IBM annuncia i nuovi servizi BlueMix per aiutare gli sviluppatori a creare app nel cloud

OVHcloud apre le sue prime due Local Zone in Spagna e Belgio

Più di 30 servizi inclusi Data and Analytics-as-a-Service per informazioni in tempo reale nuovi BlueMix Garage per sviluppatori

IBM ha annunciato più di 30 nuovi servizi cloud disponibili su BlueMix, la Platform-as-a-Service (PaaS) di IBM, per aiutare gli sviluppatori a integrare le applicazioni in modo rapido e accelerare la messa in produzione di nuovi servizi cloud.  IBM annuncia inoltre i BlueMix Garage, luoghi dove gli sviluppatori possono creare nuove applicazioni su BlueMix, apprendere nuove competenze di sviluppo e accedere all’ecosistema degli sviluppatori di IBM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con questo annuncio IBM accelera il passo con il quale il cloud computing permetterà la trasformazione del business nei vari settori d’industria. 

Sviluppato su standard aperti e basato su Cloud Foundry, BlueMix ha fatto grandi passi avanti dal suo annuncio di febbraio comprendendo ora le seguenti funzionalità:  

• i servizi di integrazione cloud per consentire una connessione sicura tra applicazioni pubbliche e dati privati

• connessioni rapide, immediate e veloci, attraverso il cloud, tra Internet of Things e dispositivi ‘machine-to-machine’ per la memorizzazione, l’interrogazione e la visualizzazione dei dati• dati e analytics-as-a-service per consentire una progettazione rapida e la scalabilità delle applicazioni che trasformano i Big Data in intelligenza competitiva

• servizi DevOps che supportano l’intero ciclo di vita dell’applicazione

Anche per queste funzionalità aggiuntive, IBM utilizza SoftLayer, la piattaforma infrastrutturale di BlueMix,  unendo la potenza del middleware IBM con tecnologie open e di terze parti per creare un ambiente di sviluppo integrato nel cloud. Utilizzando un ambiente open cloud, BlueMix aiuta gli sviluppatori a creare applicazioni con strumenti di loro scelta. Grazie alla capacità di combinare facilmente una serie di servizi e API per la composizione, il test e la scalabilità di applicazioni personalizzate, gli sviluppatori saranno in grado di ridurre i tempi di attivazione da mesi a minuti. 

Leggi anche:  Fastweb, firmato l’accordo sullo smartworking che rende strutturale il nuovo modello di organizzazione del lavoro

Nelle prime otto settimane dal lancio del programma beta di BlueMix, IBM ha registrato una rapida adozione della piattaforma con clienti e partner chiave, quali GameStop, Pitney Bowes, Continental Automotive e Start-up tra cui EyeQ. “BlueMix ci ha aiutato a crescere e a rendere scalabili le nostre risorse in modo rapido, assistendoci nell’implementazione di una soluzione a costi contenuti per i nostri clienti e permettendoci di entrare più rapidamente sul mercato”, ha affermato Michael Garel, CEO and Founder of EyeQ. “Con BlueMix siamo in grado di ridurre i tempi di manutenzione mensile del server dell’85 per cento e di concentrare la nostra attenzione su progetti di innovazione”.  

BlueMix aiuta a creare e a integrare le applicazioni in modo rapidoI nuovi servizi BlueMix di IBM sono stati ideati per aiutare le aziende a trasformarsi rapidamente utilizzando i Big Data, le tecnologie mobile e social disponibili in cloud. Alcuni dei nuovi servizi BlueMix comprendono:  

– I servizi di Cloud Integration per collegare e integrare in modo sicuro le applicazioni e le informazioni in cloud. Gli sviluppatori possono utilizzare connettori standard per accelerare l’integrazione o sviluppare API personalizzate in base alle necessità. Le capacità di gestione integrate delle API forniscono un meccanismo facile per pubblicare servizi self-service, che possono essere condivise con una “API economy” più ampia. Questo consente agli sviluppatori di integrare soluzioni PaaS, applicazioni cloud di terze parti e sistemi ‘on-premise’, dando luogo a un ambiente integrato ibrido.   

