IBM al Forum PA, per la trasformazione del Paese

IBM prende parte alla XXIV edizione del Forum della Pubblica Amministrazione, in programma al Palazzo dei Congressi di Roma dal 28 al 30 maggio, per condividere soluzioni e progetti frutto di un’intensa attività di ricerca e di collaborazione con partner e aziende, sia pubbliche sia private

L’innovazione della PA resta oggi uno dei tasselli più importanti per il recupero di efficienza del Paese e, per questo, il processo di innovazione nel quale è da tempo impegnata ha bisogno di immaginare – nel rispetto dei principii dell’autonomia, della responsabilità, della trasparenza e della partecipazione – nuovi modelli e nuovi perimetri di intervento, coinvolgendo sempre più la società civile e il mercato.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM crede fortemente che l’Information Technology rappresenti la leva del cambiamento e il fattore abilitante della trasformazione di cui c’è bisogno.

La valorizzazione dei dati e delle informazioni, il supporto alla trasformazione dell’infrastruttura pubblica, un’interazione sempre più intelligente che vada oltre il semplice servizio sono le principali modalità che emergono dalla visione IBM.

Vediamole in sintesi.

CONOSCENZA OLTRE L’INFORMAZIONE

Coniugando dati e processi in suo possesso, la PA può rendere accessibile ai cittadini e alle imprese un patrimonio di informazioni in molteplici settori, analizzarli per estrarre conoscenza, indirizzare le priorità del Governo e, al tempo stesso, misurare le prestazioni dei servizi pubblici.

INFRASTRUTTURE A VALORE – DATA CENTER MAGNETICI

La gestione dei dati come risorsa critica per il Paese richiede la disponibilità di un’architettura attraverso cui innovare e integrare infrastrutture, processi e informazioni, realizzando «utilità condivise» e dando così vita, in tutta sicurezza, a livelli di servizio maggiormente allineati con esigenze espresse aziende e cittadini.

Leggi anche:  Olidata: siglato accordo quadro da 25 MLN con SNAM

UN’INTERAZIONE SEMPRE PIU’ INTELLIGENTE

Processi, dati e conoscenza di valore che ne deriva sono interconnessi attraverso l’uso di tecnologie innovative le quali permettono di realizzare un sistema dinamico di relazione tra i diversi attori: il System of Engagements.

Evoluzione del concetto di “System of Records” e nuova frontiera dell’IT, il System of Engagements non considera solo i dati del singolo servizio ma l’interazione (engagement, appunto) del cittadino con il complesso dei servizi e l’integrazione dei dati sottostanti, migliorando l’efficienza del servizio e la soddisfazione dell’utente. Di qui la possibilità di rendere possibili nuove forme di creazione di valore tra soggetti pubblici e privati operanti all’interno di determinate filiere pubbliche, come la fiscalità o il welfare.

Per questa via diventa possibile razionalizzare l’infrastruttura della PA, diminuire la spesa, recuperare risorse e ‘autofinanziare’ progetti di innovazione, ingaggiando così un ciclo virtuoso a vantaggio della crescita e dell’occupazione.

GESTIONE DELLA SICUREZZA

Un’analisi dei dati di sicurezza, opportunamente strutturata in ogni processo, è condizione necessaria per la protezione delle infrastrutture nazionali. E’ quindi fondamentale poter contare sulle migliori soluzioni tecnologiche che garantiscono affidabilità, efficienza e ottimizzazione oltre al controllo e alla riduzione dei costi.

IBM prenderà parte ai convegni organizzati da ForumPA che spaziano dalle Human Smart Cities ai Data Center e al Cloud computing, dall’efficienza energetica degli edifici alla PA digitale.

Per condividere esperienze e progetti, presso la propria area espositiva, IBM ha organizzato alcuni incontri di dibattito e approfondimento con testimonial di eccellenza. L’impegno nell’ambito della sicurezza e le sfide affrontate da chi segue il procurement e la direzione amministrativa ne sono un esempio.

La partecipazione sarà infine arricchita da Let’s Talk, iniziativa sostenuta dal mensile Wired.

Leggi anche:  WatchGuard potenzia la sua Unified Security Platform acquisendo CyGlass

Due auto elettriche dotate di sensori e di videocamera, guidate da esperti IBM, ospiteranno esponenti di aziende pubbliche e private nel corso di brevi giri per la città, destinati a toccare alcuni dei luoghi in cui si evidenziano applicazioni pratiche dello Smarter Planet.

I sensori, capaci di rilevare i livelli di rumore e di inquinamento tipici del traffico urbano, comunicano in tempo reale le informazioni verso il sito web di Wired, per essere aggregati e messi a disposizione dei lettori, e su Twitter (hashtag #letstalk).

Clienti, giornalisti e business partner possono registrarsi presso una segreteria ad hoc e scegliere argomento, esperto, tragitto e timing. Per prenotare il tour si può chiamare lo 02-212009 (dalle 9.30 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00) oppure scrivere a vanessa@lsdc.it (approfondimenti a questo link).