IAB Europe Interact Congress 2012

Le eccellenze della comunicazione digitale a confronto su nBig Data e Digital Brandscape. Tra gli ospiti Dídac Lee, membro del board dell’FC Barcellona, che si unisce alla formazione di autorevoli voci che vede protagoniste, tra le altre, Nestlé e Procter & Gamble

Si terrà il 30 e 31 maggio, presso l’Hotel Arts di Barcellona, la sesta edizione dell’annuale Interact Congress di IAB Europe. L’evento, momento di riferimento per l’industry della comunicazione digitale di tutta Europa, ospiterà anche quest’anno autorevoli esponenti del panorama della comunicazione digitale delle più importanti aziende e agenzie internazionali.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Attraverso la presentazione di case study di successo, speaker d’eccezione animeranno il dibattito nel corso delle due giornate con l’obiettivo di analizzare opportunità e sfide per il settore per comprendere come massimizzare il ritorno sugli investimenti della comunicazione digitale, ottimizzandone l’integrazione con i media tradizionali.

Interact Congress 2012 ruoterà intorno a due temi principali: argomento della prima giornata saranno i “BIG DATA”, con un focus sulla crescente importanza dei dati nella gestione della comunicazione online, mentre la “Digital Brandscape” sarà al centro della seconda giornata, dedicata al ruolo delle nuove strategie digitali nell’ambito dello sviluppo del brand.

In quest’ultima cornice s’inserisce l’atteso intervento di Didac Lee, Fondatore & CEO di Inspirit e membro del board dell’FC Barcellona, che si unisce alle eccellenze della Industry dell’advertising online protagoniste dell’edizione 2012 dell’Interact Congress per condividere la strategia che ha sviluppato e che ha giocato un ruolo fondamentale nel consentire alla società spagnola di diventare uno dei brand internazionali di maggior successo.

Lee entra a far parte di una formazione composta da keynote speakers quali Lothar Höcker, Purchasing Group Manager di Procter & Gamble, Peter Blackshaw, Global Digital Chief di Nestlé, Pierre Delsaux, Deputy Director General di European Commission e Igor Beuker, fondatore e managing director di LaComunidad. Guy Phillipson, CEO di IAB UK, guiderà una tavola rotonda sui migliori format dell’advertising digitale. Tra i case study che saranno presentati, quelli di James Kirkham, Cofondatore di Holler, Laurent Delaporte, EMEA Vice President di Microsoft Advertising e Inga Hlín Pálsdóttir, Director, Marketing & Visit Iceland di Promote Iceland, protagonista di uno studio condotto insieme a Mads Holmen, Planning Director di Goviral e Laura Wood, Partner di The Brooklyn Brothers.

Leggi anche:  In Spagna l’isola che vuole usare l’acqua come una gigantesca batteria

I contenuti dell’evento:

La Ricerca e il Regolamento per preparare la scena alla “Digital Brandscape”

Il primo giorno saranno presentati i risultati dell’annuale studio AdEx Benchmark che evidenzieranno l’importanza di quattro trend chiave: branding e storytelling, video, mobile e innovazione. I partecipanti saranno inoltre i primi a conoscere i risultati di Mediascope Europe, lo studio che analizza il cambiamento dei modelli di consumo dei media in 28 mercati europei.

“Regulation Matters”, il panel dei leader della Industry che ospiterà un confronto sulle implicazioni del regolamento europeo sulla e-Privacy, vedrà protagonisti Stephen Noller, CEO di nugg.ad, Erhard Neumann, CEO di ADTECH e René Lamsfuss, Vice President Market Governance & Data Strategy Online di Nielsen e sarà moderato da Kimon Zorbas Vice President di IAB Europe.

La Tavola Rotonda pomeridiana vedrà la partecipazione di Tim Elkington, Director of Research & Strategy di IAB UK, moderatore di un dibattito sull’online ad awareness che prenderà spunto dalla presentazione di case study come Starbucks, Nestlé e GSK, e Ruud Wanck, Head of Interaction EMEA di Group M, alla guida di un panel sui Big Data di cui faranno parte speaker di realtà come Havas e Xaxis.

“Research Awards” e “MIXX Awards” per riconoscere le eccellenze del settore

IAB Europe celebrerà, attraverso IAB Europe Research Awards, l’importante ruolo che la ricerca gioca nel successo del digital marketing. I premi si concentreranno su sette categorie: branding, efficacia, attitudini e comportamento del consumatore, mobile internet, social media, cross media e misurazione dell’audience.

I Marketing and Interactive Excellence (MIXX) Awards promuoveranno e premieranno le migliori campagne europee interattive dell’anno, grazie ad un’autorevole giuria che selezionerà i progetti sulla base della creatività e dell’impatto della comunicazione.

Leggi anche:  Apple lancia i nuovi iCloud Plus da 6 TB e 12 TB

La cerimonia di proclamazione dei vincitori si terrà nel corso della Cena di Gala del 30 maggio presso il Media-TIC Building sito nel quartiere tecnologico 22@Barcellona.

I2C Awards per promuovere l’innovazione nell’advertising online

All’interno di Interact Congress 2012 si terrà inoltre la prima edizione dell’Interact Innovation Camp (I2C). L’I2C promuoverà l’innovazione dando la possibilità a 20 giovani aziende selezionate che stanno costruendo il loro business, di mostrare i propri progetti ai Senior Executive Paneuropei presenti attraverso delle sessioni interattive. I migliori verranno celebrati con una premiazione alla fine dei due giorni della conferenza.

Alain Heureux, President e CEO di IAB Europe ha commentato: “Interact offre una visione a 360° di come oggi i grandi marchi stiano capitalizzando i punti di forza dei media digitali. L’evento di quest’anno offre l’opportunità di beneficiare del know-how dei protagonisti, riflettere sul futuro dell’industry dell’advertising online e valorizzare la nascita di nuove realtà di successo attraverso l’Innovation Camp”.