– I servizi Internet of Things consentono agli sviluppatori di registrare e collegare i dispositivi di rete, quali microprocessori e sensori integrati ‘machine to machine’, al cloud aggregando facilmente i dati e gli eventi e reagendo ad essi in tempo reale. Le aziende possono creare applicazioni in grado di gestire, analizzare, visualizzare e interagire in modo efficiente con le enormi quantità di dati  generati da veicoli, dispositivi indossabili, telefoni cellulari, fotocamere, computer, sensori e altri dispositivi intelligenti. 

Leggi anche:  Almaviva acquisisce la brasiliana Magna con il contributo di SIMEST

– I servizi di Data e Analytics permettono agli sviluppatori di erogare applicazioni mobili scalabili, incentrate su dati e applicazioni web. Con questi nuovi servizi, comprendenti quelli geospaziali, temporali, predittivi e di reportistica, gli sviluppatori possono creare facilmente applicazioni sofisticate che forniscono informazioni in base alle quali agire, prevedere eventi e migliorare il processo decisionale. Ad esempio, uno sviluppatore potrebbe creare un’applicazione che integri i dati dei sensori, di geo-localizzazione, meteorologici e i trend di utilizzo da una rete di dispositivi per identificare, prevenire ed evitare problemi di manutenzione che potrebbero sorgere. Inoltre sono disponibili funzioni di data masking che aiutano gli sviluppatori a progettare applicazioni nel rispetto della privacy e della sicurezza. 

– I servizi DevOps permettono agli sviluppatori e agli operatori IT di avere un ambiente di sviluppo rapido, aperto, integrato e scalabile. Il servizio DevOps Continuous Integration fornisce funzionalità end-to-end  per accelerare i cambiamenti attraverso il processo di sviluppo, DevOps Mobile Quality Assurance (MQA) aiuta ad analizzare il “sentiment” degli utenti per identificare i problemi prima che si diffondano e il servizio Monitoring and Analytics identifica i problemi di applicazione durante lo sviluppo attraverso tecniche di analitica. DevOps comprende inoltre un nuovo servizio RapidApp che senza richiedere codifica, fornisce strumenti visuali per ampliare le funzionalità delle web applications. 

BlueMix Garage favorisce lo sviluppo delle applicazioni cloudIBM ha inoltre annunciato i BlueMix Garages – spazi fisici collaborativi per sviluppatori, product manager e progettisti – che consentono di collaborare con esperti IBM per innovare rapidamente ed erogare nuove applicazioni cloud in ambiente BlueMix. Il primo IBM BlueMix Garage sarà situato nei dintorni del South of Market di San Francisco, dove la densità al metro quadro di start-up è la più elevata al mondo. Entro la fine del 2014 il primo “Garage” avrà sede presso Galvanize, uno start-up hub che ospita circa 200 start-up di San Francisco. Lavorando a fianco di consulenti IBM, partner e imprenditori, gli utenti Garage svilupperanno applicazioni con le moderne tecnologie cloud e con processi agili e fortemente struttuati. Sostenuta dal proprio ecosistema, IBM accelera il passo con il quale il cloud computing trasformerà il business a livello globale nei diversi settori d’industria. Attualmente la formazione, le iniziative di mentoring e innovazione di IBM raggiungono più di quattro milioni di sviluppatori software in tutto il mondo e più di 1000 startup dei settori retail, sanità, finanza, agricoltura, automotive e altro ancora. La crescita continua della community BlueMix e gli annunci di altri Garage, aiuteranno a fornire a questa rete le competenze, l’innovazione e gli strumenti necessari per sfruttare il potenziale di innovazione del cloud e “rivoluzionare” l’uso di dispositivi mobili, big data e altro ancora. 

Leggi anche:  Exelab: finalizzata l’acquisizione di The Client Group

IBM Cloud ComputingIBM ha aiutato più di 30.000 clienti in tutto il mondo, con 40.000 esperti del settore, a realizzare soluzioni di cloud computing. Dall’acquisizione nel 2013, IBM SoftLayer ha servito 4.500 nuovi clienti cloud. IBM ha più di 100 soluzioni SaaS cloud, migliaia di esperti con una approfondita conoscenza del settore, che sostengono le aziende nei loro progetti di trasformazione, e una rete di 40 data center in tutto il mondo. IBM ha investito più di 7 miliardi di dollari in 17 acquisizioni per accelerare le iniziative di cloud computing e costruire un portafoglio cloud di alto valore. IBM, per il 21° anno consecutivo al vertice della classifica annuale dei leader nei brevetti statunitensi, detiene 1.560 brevetti relativi al cloud.