IBM: il nuovo software analitico aiuta i medici ad affidarsi alla sanità predittiva

Analizza i dati di un’ampia popolazione di pazienti per individuare carenze nelle cure e identificare opportunità di intervento per i medici

IBM ha annunciato Patient Care and Insights, il nuovo software analitico realizzato grazie alle attività di ricerca dei laboratori IBM, che aiuta le organizzazioni sanitarie a migliorare l’assistenza al paziente e ridurre i costi operativi prendendo in esame l’anamnesi specifica di ogni singolo paziente.

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La soluzione IBM fornisce le capacità per creare dei modelli predittivi di condizioni sanitarie diverse che possono essere utilizzati per identificare opportunità di intervento precoce allo scopo di migliorare le prospettive del paziente riducendo al minimo o evitando potenziali problemi di salute.

Patient Care and Insights di IBM è una soluzione completa che incorpora analitica e capacità di care management avanzate per aiutare a identificare opportunità di intervento precoce e coordinare l’assistenza al paziente. Al centro della soluzione IBM Patient Care and Insights, sviluppata dai team del software, della ricerca e dei servizi di IBM, vi sono le similarity analytics che aiutano a gestire un trattamento basato su dati personalizzati e intelligenti. Nata in IBM Research, la similarity analytics di IBM è costituita da una serie di funzionalità e algoritmi di base che permettono agli operatori sanitari di esaminare contemporaneamente migliaia di caratteristiche del paziente – compresi fattori demografici, sociali e finanziari, unitamente a dati non strutturati come i pareri dei medici – in modo da mettere a punto riscontri personalizzati e somministrare di conseguenza una cura secondo piani di trattamento personalizzati.

Ad esempio, i medici possono avanzare delle raccomandazioni personalizzate per migliorare la situazione del paziente individuando altri pazienti con caratteristiche cliniche simili al fine di constatare quali trattamenti sono stati maggiormente efficaci o quali complicanze possono essersi verificate. Inoltre possono effettuare degli abbinamenti paziente-medico affinché una persona sia affidata al medico più idoneo per una condizione specifica. Con questa soluzione, gli infermieri possono attingere meglio alla memoria collettiva del sistema di assistenza per comprendere meglio le singole situazioni o cogliere “identificatori precoci” dai dati storici e a lungo termine dei pazienti che permettono ai medici e ad altre figure di aiutare a gestire le esigenze sanitarie di un paziente in futuro.

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Gli operatori sanitari possono analizzare dati sia strutturati sia non strutturati utilizzando la stessa tecnologia del linguaggio di elaborazione naturale di IBM Watson per comprendere le informazioni basate su testo e presentarle per l’analisi. Le capacità di analisi predittiva consentono alle organizzazioni sanitarie di identificare i pazienti a rischio di sviluppare particolari malattie o che necessitano di ulteriori interventi. Gli operatori possono usare modeling, trending e scoring predittivi per prevedere la condizione dei pazienti e valutare gli effetti potenziali degli interventi.

“Con l’adozione su larga scala della cosiddetta ’Patient Centered Medical Home’, l’esigenza di una gestione globale delle cure e di un’analisi del paziente nel passaggio attraverso le varie situazioni è diventata una priorità nazionale negli USA. Ad esempio, programmi come quelli del Centro per la gestione dei servizi Medicare e Medicaid (i due programmi assistenziali statunitensi) che si concentrano su una gestione sofisticata dell’assistenza sono indicativi del ritorno significativo sull’investimento che questi modelli assistenziali sono in grado di fornire”, afferma il dott. Paul Grundy, Direttore Globale di Healthcare Transformation presso IBM.

Potendo contare sulle funzionalità acquisita grazie all’analitica, i team di assistenza possono quindi utilizzare le capacità di care management in ‘IBM Patient Care and Insights’ per creare per i pazienti dei piani terapeutici personalizzati e coordinati che comprendono più medici, specialisti, ospedali, cliniche e ambienti di assistenza domiciliare. ‘IBM Patient Care and Insights’ elimina i processi cartacei e automatizza i meccanismi di erogazione delle cure come la gestione delle attività di workflow e la fornitura di valutazioni continue del paziente

“Oggi i professionisti in ambito sanitario hanno bisogno di una visione integrata delle informazioni cliniche e operative per prendere decisioni migliori e in modo più rapido, migliorando al contempo la qualità dell’assistenza. Essere in possesso di informazioni per attuare un intervento in anticipo, ad esempio, può fare un’enorme differenza rispetto ad un possibile esito e può aiutare anche a ridurre i costi sanitari”, sostiene Rustan Williams, VP Information Services/Technology Systems e CIO della Evangelical Lutheran Good Samaritan Society.

