Adobe presenta le novità della propria linea per il broadcasting ad IBC 2012

La società annuncia nuovi prodotti, partnership e promozioni mentre prosegue la conversione del settore verso le soluzioni video di Adobe

Alla IBC 2012 Conference and Exhibition, Adobe Systems Incorporated ha annunciato nuove tecnologie video all’avanguardia, che indirizzeranno la conversione del settore broadcast e media verso le soluzioni video di Adobe. Fra le novità più interessanti presentate, spicca la moderna piattaforma video Adobe Anywhere per il workflow collaborativo:  la piattaforma permette ai team che utilizzano gli strumenti video professionali di Adobe – come Adobe Premiere Pro – di lavorare insieme utilizzando media condivisi, sostanzialmente su qualsiasi rete. Adobe ha anche annunciato nuove partnership con i principali gestori di contenuti multimediali e produttori di grafica per trasmissioni giornalistiche e sportive, come Chyron, Dalet, EVS e Vizrt, che offriranno ai clienti più efficienza nel lavoro di produzione.Adobe offrirà una dimostrazione delle sue nuove soluzioni e presenterà le iniziative dei clienti chiave e dei partner presso il proprio stand (Hall 7, stand 7.G27) al RAI Exhibition and Congress Centre che ospita la manifestazione IBC 2012 Exhibition del 7-11 settembre.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“I broadcaster sono alla ricerca di soluzioni tecnologiche capaci di soddisfare le esigenze di questo settore in rapida evoluzione”, ha affermato Alberto Comper Solution Consultant Digital Media, Adobe Systems Italia  “In Adobe ci impegniamo nell’ottimizzazione dei flussi di lavoro video per i nostri clienti con prodotti innovativi che funzionino sulle piattaforme per la collaborazione aperte. Dalla fase di progettazione a quella della riproduzione, Adobe e i suoi clienti broadcast sono all’avanguardia del settore e ridefiniscono il modo di creare, consumare e monetizzare i video”.

Adobe presenta la nuova piattaforma di collaborazione video

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch

Alla conferenza IBC, Adobe presenterà la potente piattaforma per il workflow collaborativo Adobe Anywhere, che permette agli utenti di Adobe Premiere Pro, Adobe After Effects e Adobe Prelude di lavorare insieme utilizzando supporti e risorse centralizzati, su qualsiasi rete. Adobe Anywhere riunisce i team di talento virtuali permettendo loro di riprendere, etichettare, eseguire l’editing, condividere e finalizzare le produzioni video utilizzando normali sistemi aperti, reti e processi. La caratteristica esclusiva di Adobe Anywhere è quella di poter funzionare sulle infrastrutture di rete e hardware esistenti, così si riduce la necessità di ulteriori investimenti di capitale e di risorse. La piattaforma funziona anche con le soluzioni di gestione dei contenuti multimediali esistenti e con altri sistemi per il workflow.

Adobe, inoltre, sta  lanciando una nuova offerta promozionale destinata a privati e aziende che usano soluzioni di editing non lineare alternative, quali ad esempio Apple Final Cut Pro o Avid Media Composer, e desiderano passare alle soluzioni Adobe Creative Suite CS6 Production Premium e Adobe Creative Cloud. Agli acquirenti qualificati viene accordato uno sconto del 30% sulla soluzione Production Premium, oppure del 40% sull’abbonamento annuale ad Adobe Creative Cloud.

“In qualità di agenzia di informazioni internazionale con giornalisti dislocati in ogni parte del mondo che pubblicano i loro articoli su varie piattaforme, avevamo bisogno di una soluzione di post-produzione ottimizzata”, ha affermato Michael Koetter, Vice President of News Technology Planning and Development di CNN. “Utilizziamo da tempo le soluzioni Adobe, ad esempio Adobe Premiere Pro che ogni giorno supporta l’editing di centinaia di nostri servizi giornalistici. Siamo anche impegnati in un progetto pilota su Adobe Anywhere e speriamo davvero che sia il tool capace di semplificare il modo di lavorare dei giornalisti di CNN in futuro”.

Leggi anche:  Microsoft invita gli Usa a regolamentare l’IA

Cresce l’adozione di Adobe presso aziende broadcasting e media

Adobe sta registrando una forte crescita nell’adozione di Creative Suite Production Premium e di Creative Cloud da parte del settore media, con broadcaster e agenzie di informazione internazionali che passano a Premiere Pro CS6. La soluzione Production Premium è ora il componente fondamentale dei workflow di produzione dei principali operatori multimediali di Stati Uniti ed Europa, fra questi Associated Press, Bloomberg, CNN, Grundy UFA e Hearst Television.

Adobe amplia il proprio ecosistema di partner nel broadcast

Riconoscendo il ruolo di punta delle tecnologie di terze parti in molti dei workflow video del broadcast professionale, Adobe ha esteso il proprio ecosistema di partner nelle soluzioni broadcast e ora collabora con oltre 200 aziende per garantire workflow integrati di superiore qualità con Creative Suite Production Premium. I nuovi partner la cui attività è dedicata alla gestione, archiviazione e ricerca dei contenuti multimediali comprendono: arvato Systems, Axle Video, Cantemo, Chyron, Dalet, deltatre, Filmpartners, FlavourSys, EVS, Miranda (un marchio di Belden), Nexidia, Pond5, Primestream, PROMISE Technology, Studio Network Solutions (SNS), Sienna, Softron, Square Box Systems e Vizrt.