IBM completa l’acquisizione di Kenexa

Accelera il social business per una reale trasformazione aziendale

IBM ha annunciato il perfezionamento dell’acquisizione di Kenexa. Kenexa rafforza la leadership di IBM nell’aiutare i clienti ad adottare tecnologie di social business, acquisendo insights immediatamente utilizzabili dall’enorme flusso di informazioni generate ogni giorno dai social network. Il prezzo di acquisto netto è di circa 1,3 miliardi di dollari.

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Kenexa, fornitore leader di soluzioni per la selezione del personale e la gestione dei talenti, offre una combinazione esclusiva di tecnologia basata su cloud e servizi di consulenza che integra persone e processi, con soluzioni in grado di coinvolgere i professionisti dell’azienda in modo più intelligente ed efficace, attraverso le funzioni aziendali più critiche.

Kenexa integra la strategia di IBM finalizzata a portare dati e competenze di rilievo ai leader aziendali all’interno di ogni reparto funzionale, dalle vendite e marketing, allo sviluppo dei prodotti e alle risorse umane.

L’adozione delle tecnologie di social business accelera ulteriormente la crescita dei big data e la necessità di gestire e analizzare i dati attraverso la business analytics all’interno delle imprese. Un recente studio di IBM (Global IBM study) rivela che il 57 percento dei CEO intervistati cita il social business come priorità assoluta e più del 73 percento effettua investimenti significativi per acquisire e ricavare insights preziosi dai dati disponibili.

L’indagine rivela inoltre che il 70 percento dei CEO nomina il capitale umano come fattore che maggiormente contribuisce a creare valore economico. Grazie all’unione dei punti di forza di IBM e Kenexa, le imprese potranno contare su funzionalità esclusive per aumentare l’efficienza dei propri dipendenti e per acquisire insights dalle informazioni aziendali.

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“Favorendo modalità di lavoro più intelligenti, i collaboratori possono stimolare l’innovazione per rendere disponibili più rapidamente sul mercato prodotti e servizi, prevedere i problemi prima che si manifestino al fine di migliorare il customer service, e incrementare le vendite facendo leva su nuove competenze – collegando gli esperti giusti ai clienti giusti”, spiega Alistair Rennie, General Manager, Social Business, IBM. “La combinazione esclusiva delle soluzioni di Human Capital Management di altissimo livello di Kenexa con la leadership di IBM nel social business e nella business analytics consente a IBM di aiutare i clienti a generare ritorni reali dai propri investimenti in social business, aiutandoli al contempo ad essere più competitivi nei rispettivi mercati”.

Oggi Kenexa è leader di settore nel software basato su cloud computing e nel Recruiting Process Outsourcing (RPO). Kenexa supporta più di 8.900 clienti in diversi settori, tra cui servizi finanziari, prodotti farmaceutici, vendite al dettaglio e prodotti di consumo, incluse più della metà delle società Fortune 500.

Dall’annuncio dell’intenzione di IBM di acquisire la società in agosto, Kenexa ha registrato uno slancio sostenuto presso i clienti in tutto il mondo. Kenexa ha sottoscritto importanti contratti pluriennali con diverse grandi aziende e ha annunciato di recente che Cargill, società internazionale che produce e commercializza prodotti e servizi alimentari, agricoli, finanziari e industriali, ha firmato un contratto triennale affidando a Kenexa l’implementazione, lo sviluppo e la supervisione di un’indagine sul coinvolgimento dei dipendenti, che interessa il suo intero organico di 140.000 collaboratori in tutto il mondo.

L’acquisizione di Kenexa rafforza la leadership di IBM nel social business e nei servizi relativi alle risorse umane (HR business services). Per tre anni consecutivi IDC ha classificato IBM al primo posto nel social software d’impresa. Oggi più del 60 percento delle società Fortune 100 possiede licenze di soluzioni IBM per il social business.

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Grazie alla combinazione di social software, business analytics, gestione dei contenuti, maturità e solidità nei servizi legati ai processi di business e alla profonda competenza di settore, IBM è nella posizione ideale per aiutare le organizzazioni ad acquisire informazioni, creare insights e generare interazioni che si traducono in valore di business reale.

IBM, in occasione della conferenza Connect, il principale evento per il social business che si terrà a gennaio 2013, illustrerà in dettaglio come intende aiutare i clienti a utilizzare le tecnologie social, la business analytics, la gestione del talenti per attirare e mantenere i professionisti giusti, per supportare le competenze dei dipendenti in modo da garantire il massimo impatto e da allineare le attività allo scopo di migliorare le performance aziendali. Tutto ciò si traduce in positivi risultati di business reali e in vantaggio competitivo.

Con il perfezionamento di questa acquisizione, circa 2.800 dipendenti di Kenexa in 21 paesi entreranno a far parte di IBM. IBM, in linea con la sua strategia, continuerà a supportare i clienti Kenexa e a potenziare le sue tecnologie, per consentire di sfruttare il più ampio portafoglio di IBM.