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IBM Patient Care and Insights continua l’innovazione di IBM nel campo dell’assistenza sanitaria mediante la fornitura di analisi della popolazione e piani elettronici di assistenza dinamici, case-based e centrati sul paziente. IBM Patient Care and Insights sarà presentato alla Conferenza IBM “Information on Demand IOD 2012” assieme ad altre innovazioni incentrate sull’assistenza sanitaria che estendono ulteriormente la potenza dell’analitica di aumentare l’estrazione di informazioni, migliorare il coordinamento dell’assistenza e personalizzare la creazione di piani terapeutici. Anche i business partner IBM parteciperanno nell’ampliare e fornire soluzioni basate su IBM Patient Care and Insights.

“IBM Patient Care and Insights è in grado di fornire un’assistenza coordinata e centrata sul paziente dallo studio del medico al piano terapeutico”, afferma il dott. David Hanekom, Chief Medical Officer di MDdatacor, un healthcare partner di IBM. “Le sue capacità di analitica avanzata e care management consentono alle organizzazioni di acquisire una comprensione basata sull’evidenza di popolazioni di pazienti e opportunità di anticipare degli interventi. Supporta inoltre modelli emergenti di health care business come assistenza responsabile, gestione complessa dell’assistenza sanitaria, e assistenza domiciliare centrata sul paziente, che sono allineati alla nostra core vision. Il risultato finale sarà un’assistenza migliore per i pazienti e costi inferiori per operatori e piani sanitari.”

IBM Intelligent Investigation Manager

IBM ha presentato anche IBM Intelligent Investigation Manager, una nuova offerta software che accelera il deployment di soluzioni per la gestione di frodi in azienda e per investigazioni relative alla sicurezza pubblica.

Secondo un rapporto della Association of Certified Fraud Examiners, un’organizzazione perde il 5 percento del reddito annuale stimato a causa di frodi. Applicato al Prodotto Lordo Mondiale stimato per il 2011, questo si traduce in una potenziale perdita globale per frodi di oltre 3,5 miliardi di dollari.

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Utilizzando IBM Intelligent Investigation Manager, gli investigatori possono comprendere i rapporti fra perpetratori di frodi, provider o circoli fraudolenti e produrre delle visualizzazioni di facile interpretazione di frodi cross-channel complesse. Intelligent Investigation permette alle organizzazioni del settore bancario, assicurativo, sanitario, retail, manifatturiero, governativo e della sicurezza pubblica di accedere a contenuto interno ed esterno indipendentemente dalla sua forma – aprendo un grande pool per acquisire nuova intelligenza e costruire casi per una protezione anti-frode intelligente.

IBM Intelligent Investigation Manager include strumenti investigativi, analitica del contenuto e capacità di gestione avanzata dei casi, che permettono ai clienti di combattere le frodi in maniera efficace. IBM Intelligent Investigation Manager è una tecnologia fondante per IBM Smarter Analytics Signature Solution – anti frode, abusi e sprechi – offerta da IBM Global Business Services in collaborazione con IBM Software Group. Intelligent Investigation Manager è anche un componente chiave dell’iniziativa IBM Smarter Cities.

Enterprise Content Management Market Leader

Gartner ha nominato recentemente IBM come leader per quota di mercato complessiva e fatturato totale nel suo rapporto 2012 Gartner Magic Quadrant for Enterprise Content Management. Secondo l’analisi delle quote di mercato di Gartner, IBM è il fornitore leader di software con una quota di mercato del 19%, che cresce più velocemente del mercato ed estende la sua leadership oltre quella del suo concorrente più prossimo. Con un’attenzione crescente verso soluzioni ad alto valore, Gartner riporta che IBM ha sfruttato con successo la sua posizione di vendor di infrastruttura con un ampio stack di software e hardware, un canale partner esteso e un footprint globale.