamento singolo. Queste, a secondo del tipo di stress sperimentato dall’organismo, diminuiscono o aumentano nel sangue, nel cervello e soprattutto nello sperma. La modificazione del microRNA provoca quindi degli effetti negativi sulle cellule in cui è contenuto. In seguito, il trauma viene trasmesso ai figli come carattere ereditario.

I geni non sono comunque sempre portatori di caratteristiche negative. Una ricerca statunitense ha messo in luce che la saggezza dei nostri antenati, intensa come conoscenza del giusto comportamento da adottare in certe situazioni, ci viene trasmessa a livello genetico.

Leggi anche:  Piante in estate: come rendere il tuo giardino un paradiso