IAB Europe lancia Brand Builders

Una piattaforma di formati adv in grado di esprimere la massima potenzialità per le campagne di branding

IAB Europe ha lanciato Brand Builders, una suite di sei formati pubblicitari raccomandati, che apre a nuove opportunità di branding per gli inserzionisti.

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Per comprendere lo scenario attuale dei formati pubblicitari e le peculiarità del mercato europeo, IAB Europe ha condotto una Brand Advertising Formats Survey, che ha raccolto il parere di oltre 300 editori, agenzie e network pubblicitari in tutta Europa. L’indagine ha analizzato sia i formati più diffusi attualmente sia quelli che ci si attende saranno i trend del prossimo futuro. Lo studio ha inoltre identificato i formati maggiormente ricercati dal lato della domanda in un confronto con quelli invece più disponibili dal lato dell’offerta. Questo approfondimento ha consentito a IAB Europe di creare una piattaforma best-of-breed dei formati pubblicitari, appunto i ‘Brand Builders’.

Per offrire una varietà di scelta agli inserzionisti nella pianificazione delle loro campagne, sono stati inclusi nella suite sia i formati pubblicitari statici che quelli dinamici:

Formati pubblicitari statici:

1. 300×600 Halfpage (static) (IAB US Rising Star dimension)

2. 728×90 + 160×600 Wallpaper (static)

3. 728×410 Landscape (static, new dimension, 16:9 compatible)

Formati pubblicitari dinamici:

4. 300×250 → 728×410 Expandable Rectangle (float/slide 16:9)

5. 728×90 → 728×410 Expandable Leaderboard (float/slide,16:9)

6. 160×600 → 300×600 Expandable Skyscraper (float/slide)

La piattaforma è stata pensata in un’ottica di flessibilità. L’unica limitazione è infatti quella relativa alla dimensione del pixel, il resto è tutto da decidere a discrezione dell’inserzionista/agenzia creativa.

“Una caratteristica fondamentale della suite è che offre una dimensione (x410) compatibilecon il formato TV 16:9, con l’obiettivo di rendere la brand advertising più semplice su tv e digital media. Fornendo una dimensione compatibile con il formato TV 16:9, la suite è infatti in grado di supportare video advertising in-page. Alimentando la crescita dell’inventory di alta qualità per i brand advertiser di larga scala, IAB Europe prevede anche un aumento dell’uso della negoziazione programmatica della pubblicità digitale premium.” Ha dichiarato Karim Attia, CEO di nugg.ad e Chairman del Brand Advertising Committee.

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I “Brand Builders” rappresentano la prima fase del IAB Europe Brand Advertising Framework, che è stato condotto dal Brand Advertising Committee, un gruppo multistakeholder, con influenze a livello mondiale, regionale e locale.