IBM nominata leader nei servizi di Business Intelligence

IBM ha annunciato che Forrester Research, l’ha nominata leader di mercato nei servizi di business intelligence (BI) secondo il rapporto dell’ottobre 2012, The Forrester Wave: Business Intelligence Services Providers, Q4 20121

Il rapporto, che valuta i principali provider di BI in termini di strategia e competenza tecnologica, cita IBM come leader di mercato in entrambi i settori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Basato su una valutazione dei provider di servizi BI articolata su 53 criteri, il rapporto indica che oltre ad avere uno dei più grandi servizi di business intelligence a livello globale, con “capacità e presenza in un’ampia gamma di settori industriali, tecnologie e latitudini geografiche, IBM ha competenze in aree strategiche della BI (consulenza, implementazione di soluzioni tecnologiche e outsourcing) ed ha aperto la strada a una parte della ricerca e delle offerte più innovative presenti sul mercato odierno, come il sistema di calcolo analitico Watson.”

Il rapporto evidenzia anche che oltre a vantare un significativo numero di alleanze esterne con società come SAP, Oracle e Teradata, IBM si avvale altresì della competenza dei suoi stessi prodotti analitici fra cui InfoSphere, SPSS e Cognos. Inoltre IBM è l’unico vendor a ottenere un punteggio perfetto per le categorie Strategia e “Utilizzo della metodologia BI all’interno della propria attività”.

“Riteniamo che questo riconoscimento sia una dimostrazione dei significativi risultati che siamo stati in grado di assicurare ai clienti e delle competenze che possiamo fornire su larga scala. Fin dal suo annuncio nel 2009, questo è stato un servizio di consulenza prioritario per IBM,” ha dichiarato Fred Balboni, Global Business Analytics Optimization Leader, IBM Global Business Services. “Con il solido supporto a livello di BI e Datawarehousing, il servizio Business Analytics & Optimization di IBM continua ad assistere i clienti nello sfruttamento della piattaforma Big Data per fissare obiettivi customer-centric, attingere a dati interni e realizzare ecosistemi informatici migliori.”

Leggi anche:  FSE 2.0, la trasformazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Il servizio di consulenza Business Analytics & Optimization di IBM è stato costituito nel 2009 nell’ambito di IBM Global Business Services. Nel giro di tre anni, il settore è cresciuto, passando da 4.000 a più di 9.000 consulenti specializzati in business analytics e soluzioni di information management. Attualmente IBM ha centri di soluzioni analitiche in tutto il mondo e ha annunciato che investirà oltre 100 milioni di dollari nella ricerca relativa ai Big Data.